Libri di Stefano Patera
Piccole e grandi storie. Volume Vol. 2
Stefano Patera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2024
pagine: 136
«L'insieme dei racconti di Stefano Patera, dal titolo "Piccole e grandi storie. Volume 2. I racconti", possiede un'architettura letteraria, minuziosamente assemblata dall'autore, come sa fare solo chi scrive per amore e passione, ed ha acquisto, al contempo, l'esperienza necessaria per tracciare una linea sapiente ed elegante. Infatti, il testo è composto da titoli che fluiscono tra realtà e fantasia, con valore metaforico, morale ed etico, andando a creare una narratività fantasiosa ed avvincente. L'aura che avvolge il procedere compositivo e lo scorrere limpido delle parole ci ricordano lo stile del testo "Le Petit Prince" di Antoine de Saint-Exupéry, per bellezza e creatività formale, pur riportando il climax degli anni duemila e oltre, per spiritus, per solennità e per comunicabilità verso l'infanzia, donata con purezza e amore. Inoltre, l'autore non manca di usare i simboli dell'astrazione, per far comprendere quanto essa serva talora per rivelare verità ineludibili» (dalla Prefazione di Lia Bronzi)
Piccole e grandi storie. Volume Vol. 1
Stefano Patera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Già fin dal titolo della raccolta, si può apprezzare come l'opera possegga un proprio registro narrativo e autobiografico, teso alla ricerca del senso della vita. Titolo che recita "Piccole e grandi storie", delle quali del resto ne è caratterizzato lo stesso iter esistenziale dell'artista, dotato della giusta creatività e volontà, atte ad affrontare disagi e difficoltà, ma anche adatte ad ottenere grandi e meritate soddisfazioni. In tal senso, Patera lavora letterariamente sulle orme dei francesi Paul Éluard, Louis Aragon, Jacques Prévert e dell'italiano, Premio Nobel, Salvatore Quasimodo. Poeti del sentimento e dell'amore, ma anche compositori di versi a difesa dei problemi sociali del dopoguerra. Lo scorrere delle liriche ci offre una poetica del positivismo, tipico di chi ha inseguito un sogno, che va a realizzarsi, dopo sacrifici, affrontati con forza ed entusiasmo. Questo primo volume è ricco di liriche contenenti una loro tipica poesia d'amore, in senso lato, poiché rivolto ai luoghi più belli dal punto di vista naturalistico dell'Europa, alle città più ricche d'arte del mondo e alla donna. Un amore avvolgente ed elegante, dai molteplici aspetti, che sa valutare la bellezza» (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Poesie, racconti e fiabe
Stefano Patera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2020
pagine: 236
Questo libro “Poesie, racconti e fiabe” offre un nuovo registro a Parigi e ai racconti per bambini. Una larga selezione delle poesie, racconti e fiabe in un lungo ed entusiasmante viaggio percorso dall'autore, con pagine intense. Un itinerario che segue le principali tematiche la famiglia, l'amore, la vita, il sorriso, il viaggio, la cultura, i racconti per bambini e Parigi e le poesie. La tradizione italiana-francese, il rapporto con le differenti lingue che consente al Lettore di avvicinarsi al suo mondo emozionante e umano, intimo e dall'animo cosmopolita o, per chi già lo conosce, di scoprire le sue sorprese sfumature di prospettiva della vita. Età di lettura: da 7 anni.