Libri di T. Roccasalda
Toscana. Con atlante stradale
Sabine Oberpriller, Christiane Büld Campetti
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Polo
anno edizione: 2018
pagine: 160
Un sentiero sterrato, una casolare, una piccola chiesa, una mandria di cavalli che pascolano liberi, una striscia di mare e il cielo azzurro: sembra una favola, eppure è realtà. Che cosa ci spinge a visitare questi luoghi? La natura? L'arte? La storia? Lo stile di vita? La risposta non può essere che: tutte queste cose insieme. Perché proprio la sintesi inimitabile dei fattori appena citati ha fatto della Toscana il simbolo della bellezza e dell'armonia, il luogo ideale per un soggiorno più o meno prolungato.
L'enigma delle sabbie
Erskine Childers
Libro: Copertina morbida
editore: Lantana Editore
anno edizione: 2013
pagine: 366
A bordo del Dulcibella, Davies e Carruthers navigano a vela tra le isole Frisone, apparentemente a caccia di anatre, in una crociera che nasconde in realtà molti misteri e che si rivela più rischiosa del previsto. Tra nebbie, maree e banchi di sabbia che mettono a dura prova la piccola imbarcazione, i due amici si convincono con il passare dei giorni di essere involontariamente entrati in un ingranaggio più grande di loro. Per riuscire a sventare il piano che mette a repentaglio la sicurezza dell'Inghilterra sono disposti ad affrontare qualsiasi pericolo, anche a costo della vita.
Scacco alla regina. Il nano, l'inventore, la macchina che giocava a scacchi
Robert Löhr
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2006
pagine: 449
Vienna, 1770. Al cospetto dell'Imperatrice d'Austria e Ungheria, Wolfgang von Kempelen, nobile giurista e inventore ungherese, si appresta a presentare la più prodigiosa creatura che il genio umano abbia concepito: una macchina capace di pensare e di giocare a scacchi. In realtà, dietro quella mirabile invenzione si cela un inganno: all'interno dell'automa, abbigliato con preziosissimi abiti di seta, profumato delle essenze più rare provenienti dall'Oriente, si cela un nano veneziano, imbattibile nel gioco degli scacchi, che Kempelen ha sottratto dal buio della prigione: Tibor Scardanelli.