Libri di U. Moscatelli (cur.)
L'Appennino centrale e le sue storie. Il territorio montano a Nord e a Sud della via Salaria dall'antichità ai giorni nostri
Libro
editore: Quasar
anno edizione: 2021
pagine: 275
Questo libro è dedicato alla geografia storica di quella parte dell'Appennino Centrale attraversata dalla via Salaria, strada di antichissima origine che collega il medio Tirreno e il medio Adriatico. L'evoluzione attraverso i secoli di questo territorio, da sempre strategico per le comunicazioni terrestri tra i due mari, viene qui delineata in un'ottica di lungo periodo, considerando una arco cronologico che va dalla tarda età del bronzo all'età contemporanea.
L'archeologia medievale nelle Marche
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 152
I saggi raccolti in questa sezione monografica sono firmati da studiosi che fanno capo alle Università marchigiane di Macerata e Urbino e a quelle della Basilicata (sede di Matera), Suor Orsola Benincasa di Napoli e Udine, tra loro unite da un filo rosso che racconta di esperienze condivise e di accordi di collaborazione scientifica più recenti. La raccolta di otto saggi che viene qui proposta non può certo essere ritenuta esaustiva, né poteva essere altrimenti per tutta una serie di valutazioni di opportunità. Gli argomenti trattati, tuttavia, coprono un ventaglio abbastanza ampio che potrà catturare - o così speriamo - anche l'attenzione dei "non addetti ai lavori" e stimolarne la curiosità.