Libri di Ugo Suman
L'ultimo orto de casa. Dalla rubrica domenicale su «Il Gazzettino» di Padova da gennaio 2012 a maggio 2014
Ugo Suman
Libro
editore: Il Torchio (Padova)
anno edizione: 2014
Un balcon su la campagna
Ugo Suman
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 158
Un concentrato di buoni sentimenti espressi piacevolmente e nulla più - potrà commentare, maligno, qualche cultore dell'aggressività e del pessimismo. No. C'é una seconda componente nell'opera di Suman - la sincerità verso se stesso e il prossimo - che conduce, spesso all'ironia, e a qualche bella zampata sarcastica. Ma la bellezza sta in ciò: l'autore sa dire, senza ferire, anche le cose amare. Il linguaggio dialettale condisce forse meglio della lingua ufficiale proprio questo carattere di conciliazione, di affettuosità pur nei casi in cui e i ricordi e le vicende presenti bruciano l'animo. Dunque, un libro che fa voltar pagina dietro pagina riposando lo spirito. Suman é un poeta della vita cosi come é, e cioé quasi mai eroica, sicuramente faticosa, talvolta un po' meno avara di felicità di quanto si pensi.
El brolo de fameja
Ugo Suman
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un uomo, uno scrittore, un poeta
Ugo Suman
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Quest'opera, nata per festeggiare l'ottantesimo genetliaco di Ugo Suman, offre un titolo che ne sintetizza pienamente il contenuto. L'obiettivo, infatti, era quello di tratteggiare finalmente la fisionomia di uno scrittore, così popolare come è Ugo Suman, in tutte le sfaccettature della sua personalità. Piergiorgio Boscariol, che ha curato il lavoro, lo fa riesumando il prosimetro, a modo suo, quasi si limitasse a commentare mano a mano un'ideale presentazione fatta dal protagonista di sé stesso, un po' raccontando per sommi capi la sua vita, ma soprattutto demandando alla poesia il compito di mettere a fuoco i caratteri della propria identità di uomo e di artista. Coprotagonista a tutto campo è il suo vernacolo, il dialetto padovano, non nella versione della rusticità, come già nel Ruzante, ma della favella quotidiana attuale, così ricca e duttile da esprimere, nella dolcezza dei suoi registri, ogni sentimento umano, dall'umorismo alla malinconia, dalla satira all'ironia, e al dramma. Ne risulta una figura umanissima che cattura il lettore per la simpatia della sua vena umoristica, la spontaneità dei sentimenti, la bonarietà e la pacatezza dei toni.
Le strade di casa
Ugo Suman
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Proget Type Studio
anno edizione: 2006
pagine: 144
Racconti attorno al campanile
Ugo Suman
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2005
pagine: 180
In questo volume sono raccolti gran parte dei racconti pubblicati negli anni precedenti dall'autore Ugo Suman, noto scrittore e divulgatore padovano, sul settimanale diocesano di Chioggia "Nuova Scintilla". Originali e accattivanti, ambientati nella normale vita paesana, spaziano da argomenti familiari a tematiche religiose, a problematiche sociali, il tutto esposto in un linguaggio narrativo appetibile per tutti.
El Calendario veneto 2005
Angelo Savaris, Ugo Suman, Riccardo Galuppo
Libro
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 16
L'orto di casa
Ugo Suman
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
C'era una volta padre Leopoldo. La bontà di un santo in 75 racconti
Ugo Suman
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni San Leopoldo
anno edizione: 2011
pagine: 312
I "fioretti" di san Leopoldo Mandic, raccontati da Ugo Suman con profonda spiritualità, viva poesia, e con l'umanissima vena che lo contraddistingue. Una lettura che infonde sentimenti di bontà e che stimola la fede. Il libro nasce, spiega l'autore padovano, dalla "registrazione della viva testimonianza resa dai beneficati e devoti che del frate cappuccino conservano un ricordo affettuoso. Ogni racconto parte, scrupolosamente, da una testimonianza autentica e documentata".
Un uomo, uno scrittore, un poeta
Ugo Suman
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Quest'opera, nata per festeggiare l'ottantesimo genetliaco di Ugo Suman, offre un titolo che ne sintetizza pienamente il contenuto. L'obiettivo, infatti, era quello di tratteggiare finalmente la fisionomia di uno scrittore, così popolare come è Ugo Suman, in tutte le sfaccettature della sua personalità. Piergiorgio Boscariol, che ha curato il lavoro, lo fa riesumando il prosimetro, a modo suo, quasi si limitasse a commentare mano a mano un'ideale presentazione fatta dal protagonista di sé stesso, un po' raccontando per sommi capi la sua vita, ma soprattutto demandando alla poesia il compito di mettere a fuoco i caratteri della propria identità di uomo e di artista. Ne risulta una figura umanissima che cattura il lettore per la simpatia della sua vena umoristica, la spontaneità dei sentimenti, la bonarietà e la pacatezza dei toni. Questa seconda edizione, riveduta e corretta in alcuni refusi tipografici, nasce per ringraziare tutti coloro che, acquistando il volume, nella sua prima stampa già rapidamente esaurita, hanno inteso onorare l'impegno civile e professionale di Ugo Suman, oltre che la sua figura morale e intellettuale.

