Libri di V. Gherardi
Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 348
Le scienze dell'educazione e il dirigente scolastico
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 340
Le scienze dell'educazione. Percorsi di lettura
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 332
All'ombra dell'albero azzurro. Ricerche su un programma televisivo per bambini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1994
pagine: 296
I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 224
La lettura è attività importante nella vita di un individuo. Non sempre è attività amata: genitori e insegnanti lamentano una disaffezione alla lettura già a partire dalla scuola elementare. Ma è possibile formare un lettore motivato che mantenga un atteggiamento positivo verso i libri e la lettura? E quali sono le esperienze da proporre per una iniziazione positiva alla pratica del leggere? La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale di questo libro. Vengono esplorate le pratiche educative che si svolgono nei centri lettura, servizi a cui possono accedere bambini e genitori ed anche insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare con le loro classi. Si riscopre qui il valore della lettura ad alta voce come pratica sociale utile alla costruzione di un rapporto positivo tra bambino e libro. Sono proposte, quindi, esperienze educative che vedono interagire scuola e centri lettura, educatrici di questa nuova tipologia di servizi e insegnanti di scuola, diverse professionalità e nuove competenze come espressione di un sistema multicentrico all'interno del sistema formativo integrato.
I bambini e la lettura. La cultura del libro dall'infanzia all'adolescenza
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 224
La lettura è attività importante nella vita di un individuo ma non sempre è attività amata. Genitori e insegnanti lamentano una disaffezione alla lettura già a partire dalla scuola elementare. Ma è possibile formare un lettore motivato che mantenga un atteggiamento positivo verso i libri e la lettura? E quali sono le esperienze da proporre per una iniziazione positiva alla pratica del leggere? La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale del libro.

