Libri di Valentina Carella
Animalità del soggetto, soggettività animale. Il contributo della fenomenologia di Edmund Husserl a un'etica per l’ambiente
Valentina Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2021
pagine: 374
I problemi ambientali e la cosiddetta “crisi ecologica” hanno interessato la filosofia già a partire dagli anni ’60. Si è sviluppata, così, l’Environmental Philosophy, una riflessione filosofica che, preoccupata dall’emergenza ecologica, ha cercato di ripensare le modalità di relazione tra l’essere umano e l’ambiente naturale. Ad oggi, tuttavia, nessuna delle varie proposte teoriche ed etiche avanzate da questo movimento filosofico sembra in grado di incidere efficacemente sulla prassi e di produrre in essa dei cambiamenti effettivi. Il libro prende le mosse dall’ipotesi che tali difficoltà dipendano da una mancanza di interrogazione critica della nozione di soggetto e si propone di ripensare caratteristiche e confini della soggettività utilizzando la lente della fenomenologia husserliana, concentrandosi, in particolare, sulle riflessioni che Husserl dedica alla questione animale. Ne emerge una riscoperta attualità del pensiero husserliano, legata alla sua capacità di offrire un’interpretazione originale della soggettività e di sollecitare al ripensamento delle soluzioni di etica ambientale già esistenti alla luce delle strutture e delle dinamiche dell’esperienza.
Angels. Anime in viaggio
Valentina Carella
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2025
pagine: 264
Il countdown e iniziato e a Sue non resta molto tempo per trovare Adam. Le fiamme dell'inferno lo stanno bruciando dall'interno, avvelenando e indebolendo sempre di più la sua anima. Ogni tentativo di salvarlo nella citta degli angeli sembra essere fallito perciò, ora non le resta altro da fare che ritrovare il suo corpo terreno. Non sarà solo la vastità del pianeta a complicare le cose: Sue dovrà fare i conti anche con un nemico inaspettato e con un amore rinnegato da secoli. Dall'altra parte del velo, intanto, Yago porta avanti il suo folle piano per sovvertire le regole dell'universo e decidere lui stesso della vita e della morte di tutte le creature terrene. Ben presto, Sue potrebbe ritrovarsi a dover salvare non solo Adam, ma l'umanità intera dai folli piani di vendetta dell'Angelo Nero. Perché alla fine, non esiste un lieto fine per i cattivi quando l'amore è l'arma più affilata che possiedi.
Angels. Anime ribelli
Valentina Carella
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 292
L'incidente e ormai lontano e Sue e pronta a lasciarsi tutto alle spalle. Los Angeles è una città stimolante e l'Universita della California e quello che ci vuole per ricominciare. Sulla carta sembra tutto perfetto ma presto Sue dovrà fare i conti con quel poco che ricorda del periodo passato in coma. Tutto ciò che le resta e una frase: "Trova Adam!". Myra Allinger è l'unica chance che ha per far luce sull'accaduto e Sue fa di tutto per partecipare alla sua ricerca. Quello che le sedute d'ipnosi riportano alla luce è incredibile e quando Sue scopre che Adam è l'Angelo che si è sacrificato per lei, non può fare altro che continuare a scavare dentro di sé con la speranza di ritrovarlo. L'unica scelta sensata per avere delle risposte concrete sembra essere quella di togliersi la vita, quindi Sue architetta un piano meticoloso in modo che le tessere del puzzle si incastrino perfettamente l'una nell'altra, perché anche un solo pezzo mancante equivarrebbe a un viaggio di sola andata.
Angels. Anime sospese
Valentina Carella
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 276
Una città tranquilla, una vita normale, una grande passione per lo sport. Questi sono gli ingredienti della vita di Sue, ma le cose, si sa, possono cambiare da un momento all'altro. Quando la sua bici viene travolta da un'auto in corsa, la prognosi non lascia speranze. Sue è in coma profondo ma, mentre il suo corpo dorme, la sua anima viene catapultata in una dimensione parallela. Adam è l'angelo della morte venuto a prenderla, per accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Non è abituato a essere visto, vive nell'ombra e di norma non interagisce con passeggeri, ma con Sue è diverso, lei può vederlo e parlare con lui. La tentazione è forte e Adam disobbedisce agli ordini ricevuti, per conoscerla meglio. Forse, come può ucciderla, può anche salvarla. Quando Yago, signore di tutti gli angeli neri, scopre il suo piano, Adam deve fare i conti con una verità che stravolgerà per sempre la sua esistenza perché, a pensarci bene, il confine tra la vita e la morte e davvero sottile.
Angels. Anime sospese
Valentina Carella
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 276
Una città tranquilla, una vita normale, una grande passione per lo sport. Questi sono gli ingredienti della vita di Sue, ma le cose, si sa, possono cambiare da un momento all'altro. Quando la sua bici viene travolta da un'auto in corsa, la prognosi non lascia speranze. Sue è in coma profondo ma, mentre il suo corpo dorme, la sua anima viene catapultata in una dimensione parallela. Adam è l'angelo della morte venuto a prenderla per accompagnarla nel suo ultimo viaggio. Non è abituato a essere visto, vive nell'ombra e di norma non interagisce con i passeggeri, ma con Sue è diverso, lei può vederlo e parlare con lui. La tentazione è forte e Adam disobbedisce agli ordini ricevuti, per conoscerla meglio. Forse, come può ucciderla, può anche salvarla. Quando Yago, signore di tutti gli Angeli Neri, scopre il suo piano, Adam deve fare i conti con una verità che stravolgerà per sempre la sua esistenza perché, a pensarci bene, il confine tra la vita e la morte è davvero sottile.