Libri di Valerio Di Trapani
Il seme. Itinerario di iniziazione cristiana per bambini e famiglie. Volume Vol. 1
Annamaria Corallo, Valerio Di Trapani, Giurita Zoena
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 48
Il percorso proposto si chiama «Il seme», perché la crescita umana e cristiana ha lo stesso dinamismo progressivo di un seme piantato nella terra. E ha bisogno di cure, tempo e pazienza, per dare frutti. Il primo anno è «Edera», la pianta che rende bello ciò che abbraccia, senza soffocarlo, così come deve essere la proposta della fede per i bambini e le bambine di 6/7 anni. Il gioco, il racconto, la preghiera sono le vie per il grande tirocinio alla fede che è il catechismo. In una logica di «Secondo annuncio», si costruiscono ipotesi di coinvolgimento delle famiglie e dell’intera comunità credente. Il quaderno attivo presenta materiali per l’attività dei bambini durante il catechismo, suggerimenti divertenti ed educativi da fare a casa, da soli e in famiglia. Presentazione di Enzo Biemmi.
Il seme. Itinerario di iniziazione cristiana per bambini e famiglie. Volume Vol. 1
Annamaria Corallo, Valerio Di Trapani, Giurita Zoena
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 120
Lla crescita umana e cristiana ha lo stesso dinamismo progressivo di un seme piantato nella terra. E ha bisogno di cure, tempo e pazienza, per dare frutti. Da qui il nome di questo percorso di Iniziazione cristiana. Edera è la pianta che rende bello ciò che abbraccia, senza soffocarlo, così come deve essere la proposta della fede per i bambini e le bambine di 6/7 anni (primo anno). Il gioco, il racconto, la preghiera sono le vie per il grande tirocinio alla fede che è il catechismo. In una logica di «Secondo annuncio», si costruiscono ipotesi di coinvolgimento delle famiglie e dell’intera comunità credente. La guida presenta: le schede per preparare e realizzare le attività con i bambini; spunti narrativi per raccontare la vita di Gesù di Nazaret; piste di preghiera con la comunità parrocchiale; schede di approfondimento per la formazione del catechista; tracce per incontrare le famiglie dei bambini. Presentazione di Enzo Biemmi.
Fare spazio alla vita degli altri. Quaderno di formazione spirituale dei gruppi di volontariato vincenziano
Valerio Di Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: CLV
anno edizione: 2019
pagine: 64
L'esperienza di volontariato accanto alle persone povere è un'avventura che coinvolge emotivamente e spiritualmente tutte le Volontarie Vincenziane, al punto che appare necessario comunicarla ad altri per renderli partecipi della loro gioia.