Libri di Valerio Pietrangelo
L'hindi. Ediz. italiana
Annie Montaut
Libro: Libro in brossura
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 704
Corso autodidattico di Hindi per principianti e intermedi. Livello finale B2. Lingua di partenza: italiano. L' hindi è una lingua indo-europea che discende dal sanscrito. È la lingua indiana più parlata (da circa il 40% della popolazione) ed è prevalentemente concentrata nel nord-ovest del paese, negli stati di Delhi, Haryana, Uttar Pradesh, Madhya Pradesh, Himachal Pradesh, Uttarakhand, Rajasthan e Bihar, sebbene, ovviamente, sia ampiamente compresa e parlata anche nel resto del paese. Con questo manuale potrete scoprire, oltre alla lingua e all'alfabeto devanagari, anche la cultura, la storia e le tradizioni di questo paese. In modo progressivo, in 85 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 188 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare Hindi senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale.
L'hindi. Ediz. italiana
Annie Montaut
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2024
pagine: 704
Corso autodidattico di Hindi per principianti e intermedi. Livello finale B2. Lingua di partenza: italiano. L' hindi è una lingua indo-europea che discende dal sanscrito. È la lingua indiana più parlata (da circa il 40% della popolazione) ed è prevalentemente concentrata nel nord-ovest del paese, negli stati di Delhi, Haryana, Uttar Pradesh, Madhya Pradesh, Himachal Pradesh, Uttarakhand, Rajasthan e Bihar, sebbene, ovviamente, sia ampiamente compresa e parlata anche nel resto del paese. Con questo manuale potrete scoprire, oltre alla lingua e all'alfabeto devanagari, anche la cultura, la storia e le tradizioni di questo paese. In modo progressivo, in 85 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 188 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti vi permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Durante la prima parte del vostro studio, la fase passiva, assimilerete la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte inizierete la fase attiva, che vi permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire. In pochi mesi potrete parlare Hindi senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Le incisioni audio incluse nel cofanetto sono uno strumento indispensabile per il raggiungimento della pronuncia corretta e di un buon livello di comprensione orale.
Gli ottomani. Khan, cesari e califfi
Marc David Baer
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
pagine: 544
L’innovativa ricostruzione di uno degli imperi più celebri della storia, per secoli modello ineguagliato di fusione etnica e contaminazione culturale, tolleranza religiosa e plurilinguismo, snodo fondamentale delle relazioni e dei conflitti tra Europa e Oriente. L’impero ottomano (XIII-XX secolo) è stato a lungo descritto come l’antitesi islamico-asiatica all’Occidente cristiano-europeo. Ma la realtà è nettamente diversa: il dominio multietnico, multilingue e multireligioso degli ottomani durato oltre sei secoli arrivò a toccare il cuore dell’Europa. E infatti i governanti ottomani si consideravano i nuovi romani. Marc David Baer racconta la straordinaria ascesa degli ottomani da principato di frontiera a impero mondiale; sottolinea la filiazione turca, mongola, islamica e bizantina; l’utilizzo della tolleranza religiosa e della conversione per integrare i popoli conquistati; e ricostruisce come, solo dal XIX secolo, a seguito dei colpi di stato, delle rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre, la tolleranza fu tragicamente sostituita dalla pulizia etnica e dal genocidio, con la conseguenza ultima della fine della dinastia. Il ritratto magistrale di un potere dinastico che, capovolgendo i concetti fondamentali quali Rinascimento, età delle scoperte, Riforma e rivoluzione scientifica, sfida al contempo i nostri luoghi comuni su temi come millenarismo e messianismo, sessualità e piacere, assolutismo e governo limitato, schiavitù e orientalismo, nonché guerra mondiale. Un libro scritto con uno stile avvincente e ricco di prospettive originali, e che per primo riesce a rappresentare davvero l’incrociarsi di Oriente e Occidente.
I persiani. L’età dei Grandi Re
Lloyd Llewellyn-Jones
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi
anno edizione: 2023
pagine: 472
Il più vasto e influente impero dell'antichità riportato in vita utilizzando le fonti persiane antiche, ben diverse da quelle ostili greche. La storia sorprendente della potente e sofisticata dinastia achemenide in un libro che ridefinisce la nostra comprensione del mondo antico. I Grandi Re di Persia governarono il più grande impero dell'antichità, che si estendeva dalla Libia alle steppe dell'Asia e dall'Etiopia al Pakistan. Nel cuore dell'impero sorgeva la leggendaria città-palazzo di Persepoli, dove i monarchi achemenidi regnavano nello sfarzo. Da quel luogo, Ciro il Grande, Dario, Serse e i loro eredi approvavano leggi, formavano eserciti e governavano il loro impero profondamente multiculturale. Tuttavia gli Achemenidi furono una delle maggiori famiglie disfunzionali della storia. I fratelli combattevano i fratelli per il potere, mogli e concubine complottavano per portare i rispettivi figli al trono, mentre eunuchi e cortigiani gareggiavano per ottenere influenza e prestigio. Tradizionalmente figlia delle storie di scrittori greci come Erodoto, la nostra comprensione dell'impero persiano ha subìto nel corso dei secoli distorsioni e deformazioni importanti. Llewellyn-Jones attinge alle fonti achemenidi originali, comprese le iscrizioni, l'arte e le recenti scoperte archeologiche in Iran, per dar vita a un'autentica «Versione Persiana» di questo straordinario primo impero dell'antichità.