Libri di Valerio Villani
Parlando con... Luigi Tenco
Valerio Villani
Libro: Libro in brossura
editore: Ábax
anno edizione: 2025
pagine: 40
In un incontro immaginario, oltre i confini del tempo, Luigi Tenco, figura indimenticabile della musica italiana, rivive attraverso una conversazione intima e profonda con l’autore. In un dialogo che oscilla tra ironia, nostalgia e introspezione, Tenco svela pensieri inediti sulla sua carriera, sull'amore e sull'arte, come se stesse componendo le note di una nuova melodia. In questo spazio fuori dal tempo, il cantautore si lascia andare a riflessioni intime, condividendo sogni, delusioni e speranze mai confessate. Un'opera che trascina chi ha amato le sue canzoni in un viaggio emozionante, tra parole e musica, che fa rivivere l'anima inquieta di un genio della canzone italiana.
Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Libro rilegato
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
Questo progetto nasce per i 140 anni dell’uscita del libro “Le avventure di pinocchio” di Collodi (febbraio 1883) che si festeggiano proprio quest’anno. Il testo è stato adattato per una comprensione e lettura agevolata per la fascia d’età indicata. Pinocchio è stato illustrato e adattato da centinaia di illustratori e autori, per questo è stata realizzata una visione personale, cercando originalità e diversità di lettura del testo. Emerge il legame tra padre e figlio, tramite un filo trasparente che li lega per tutto lo sviluppo dello storyboard. Il colore individuato è il rosso, rosso il cuore di mastro Geppetto, rosso è Pinocchio, così come in rosso in alcune tavole viene sottolineato il volo di due uccelli liberi e lontani, metafora del ‘rincorrersi’. Età di lettura: da 4 anni.
I vestiti nuovi dell'imperatore
Hans Christian Andersen
Libro: Libro rilegato
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2023
pagine: 32
La fiaba parla di un imperatore vanitoso e completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore. Un giorno due imbroglioni useranno la sua vanità per ingannarlo, facendogli credere di potergli cucire un vestito con un formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. L’inganno fu però spezzato solo da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida con innocenza “Ma il re è nudo!”. Età di lettura: da 6 anni.