Libri di Vico Mossa
Io rido perché ho paura. Architettura sarda tra ruralità e modernità. Catalogo della mostra (Milano, 10-24 maggio 2019)
Vico Mossa
Libro: Libro in brossura
editore: Ilisso
anno edizione: 2019
pagine: 119
Architetto, storico, intellettuale, fotografo, uomo curioso e assetato di conoscenza, educatore, divulgatore. Il percorso labirintico, matrice dei molteplici linguaggi di Vico Mossa, in un volume che ne racconta le inclinazioni culturali, le sue sperimentazioni e il significato della sua adesione all’architettura organica quale paradigma di qualsiasi scelta ambientale e di tutela.
I cabilli
Vico Mossa
Libro: Copertina rigida
editore: Ilisso
anno edizione: 2017
pagine: 233
Una sorta di diario, così definito dall'autore, che, con linguaggio scorrevole e leggero, descrive la vita di due paesi molto diversi tra loro, tra la I e la II Guerra Mondiale. È la storia di Vico Mossa e della sua famiglia divisa tra il paese natio, "il paesone", e quello materno. L'autore ricostruisce la sua infanzia e giovinezza con uno sguardo attento a quel mondo dove ogni vicenda si consuma nel cerchio ristretto del villaggio e, dove, chi giunge da fuori è un "cabillo", un pericolo certo. E sui cabilli fin da piccolo si interroga: dapprima cerca una risposta dal padre, poi, non soddisfatto, si ripromette «di venirne a capo, una buona volta, da solo».
Luna & sole. Curiosità edilizie di Sassari
Vico Mossa
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1991
pagine: 120
Facendo appello alla conoscenza profonda e capillare che ha della città e dei suoi edifici, Mossa presenta qui per brevi capitoli tutta una serie di note, memorie, notizie e curiosità.
Vicende dell'architettura in Sardegna
Vico Mossa
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1994
pagine: 256
Facendo leva sulla sua lunga esperienza di studioso, Mossa traccia un profilo di storia dell'architettura nell'isola, dai nuraghi sino a oggi. Un discorso per schede illustrato dalle foto di Nino Solinas.