Libri di Vincenzo Celano
Il cane da ferma
Vincenzo Celano
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2021
pagine: 224
"In questi ultimi anni che la selvaggina si è fatta più rara, più scaltra e diffidente, l'addestramento perfetto del cane da ferma acquista sempre maggior valore ed influisce, più che nel passato, sul rendimento del carniere..." L'autore di questo volume, Vincenzo Celano, grazie alla sua straordinaria esperienza in campo venatorio, offre preziosi consigli sul modo di scegliere, educare e gestire il cane da ferma, attraverso una pratica di addestramento calibrata sulla misura di ciascun soggetto affinché ci dia il meglio di sé sia nelle fatiche della caccia cacciata che nelle prestazioni delle prove.
La scomparsa di Anice Zolla
Vincenzo Celano
Libro: Copertina morbida
editore: Avagliano
anno edizione: 2020
pagine: 140
Questo libro, ricco di atmosfere concrete e tuttavia paradossali, racconta la strana scomparsa di Anice Zolla, dove insieme con Anice a scomparire è anche la memoria dei luoghi e persino un'epoca. Attraverso le sue donne e le esperienze erotiche che ignoriamo quanto reali e quanto visionarie, Anice riporta a galla il suo passato e la sua terra, un Sud irrimediabilmente infranto, un mondo dove ogni albero, pietra, nido, sentiero potrebbe ancora parlare se trovasse orecchie, ma è proprio l'ascolto, in definitiva, a mancare. Così Anice, come il mondo che attraversa, è condannato a smarrirsi, a scomparire, a dileguarsi, sospeso tra la spinta a fuggire che equivale a morire e la spinta a restare, di medesimo risultato. Ed è per questo che nessuno, nella comunità del suo paese di origine, Nèrulo, vorrà o potrà più cercarlo. Anice è dunque un ostaggio. Ad esempio, del rione Convento, vittima di uno smottamento irreversibile che lascia appena la conta delle ultime case del quartiere oppure del ventre, pieno di fantasmi ma vuoto di voci animali e umane, che sono i boschi che oltrevalica.
Il libro della beccaccia
Vincenzo Celano
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2018
pagine: 288
Questo Libro della beccaccia, che dal 1973 si presenta sempre rinnovato, pur mantenendo una sua spiccata resa letteraria, ha alleggerito la sua dimensione tecnica per arricchirsi di considerazioni filosofiche ed etiche. Si tratta di un "ritratto della beccaccia" affrontato in termini mai diretti: dal rapporto col cane, il complice protagonista che più di tutti le arriva così vicino, ai contesti ecologici in cui si trova ad adattarsi, a un uomo-predatore chiamato a farsi sempre più avvertito e maturo nella sua gestione.
Guida rapida di addestramento al riporto
Vincenzo Celano
Libro
editore: Idea Libri
anno edizione: 2018
pagine: 96
Lo scopo di questa «guida» a carattere eminentemente pratico è quello di rendere facile e proficua l'educazione del cane al riporto, per quanti amano addestrare il proprio ausiliare o trovano difficoltà nell'affrontare casi di comportamenti anomali. Il volume, attraverso i box contenenti indicazioni per l'esecuzione dei vari esercizi e i disegni diretti a mostrare i vari passaggi di ogni fase addestrativa, permette una rapida fruibilità, sollevando il cinofilo principiante dal compito non sempre agevole di reperire il materiale.
Il farmacista di Ilhéus
Vincenzo Celano
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 88
È la storia tormentata di un uomo che, a un certo punto della sua giovinezza, fugge dal paese, dove la sua anomalia sessuale è stata accidentalmente scoperta nel corso della gara degli sticchiaruli (corsa di ragazzi nudi) e dove la sua natura di diverso gli impedisce di vivere una vita normale. Imbarcatosi clandestino su un piroscafo diretto in Brasile, arriva a Ilhéus, dove fa il tagliatore di canna da zucchero. Dopo vicissitudini varie, diventa ragazzo di bottega nella farmacia all'aperto del dottor Ruggiero Pace, don Rogerio per i clienti che la frequentano. Alla morte del farmacista, l'ex tagliatore è la reincarnazione perfetta del titolare e per i clienti continuerà a essere solo e semplicemente don Rogerio. Tuttavia, a causa della sua diversità anche là venuta alla luce, improvvisamente conosce un amaro degradante destino, che trascina la sua vita ai margini di una discarica nello stato di Bahia, dove per caso lo incontra Campoleone, un pittore che è approdato oltreoceano spinto da un'ossessione giovanile a partire dall'Italia meridionale per studiare e ritrarre i policromi uccelli degli ambienti umidi del Pantanal e con l'ambizione di emulare i pittori fiamminghi. La curiosità di Campoleone fa venire a galla il passato rimosso del protagonista, ma la storia cruda dell'esistenza dello strano personaggio, a causa di un'oscura empatia, finisce per sconvolgere la vita, i propositi e la cifra artistica dello stesso pittore che l'ha riesumata.
L'animale a sei zampe
Vincenzo Celano
Libro: Copertina morbida
editore: Edigrafema
anno edizione: 2013
pagine: 184
Una famiglia patriarcale della Lucania sud-occidentale nel corso del primo trentennio del secolo scorso. Personaggi - rozzi e schietti uomini della terra, benestanti e benpensanti del paese, militari per obbedienza più che per vocazione, fantasmi immaginari eppur reali, animali asserviti all'economia e compagni dell'umano destino - aneddoti grotteschi o esilaranti, rivelazione di un'epoca ormai trascorsa - l'istruzione come emancipazione, la sottomissione al Regime, la vita comunitaria e spesso non amicale - usi e costumi di gente poi non così "semplice" - le feste e le fiere, le traversie dell'amore, la superstizione convivente con una religiosità devota.