Libri di Vincenzo Cherubino Bigi
Sollicitudo inquisitionis fervidae. Le traduzioni bonaventuriane conversazioni
Vincenzo Cherubino Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2019
pagine: 488
Il francescano padre Cherubino (Vincenzo) Bigi († 2003) si dedicò assiduamente allo studio e all'insegnamento della teologia e della filosofia; con particolare attenzione fu studioso attento di san Bonaventura, secondo il quale lo studio è non solo lecito, ma anche doveroso per i frati, a patto che sia motivato non da una curiositas mondana (il sapere come mezzo di potere sugli altri), ma da quella studiositas che è pienamente conforme allo spirito evangelico di servizio, che anche san Francesco d'Assisi si è sforzato di vivere e insegnare. In questo volume è possibile accostare alcune importanti traduzioni di opere di san Bonaventura (Collationes e Sermones) che padre Cherubino curò con grande scrupolo, oltre alla trascrizione di una serie di conferenze su tematiche filosofico-esistenziali tenute per una emittente radiofonica negli anni '80-'90 del secolo scorso.
Il segreto dell'amore. La forza che trasforma la vita
Vincenzo Cherubino Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2018
pagine: 80
Quanti luoghi comuni e quante caricature intorno all’amore! Al punto da non sapere più come definire o riconoscere questo sentimento così prezioso per la nostra vita. Troppo spesso lo confondiamo con un generico atteggiamento di pietà, perdono o accoglienza. Ma amare è ben altra cosa: è prendersi cura di qualcuno fino al dono di sé; è un atto, un’opera, una sapienza, che non può sorgere dall’uomo ma dalla relazione con Dio. L’autore, con un linguaggio semplice, arricchito da numerosi esempi tratti dal quotidiano, ci apre alla scoperta del vero amore, quello capace di trasformare la vita.
Agostinismo contemporaneo. Natura e valore del pensiero nella filosofia di Maurice Blondel
Vincenzo Cherubino Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il cantico delle creature di Francesco d'Assisi
Vincenzo Cherubino Bigi
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2008
pagine: 104
Il Cantico delle Creature è certamente la preghiera più celebre di Francesco d'Assisi, una delle prime espressioni poetiche della nascente lingua italiana. È un inno di ringraziamento che coinvolge il mondo intero, perché Francesco sente di aver ricevuto ogni cosa da Dio e sa per esperienza che «tutto ciò che egli ha creato è buono».