Libri di Vittorio Malfa Amarante
Odissea di ricordi
Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro rilegato
editore: La Moderna
anno edizione: 2025
pagine: 108
Un semplice saluto ascoltato per strada riaccende una costellazione di ricordi: immagini lontane che riaffiorano come sorgenti nascoste e riportano con sé nostalgia, significati e frammenti di vita. La memoria, con il suo fluire libero e imprevedibile, permette di ritrovare un passato che non giudica, ma illumina il presente. La coscienza unifica i vissuti, ordina gli eventi, trasforma il tempo perduto in una storia personale che possiamo aprire e richiudere a nostro piacimento. Attraverso queste immagini-ricordo scopriamo che ogni esperienza, remota o recente, sedimentata nella mente, continua a dare forma al nostro futuro. Questo testo è una riflessione poetica e filosofica sul potere della memoria, sul suo legame con l'identità e sulla capacità dell'uomo di ritrovare se stesso nell'eco dei propri giorni trascorsi.
Sia la luce
Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 106
«Sia fatta la luce»; se la luce non fosse stata fatta, se tutte le creature intelligenti della tua celeste città non si fossero, nell'obbedienza, strette a Te, per aver pace nel tuo Spirito che si libra immutabile su ogni mutabile, se non fosse stato così, lo stesso «cielo del cielo» non sarebbe se non un abisso di tenebre: ora invece è «luce nel Signore» (Sant'Agostino, Confessioni).
I fiumi della memoria
Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2019
pagine: 192
Una miscela di storia e memoria. Una saga familiare che ripercorre la vita di quattro generazioni prende corpo, attraverso narrazioni e ricordi personali strettamente legati alle vicende di oltre mezzo secolo. Le avventure della famiglia di Vittorio sono inserite in un'atmosfera spesso sospesa tra sogno e realtà, in cui incisive pennellate di malinconia segnano la nota dominante.
Attirerò tutti a me. Il legno della Croce tra storia e culto nell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Giuseppe Ingaglio, Vittorio Malfa Amarante
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 64
Dal titolo dell'opera si comprende come l'argomento del Sacro Legno venga affrontato, forse per la prima volta, sotto svariati aspetti: religione, storia, rappresentazioni, scoperta, tradizione, diffusione della sacra reliquia; inoltre vengono esaminate le principali testimonianze artistiche con particolare attenzione al patrimonio siciliano e a quelle custodite nella opulentissima civitas di Piazza Armerina.

