Libri di A. Baldissera
Canzonieri dei secoli d'oro-Cancioneros del siglo de oro. Forma y formes
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2020
pagine: 366
Confluiscono in questo volume gli studi di un gruppo di specialisti della poesia dei Secoli d'Oro, epoca di crescita e compiuta maturazione della civiltà lirica in lingua spagnola. I saggi mettono in comune i risultati di investigazioni filologiche, storico-letterarie, estetico-morfologiche e critico-ideologiche, e rivelano, in un ricco dialogo interdisciplinare, l'intreccio di forme che caratterizzarono le vicende del genere, testuale ed editoriale, dei canzonieri.
Ogni onda si rinnova. Studi di ispanistica offerti a Giovanni Caravaggi. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 1830
Una raccolta di oltre cento interventi dei più noti ispanisti d'Europa e d'America. Una riflessione che abbraccia l'intero arco degli studi letterario-filologico della cultura letteraria spagnola.
Insegnare metodologia delle scienze sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 320
Promosso dalla Sezione di metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia, il volume presenta una sorta di censimento dei modi in cui la metodologia viene insegnata nelle università italiane - da Torino a Napoli, da Milano a Roma, da Trento a Salerno e Alessandria - a diversi livelli del percorso di formazione degli studenti.
Aquiles en Sciro
Ramón De La Cruz
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2007
pagine: 202
Tra i numerosi poeti e letterati che nella Spagna del XVIII secolo si adoperarono per introdurre il melodramma italiano, il sainetero Ramón de la Cruz è figura di primo piano. Il suo Aquiles en Sciro, rivisitazione dell'Achille in Sciro metastasiano destinata al madrileno Teatro de la Cruz (debuttò nel 1779), è testo rappresentativo della ricezione ispanizzante delle óperas italiane. Se il rapporto con i libretti originali comportava inevitabilmente influenze formali e linguistiche, è importante sottolineare come nell'Aquiles il testo-modello finisca per essere riversato nella tradizione della comedia (barocca) e della zarzuela. Fenomeno che già si era prodotto nella prima parte del secolo, e che qui si manifesta, per esempio, nella riorganizzazione delle scene, nell'adozione dell'octosílabo come metro predominante, nel drastico taglio delle arie e delle parti musicate, nella ricerca di uno stile tutto sommato calderoniano; ma, soprattutto, grazie a un procedere che è di traduzione e adattamento testuale insieme. È questa la prima edizione critica dell'Aquiles en Sciro, condotta sul manoscritto autografo conservato alla Biblioteca Municipal di Madrid, e accompagnata da un attento studio della tecnica traduttoria di Cruz, che esamina, oltre agli aspetti poetici, metrici e linguistici, anche i risvolti musicologici.
Libros de los exemplos por A.B.C.
Clemente Sanchez
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 472
La valutazione della ricerca nelle scienze sociali
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 206
Questo volume fa il punto del dibattito in corso, in Italia e altrove, sulla valutazione delle scienze sociali: l'antropologia culturale, le discipline manageriali, l'economia, la sociologia. Lo scopo è individuare le poste in gioco, definire con chiarezza gli indicatori della qualità scientifica, discutere ruolo e portata di diversi regimi e criteri di valutazione.