Libri di A. Caputo
Metaura
Libro: Copertina rigida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
Le meraviglie paesaggistiche ed architettoniche che costellano la nostra penisola ispirano i nostri talenti artistici: scorci e scenari, profumi e sapori unici cospirano per materializzare quelle opere d'arte che rendono eterno ogni essere umano. Il fuoco del sole, la terra di monti e valli, l'acqua di oceani, mari, canali e laghi accarezzati dall'aria del vento ispirano l'animo umano che si esprime nel sublime. Questi artisti sono accomunati dall'elemento acqua, che lambisce la terra, si fa specchio per il sole e danza al suono del vento. Elena Rede, Francesco Lucrezi, Maurizio Boscheri vivono il mare cristallino, Marika Laganà e Italo Corrado vibrano all'unisono con la magia dei Navigli milanesi, canali magici, Antonio Diana disegna concetti, Giovanni Merenda fotografa una realtà cristallina. Metaura, oltre a rimandare al concetto di "aura", evoca la forma volgare del latino metheora, che, citando la Treccani, indicava nell'antichità (...) genericamente i fenomeni che si svolgevano nella regione atmosferica, ai quali si riteneva che appartenessero anche le stelle filanti, le comete e, forse, la via lattea, attribuite ad accensioni o illuminazioni di esalazioni terrestri.
Anche noi senza la domenica non possiamo vivere
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2009
pagine: 200
Mente, intenzionalità, percezione in Edmund Husserl
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2007
pagine: 176
La Costituzione repubblicana. I princìpi, le libertà, le buone ragioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 240
Le costituzioni, come le democrazie, non sono un destino, ma hanno bisogno di vivere attraverso le buone ragioni dei princìpi da esse affermati e delle libertà che sono chiamate a proteggere. È questo il motivo per il quale i 60 anni della Costituzione repubblicana non possono - oggi soprattutto risolversi in un anniversario, ma devono aiutare a riscoprire il nucleo fondamentale dell'ispirazione dei costituenti, un'ispirazione capace di interpretare il comune sentire dopo la grande catastrofe della guerra. L'accordo di validità universale da cui è nata la Costituzione repubblicana è ancora in grado di dare risposte ai gravi interrogativi dei nostri giorni. Fare appello alle ragioni del pluralismo contro la concentrazione assolutistica del potere, alle ragioni delle garanzie contro le violazioni delle libertà fondamentali delle persone, alle ragioni della promessa di emancipazione dei singoli e dei gruppi contro la profezia di chi nega l'esistenza stessa della società è ancora la strada migliore per costruire un futuro alla democrazia costituzionale nata 60 anni fa.
The wild storm. Volume 4
Warren Ellis
Libro: Copertina morbida
editore: Lion
anno edizione: 2019
pagine: 160
Mentre Skywatch intensifica i preparativi per la battaglia finale e cominciano primi attacchi contro la Terra, c'è qualcosa che preoccupa una delle più grandi agenzie di spionaggio esistenti: non parliamo di OI o di forze armate convenzionali, ma di tutte le persone scappate dai suoi campi di sperimentazione. E le quattro persone a Londra, pur sapendone molto poco, si stanno preparando ad alterare gli equilibri del mondo. Warren Ellis conclude la sua rivisitazione dell'universo Wildstorm con questa storia. Questo volume contiene The Wild Storm #19-24.
Reati in materia di immigrazione e di stupefacenti
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XXIII-556
Nietzsche e la poesia
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 224
Annalisa Caputo, partendo da alcune pagine di "Così parlò Zarathustra", affronta la questione del rapporto tra sofferenza e poesia. Michele Bracco sviluppa il tema del ritmo' in Nietzsche, in relazione non solo alla poetica, ma anche al tempo, alla musica e - soprattutto - al corpo. Gemma Adesso lavora sulla poetica cinematografica, specchiando Nietzsche in Dino Campana. Francesca Avelluto insegue la presenza e la voce di Nietzsche tra gli eteronimi di Fernando Pessoa. Eleonora Palmentura si interroga sul Nietzsche di Gadamer' e sul rapporto tra poetica e finitezza.
Graffiti a New York
Andrea Nelli
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Whole Train Press
anno edizione: 2012
pagine: 190
Da dieci anni a questa parte New York è teatro di una impressionante proliferazione di scritte e pitture "spontanee" che invadono a poco a poco tutto, dai muri ai treni della metropolitana, dalle auto in sosta alle cabine telefoniche.
Graffiti a New York. Ediz. inglese
Andrea Nelli
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Whole Train Press
anno edizione: 2012
pagine: 190
Da dieci anni a questa parte New York è teatro di una impressionante proliferazione di scritte e pitture "spontanee" che invadono a poco a poco tutto, dai muri ai treni della metropolitana, dalle auto in sosta alle cabine telefoniche.
Don Franco D'Apollonio. Povero di sé... ricco d'alterità!
Libro
editore: Centro Volontari Sofferenza
anno edizione: 2013
pagine: 112
Wilhelm von Gloeden. Fotografie ritrovate dell'Istituto statale d'arte di Firenze (1899-1902)
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 112
Le numerose fotografie del tedesco Wilhelm von Gloeden (Wismar, 16 settembre 1856 - Taormina, 16 febbraio 1931) riprodotte in questa monografia, curata da Annarita Caputo, sono state scattate tra il 1899 e il 1902. Questi scatti non rappresentano che una piccola parte della produzione di Gloeden ma quel che li accomuna sono il tema del nudo e l’ambientazione siciliana.

