Libri di A. Ciaschi
Risorse e sviluppo nell'alta val Tiberina. Un'indagine sui valori naturalistici e sulle prospettive agronomiche lungo la E45
Mauro R. Cagiotti, Francesca Marinangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 152
Lazio montano. Turismo e territorio: Analisi demografica e patrimonio abitativo-Offerta ricettiva e domanda turistica
Libro: Copertina morbida
editore: Società Geografica Italiana
anno edizione: 2008
pagine: 482
Alma Mater Lepina. I monti Lepini tra passato e presente
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 141
Album siciliano. La montagna nelle fotografie di Dante Cappellani
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 150
Una fatica editoriale volta a raccontare la Sicilia, o almeno parte della Sicilia, quella "montana", attraverso una cospicua raccolta di immagini inedite, scattate nella prima metà del '900. Un omaggio a un fotografo palermitano, Dante Cappellani, che dai primi anni Venti e fino a tutti gli anni Sessanta scopre la fotografia, prima come fotoamatore, in seguito come vero professionista, profondo conoscitore e indagatore delle potenzialità della nuova arte.
La montagna oggi. Da dimora di Dio a laboratorio di saperi
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2014
pagine: 146
In Italia la montagna è un sistema "fragile", per dirla alla De André, un sistema difficile da governare, perché la montagna può cambiare aspetto a seconda del punto di osservazione, ma anche in virtù dell'osservatore. L'obiettivo dei contributi qui raccolti è rappresentare proprio le diverse sfaccettature degli studi della montagna e far emergere i differenti percorsi capaci di ascoltare il territorio montano con le sue peculiarità e le sue tradizioni fra vocazioni, progetti, letture di paesaggi, nuove tecnologie e pianificazioni ambientali, ma anche tra problemi e mancanze nel ripristinare una cultura della montagna, oltre che un equilibrio ecosistemico. Da questo punto di vista la montagna permette di sperimentare un modello competitivo non tanto o non solo sotto l'aspetto economico, ma soprattutto dal punto di vista ecologico, culturale, politico-sociale e istituzionale, ponendo al centro del "fare sistema" l'uomo e il suo ambiente.