Libri di A. Colizzi
Heinz Waibl. 1931. Graphic designer. Il viaggio creativo. Catalogo della mostra (Chiasso, 17 maggio-20 luglio 2014). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il gioco della lettura
Gerard Unger
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 221
Che cosa significa leggere? Quali azioni della lettura avvengono consapevolmente e quali invece sono automatiche? Che aspetto hanno le forme delle lettere nel cervello e come vengono usate quando si legge? Cos'è successo in oltre cinque secoli dal primo libro stampato e cos'hanno fatto in tutto questo tempo i disegnatori di caratteri e i tipografi? A queste e a molte altre questioni risponde Unger: il libro analizza in forma piana, aneddotica e discorsiva, tutte le problematiche relative alla leggibilità dei caratteri tipografici, tra rigorosa documentazione scientifica e diretta esperienza progettuale.
Breve storia della parola stampata
Warren Chappell, Robert Bringhurst
Libro: Libro in brossura
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: XXV-362
Il libro fa luce sull'impatto che la stampa a caratteri mobili ebbe all'epoca della sua comparsa, e ne segue gli sviluppi fino ai giorni nostri. Gli autori esplorano il contributo dei grandi stampatori e tipografi, da Gutenberg a Goudy, e indagano la complessa interazione tra la creazione di caratteri mobili e le società che da questi stessi caratteri sono rispecchiate e influenzate. L'esposizione, chiara e scorrevole, è corredata da più di 200 illustrazioni con esempi di calligrafie, caratteri tipografici, pagine tratte da alcuni dei più bei libri mai stampati, riproduzioni di macchine a stampa e officine tipografiche.

