Sylvestre Bonnard
La biblioteca di Aldo Manuzio il Giovane
Alfredo Serrai
Libro: Copertina morbida
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2007
pagine: 608
Nipote di Aldo Manuzio, uno tra i più innovativi tipografi editoriali fra Quattro e Cinquecento, Aldo Manuzio il Giovane proseguì senza molta fortuna l'attività editoriale. Con lui, le edizioni dell'ancora con delfino cessarono di esistere. Serrai ricostruisce il ritratto umano e culturale di Aldo il Giovane: dalla vita alle opere, fino alla sua bilioteca. Proprio attraverso la ricostruzione della sua biblioteca, Serrai tenta di ricostruire il quadro intellettuale e sociale dell'epoca.
Introduzione alla miniatura
Simone Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2006
pagine: 152
Da sempre l'uomo ha affiancato alla scrittura l'illustrazione; nella cultura occidentale già i codici romani d'età imperiale erano oggetto di elaborati apparati iconografici. È tuttavia nel corso del Medioevo che l'arte di miniare le preziose pagine di pergamena andò sempre più affinandosi, ora elaborando squisite forme astratte ora toccando vertici paragonabili a quelli della pittura. Il volume propone la storia, i protagonisti, le fortune e il declino della miniatura che viene a coincidere con il dilagare, dopo il primo decennio del XVI secolo, dei libri a stampa.
Phoenix Evropae Juan Caramuel y Lobkowitz in prospettiva bibliografica
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2006
pagine: 472
Aspettando il frontespizio
Lorenzo Baldacchini
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 104
Da almeno duecento anni siamo abituati a cogliere le prime forme di presentazione del contenuto di un libro nella copertina o nella sovracoperta. Ma non è sempre stato così: per lunghi secoli i libri hanno "ritardato" la presentazione del loro contenuto e le legature medievali o quelle del Rinascimento sono a volte paragonabili a scrigni che custodiscono il tesoro del testo. Dopo l'invenzione di Gutenberg qualcosa comincia a cambiare e si afferma quella forma di presentazione, di solito concentrata nel recto di una delle prime carte, che si è soliti chiamare frontespizio. Questo studio tratta di quelle forme di presentazione - incipit, pagine bianche, occhietti, colophon - che hanno preceduto e accompagnato l'affermazione del frontespizio.
L'assassino ha letto Joyce?
Bartholomew Gill
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2003
pagine: 272
Sullo sfondo della Dublino di Joyce, un giallo ricco di riferimenti letterari che attrae il lettore con ironia e inventiva. Kevin Coyle, brillante accademico del Trinity College di Dublino ed esperto studioso dello scrittore irlandese, viene trovato morto nei pressi di un cimitero, pugnalato al cuore con un colpo solo. L'indagine viene affidata all'ispettore McGarr, funzionario capo della squadra omicidi, che si trova presto invischiato in un caso che intreccia uomini e passioni amorose: e un libro. La soluzione di questo complicato delitto dovrà passare attraverso un'accurata analisi dei personaggi dell'Ulisse.
Bernardino Baldi. La vita, le opere. La biblioteca
Alfredo Serrai
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2003
pagine: 784
Il volume, in-ottavo grande, inaugura la collana "Biblioteche private" che intende fornire un repertorio scientifico di importanti biblioteche private italiane. La prima parte del volume è dedicata alla vita e alle opere del personaggio di Bernardino Baldi, gentiluomo urbinate vissuto nel tardo Cinquecento, che fu primo abate di Guastalla. La seconda parte riproduce con moderni criteri bibliografici il catalogo della biblioteca stessa.
Il plagiario di Dio
R. Howard Bloch
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2002
pagine: 160
Giunto dall'Alvernia a Parigi negli anni Quaranta del XIX secolo, il reverendo Jacques-Paul Migne è figura emblematica del passaggio, in Francia, ad un'economia di carattere industriale. Sono quelli gli anni nei quali si impone la produzione di massa di oggetti eseguiti in serie, gli anni in cui nascono i primi grandi magazzini, gli anni nei quali anche l'editoria si fa industria. E di questa nuova industria l'abbé Migne, deciso a proporre gli scritti dei «buoni padri a buon mercato» fu un protagonista che, nel bene e nel male, anticipò molte tra le moderne forme di produzione e promozione editoriale. Con una prefazione di Umberto Eco.
Il passato è il prologo. Due saggi di sociologia dei testi
Donald F. McKenzie
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2002
pagine: 96
Donald F. McKenzie, studioso della bibliografia angloamericana tradizionale, sostenne un nuovo e più potente metodo di indagine nel campo della bibliografia, basandosi su quella che egli definì 'la sociologia dei testi'. Di fatto, guidò e promosse il movimento intellettuale che aprì la bibliografia testuale e storica tradizionale alla storia del libro, un nuovo orientamento che suscitò sommi elogi e fiere opposizioni. Questo libro offre al lettore italiano due saggi significativi, in una certa misura fondamentali della concezione bibliografica di Donald McKenzie.
La biblioteca
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2001
pagine: 184
Questo libro costituisce una monografia introduttiva alla conoscenza specifica della realtà biblioteca. Il volume, a cura di Carla Di Carlo, comprende: un'introduzione di Attilio Mauro Caproni che disegna un quadro generale di riferimento per l'argomento trattato; una piccola enciclopedia di carattere monografico, le cui voci sono firmate da studiosi e specialisti e infine un'ampia bibliografia.