Libri di A. Cunsolo
La costruzione del significato. Volume 1
Steve Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2008
pagine: 303
Tutti noi, di continuo, rivolgiamo l'attenzione a un dominio limitato dell'esperienza e subito dopo lo "categorizziamo" al fine di creare significati e concetti. Questo processo automatico e inconscio in genere funziona molto bene; altre volte può farci cadere in trappole spiacevoli. L'obiettivo fondamentale di questo libro è capire come mettiamo in atto questo meccanismo e trovare il modo di utilizzare le cognizioni raggiunte al fine di modificare il dominio che prendiamo in considerazione o di ricategorizzarlo in modo più utile. Comprendere il modo in cui interpretiamo le cose e gli avvenimenti che ci circondano è uno dei compiti più difficili, ma può anche spalancare un mondo di scelte e di opzioni alternative. L'autore approfondisce alcuni concetti chiave della programmazione neurolinguistica mostrando nuovi modi di considerare l'esperienza, organizzarla, chiarirla, espanderla: dal modo di applicare dominio e categoria dipende ogni esperienza umana, da quelle ordinarie di confusione e soddisfazione a quelle di beatitudine descritte da mistici e maestri spirituali. Lo studio di tali processi consente di organizzare e riesaminare tutti i metodi e i concetti utili elaborati nel campo della psicoterapia e dello sviluppo personale.
Le terapie energetiche nella prospettiva psicoanalitica. EMDR e psicoanalisi
Phil Mollon
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2006
pagine: 296
Gli ultimi due decenni hanno visto lo sviluppo di varie tecniche terapeutiche (come l'EMDR o le Emotional Freedom Techniques) caratterizzate da interventi semplici e rapidi a livello somatopsichico, che consentono un'elaborazione e un sollievo da sintomi come fobie o ansia generalizzata, o disturbo post-traumatico da stress. Chiamate collettivamente "terapie energetiche", esse pongono degli interrogativi scomodi per i procedimenti terapeutici convenzionali più affermati e teoreticamente più fondati. L'EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) è un metodo terapeutico che prevede l'uso dei movimenti oculari e di altri stimoli dell'attenzione, e l'esposizione a ricordi, immagini e pensieri angoscianti o emotivamente dolorosi.
Trasformare se stessi con la programmazione neurolinguistica
Steve Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2004
pagine: 304
Questo libro rappresenta il culmine di un lavoro di oltre dodici anni trascorsi a indagare il modo in cui le persone creano e modificano le proprie idee su se stesse. Va ad aggiungersi a tutta una serie di modelli sviluppati da Andreas e da sua moglie, tra i quali figurano metodi rapidi per il perdono, la risoluzione del lutto, la ristrutturazione dell'esperienza temporale (come le persone rappresentano il tempo), il cambiamento della gerarchia dei criteri, una strategia per rispondere alle critiche, l'integrazione dei movimenti oculari e il superamento della vergogna.
Creare modelli con la PNL
Robert B. Dilts
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2003
pagine: 214
Il processo del modellamento elaborato dalla PNL consiste nel "prendere un evento complesso o un fenomeno e scomporlo in pezzi abbastanza piccoli per poi ricapitolarlo o applicano in qualche modo". Riferito al comportamento umano, il suo scopo è tracciare la "mappa" di un comportamento e identificare i singoli elementi di pensiero e di azione necessari per produrre una risposta specifica o per ottenere un risultato. Dilts, uno dei maggiori esperti di PNL, nella prima parte del libro descrive le strategie chiave del modellamento PNL e nella seconda applica le procedure della PNL al problema della leadership.
L'EMDR con bambini e adolescenti
Ricky Greenwald
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2000
pagine: 264
L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica destro/sinistra. Sviluppato dalla ricercatrice americana Francine Shapiro, si è dimostrato molto efficace nel trattamento di numerosi disturbi psicologici in quanto offre una nuova visione della patologia e una nuova modalità di intervento. Viene usato fondamentalmente per accedere ai ricordi di esperienze traumatiche che sono alla base dei problemi attuali del paziente, per elaborare quei ricordi e portarli a una risoluzione adattiva. Il processo di elaborazione dell'informazione che avviene in una seduta di EMDR tiene conto di tutti gli aspetti, sia cognitivi-emotivi sia comportamentali e neurofisiologici. Il metodo si basa su un meccanismo innato del cervello e quindi la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva che offre sono il risultato dell'elaborazione adattiva a livello neurofisiologico. Il libro fornisce le linee guida, le componenti e le strategie per il lavoro terapeutico con l'EMDR con bambini e adolescenti per problemi come le malattie psicosomatiche, la depressione, i disturbi del comportamento. Gli psicoterapeuti troveranno utili le trascrizioni di sedute che offrono spunti innovativi ed efficaci per motivare e coinvolgere i piccoli pazienti.
Le origini traumatiche dei disturbi alimentari
Johan Van der Linden, Walter Vandereycken
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1998
pagine: 222
Conoscersi è guarire. Le sei lezioni pratiche del metodo Feldenkrais
Steven Shafarman
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 208
In questo libro sono riportate sei lezioni, corredate da disegni, che illustrano come mettere in pratica il metodo Feldenkrais. L'obiettivo di questo metodo non è solo la riabilitazione fisica ma un miglioramento complessivo del nostro atteggiamento corporeo, in modo da rimettere in azione i processi sopiti con cui abbiamo imparato a muoverci, interagire con la realtà e parlare.
L'autismo e la lettura della mente
Simon Baron Cohen
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 176
Che tutti noi di continuo attribuiamo a noi stessi e ai nostri simili degli stati mentali è una cosa così naturale e normale che è rimasta invisibile alla scienza psicologica per decine d'anni. Ogni individuo sano possiede la capacità di interpretare il comportamento altrui in termini di stati mentali, cioè possiede una teoria della mente, perché, per i nostri progenitori del Pleistocene, saper indovinare prima e meglio le intenzioni di altri esseri umani, ma anche di altri predatori, costituiva un vantaggio considerevole nella lotta per la sopravvivenza. Come dice Baron-Cohen, ai nostri antenati era molto utile saper 'leggere la mente' dei loro simili. Questa capacità, collegata strettamente col cosiddetto linguaggio degli occhi, sarebbe dunque uno dei motivi del successo evolutivo della specie umana, e secondo l'autore verrebbe appresa rapidamente dal bambino normale. Qualcosa però può andare storto nel bambino autistico, che soffre di una sorta di 'cecità mentale'; e i risultati sono tragici, perché per esseri che si sono evoluti per vivere in stretto intreccio con le menti dei loro simili, essere ciechi all'esistenza della mente altrui è una perdita catastrofica. Con un taglio discorsivo e aderente alla realtà viva, l'autore indaga come sia possibile che il linguaggio degli occhi, porti due menti distinte a comprendere le loro interazioni reciproche.

