Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando Editore

Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?

Silvano Vinceti

Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il furto della Gioconda di Leonardo, avvenuto il 21 agosto 1911, ha rappresentato la più famosa sottrazione di un'opera d'arte. Lo studio di questo spettacolare crimine ha riportato alla luce nuovi e originali documenti custoditi negli Archivi di Stato di Firenze. Una dettagliata ricostruzione del clamoroso evento ha permesso di riscrivere un'altra storia: l'indiscusso ideatore ed esecutore del furto, Vincenzo Peruggia, quel 21 agosto non entrò mai al Louvre e non rubò la Gioconda. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all'orizzonte, come il marchese Eduardo de Valfierno, i fratelli Vincenzo e Michele Lancellotti e un falsario francese, Yves Chaudron, che accende i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l'originale o siamo di fronte a un falso?
15,00

La percezione della sicurezza nella società contemporanea. Perché è importante riparare subito le finestre rotte

Simone P. Ricci

Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

Perché è importante riparare le finestre rotte? Quanto risulta rilevante ai fini del nostro benessere la percezione che abbiamo degli ambienti e dei fenomeni sociali? Cosa aggrava la condizione di insicurezza, che sembra caratterizzare l'individuo tardo moderno? L'autore sembra intenzionato nella sua analisi a fornire una risposta ad una serie di quesiti di assoluta attualità, nella convinzione che la percezione, anche quando infondata, nella sua rappresentazione di riferimento risulta di rilevanza primaria per lo stato d'animo dell'individuo, dei gruppi e del popolo stesso di una Nazione.
9,00

Il bambino ipercinetico e la terapia psicomotoria. Un approccio terapeutico al bambino instabile

Anne-Marie Wille

Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 135

Questo libro è la sintesi tra un'esperienza clinica con bambini che presentano difficoltà di controllo emotivo e neurologico sulla propria motricità (Sindrome Ipercinetica), e la pratica di una professione: la terapia psicomotoria. Si vuole offrire un punto di riferimento per una migliore comprensione dei soggetti con Sindrome Ipercinetica, nonché far conoscere un particolare approccio terapeutico nei loro confronti, che utilizzi, in maniera privilegiata, il movimento e la comunicazione non verbale. Ci si rivolge a tutti gli Operatori dell'infanzia, nonché alle famiglie coinvolte in questo problema dell'età evolutiva, e a coloro che sono interessati alla psicomotricità in quanto approccio che mira ad un recupero globale della persona.
12,00

Le avventure di Pico e Pica

Simonetta Zanini

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

In dodici brevi racconti, l'Autrice tratta in modo specifico una particolarità ortografica (mb/mp, che/chi, ghe/ghi, ce/ci, ge/gi, sce/sci, gli/li, gn/n, qu/cu + vocale/cq, c'è/ci sono/ c'era, c'erano) utilizzando ripetutamente parole che riportano il suono in questione. I protagonisti sono due fratellini che vivono delle semplici avventure e dialogano di volta in volta con un animale diverso. Pur nella semplicità costruttiva e lessicale, ogni racconto propone anche un modello di comportamento e di relazione che può essere adottato nella vita di tutti i giorni. Al termine di ogni episodio sono presentate alcune domande da utilizzare per la verifica della comprensione del testo e, nella seconda parte del volumetto, sono riportate delle schede operative che, utilizzando semplici esercizi, hanno lo scopo di consolidare l'apprendimento dei diversi suoni presentati nei racconti. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Educare per l'era planetaria. Il pensiero complesso come metodo di apprendimento

Edgar Morin, Émilio-Roger Ciurana, Raúl Domingo Motta

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Viviamo ormai nell'era planetaria senza averne piena coscienza. Le relazioni e le interazioni tra le varie parti del globo si intensificano sempre di più, confondendo la nostra percezione del mondo. Processi economici, politici, sociali, religiosi costituiscono un intreccio al quale riusciamo a dare soltanto il nome di "caos". Decodificare la complessità diventa quindi un'esigenza sempre più forte, soprattutto perché in essa si celano delle minacce per il nostro futuro. Gli autori di questo libro si propongono quindi di fornire un metodo, inteso come disciplina di pensiero che aiuti ognuno di noi ad affrontare la complessità della nostra era.
14,00

In italiano please! Istigazione all'uso della nostra lingua all'università

Marco Cerase

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 80

Inglese versus Italiano? A questo dilemma prova a rispondere il pamphlet, respingendo l'idea che l'inglese si imponga con la "forza delle armi" sull'italiano. L'autore ripercorre la vicenda giudiziaria del Politecnico di Milano, che aveva adottato l'inglese come lingua esclusiva dei corsi universitari magistrali, e offre una panoramica del dibattito che l'ha accompagnata e seguita. Riconoscendo le esigenze di robuste competenze linguistiche nella sfida della globalizzazione, l'autore propone un angolo visuale alternativo, per cui nell'agone ci si affacci con le nostre lingua e cultura, senza provincialismo o nostalgia. L'inglese ne esce rafforzato, se proposto a tutti ai nastri di partenza e non come sbarramento all'arrivo. È l'occasione per un sagace e documentato tragitto tra tribunali di giustizia e aule parlamentari, con la lente di un osservatore che conosce da dentro i meccanismi e le procedure dei "palazzi". Ci accompagnano nella lettura gli scritti di Giovanni Solimine, Giuseppe Civati e Valentina Aprea. Conclude uno scambio epistolare tra Enzo Morreale e l'autore.
9,00

Il tempo è uno strano luogo. Una nuova teoria quantistica sul tempo

Sandro Pandolfi

Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 228

"Il tempo è uno strano luogo fatto di adesso, di sempre e di mai", comincia così uno dei capitoli più importanti di questo libro. Introdurre con un aforisma un argomento di fisica quantistica, può sembrare un paradosso ma non lo è affatto, se si considerano la sensazione di immediatezza ma anche quella di breve "realtà sospesa" che l'aforisma evoca nel lettore. Proprio come accade nella realtà dei quanti, dove la logica sembra capovolta e controintuitiva pur racchiudendo verità universali. Anche il tempo è una grandezza quantistica: è questa la tesi che l'autore sviluppa qui per la prima volta, dopo aver intrapreso un viaggio avvincente nella fisica del Novecento sino ai giorni nostri. Si tratta della "cronodinamica quantistica", una nuova teoria di campo che cerca di svelare la reale natura della variabile tempo. Una teoria sorprendente, che non mancherà di suscitare anche l'interesse degli ambienti scientifici.
20,00

Mito in psicoterapia

Marco Alexander Danziger

Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

Con il Mito l'uomo ha cercato sin dagli albori della sua comparsa in questo mondo di donare significato alla natura e ai suoi grandi misteri trascendenti. Ed in quanto forma eterna ed archetipica di narrazione, esso si ripresenta tutt'ora nel ricchissimo immaginario dell'uomo moderno, con profonde implicazioni a livello psicologico. Questo lavoro mira ad illustrare come il Mito non sia semplicemente un lontano retaggio del nostro passato, ma un processo in divenire, che si rinnova ciclicamente attraverso i sogni, i sintomi e i comportamenti dell'essere umano. Nella sua forma atavica, pre-logica ed immaginale, il racconto mitico rivivrebbe nelle profondità della psiche di ogni singolo individuo, comunicando in forma simbolica le possenti verità dell'Inconscio. Grazie al prezioso contributo di autori come Freud, Bion e Jung, oggi sappiamo che il Mito è anche un potente strumento di cura dell'anima, per chi osa tendere l'orecchio verso ciò che gli dèi della psiche hanno da raccontare.
12,00

Dimagrire respirando. 12 esercizi per mantenersi in forma e in salute

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Bastano quindici minuti al giorno per perdere peso e raggiungere una forma invidiabile in poche settimane. Il metodo per raggiungere questo risultato è Equilos, una tecnica di respirazione diaframmatica che consente di stimolare, modellare e tonificare i muscoli facendoci perdere peso e rafforzando il nostro sistema immunitario. Abbinando a Equilos l'esecuzione di 12 esercizi mirati, l'ossigeno verrà convogliato nelle zone stimolate bruciando così, grazie alle sue proprietà comburenti, i lipidi in eccesso".
12,00

Dislessia e didattica. Percorso riabilitativo per superare i disturbi di lettura, scrittura e calligrafia

Emanuela Amici

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

Il manuale propone un metodo didattico riabilitativo per i disturbi specifici dell'apprendimento, per migliorare le abilità di lettura e di scrittura degli alunni dislessici della scuola di ogni grado. Il metodo si ispira alle teorie di S.T. Orton e al manule di Gillingham e Stillmann, The Gillingham Manual. Nel volume viene spiegato l'approccio multisensoriale che è alla base del metodo, e si illustra il percorso didattico in ogni sua fase, per aiutare gli alunni, i docenti di Sostegno e di Lettere, e i genitori di alunni con disturbi specifici dell'apprendimento.
14,00

Educazione psicomotoria e ritardo mentale

Pierre Vayer, Louis Picq

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 400

«Quando si osservano dei bambini ritardati o semplicemente disadattati, e si studia da vicino il loro comportamento, ci si accorge frequentemente sia della loro straordinaria incapacità di eseguire dei gesti tanto primordiali ed elementari, come il movimento delle dita oppure camminare seguendo il ritmo, sia dell'impaccio insormontabile che rappresenta per loro il trovarsi nell'impossibilità di riprodurre senza errori le proprie percezioni visive e uditive. Si comprende allora come senza un'educazione di base non si possa ottenere nessun progresso. In questo lavoro viene descritta questa educazione elementare che viene perseguita secondo una progressione minuziosa fino alle acquisizioni della scuola. Gli esercizi sono stati classificati seguendo un ordine logico: coscienza e controllo del proprio corpo, educazione delle condotte motorie di base, educazione delle condotte percettivo-motorie». L'utilità di questo libro trascende il campo della rieducazione, ma rappresenta un utile strumento per gli insegnanti di educazione fisica e in tutti i centri di rieducazione.
26,00

L'anima verso il dono della libertà

Pasquale Picone

Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 202

La cifra della complessa esperienza di vita di Pasquale Picone la si può ritrovare nel vecchio adagio citato da Freud sulle tre professioni impossibili «il cui esito insoddisfacente è scontato in anticipo: educare, governare, curare. Docente, dirigente scolastico e psicoanalista junghiano, Pasquale Picone ha attraversato con efficacia e passione tutte queste dimensioni dell'impossibilità. L'istituzione psichiatrica e quella scolastica, nelle quali ha svolto il suo rigoroso impegno di lavoro, gli apparivano luoghi privilegiati per osservare l'eterna dialettica tra controllo e liberazione.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.