Libri di A. Paleari
Bit a catinelle. I segreti di mappe, motori di ricerca, password e altre tecnologie quotidiane
V. Anton Spraul
Libro: Copertina morbida
editore: Sironi
anno edizione: 2017
pagine: 222
I software guidano il nostro mondo: da loro dipendono l'efficienza, la rapidità e la potenza di molti strumenti che usiamo ogni giorno e che ci rendono più semplice la vita. La sicurezza degli acquisti online, l'incredibile velocità dei motori di ricerca, la geolocalizzazione che mette ciascuno di noi al centro del mondo in cui si trova: sono solo alcuni dei piccoli miracoli di cui quotidianamente godiamo. Se vi siete mai chiesti come riescano il vostro computer, o tablet o smartphone a fare tutte queste cose, "Bit a catinelle" è il libro che fa per voi. Con linguaggio accessibile e l'aiuto di schemi e illustrazioni, l'autore svela come funzionano le password (e come possono essere hackerate), il meccanismo che consente, per esempio, di ritrovare una foto scattata un anno fa e condividerla con gli amici, la generazione di mappe e itinerari e molto altro ancora: comprese le principali tecniche di animazione e grafica utilizzate nel cinema e nei videogiochi. Questo non è un libro solo per informatici o per smanettoni, ma per tutti quelli che desiderano capire meglio le tecnologie di cui ormai non si può più fare a meno.
Nuvola Rossa
George E. Hyde
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1995
pagine: 416
L'attenzione dell'autore si è concentrata su due capi: Nuvola Rossa e Coda Chiazzata. Benché l'autore sia certamente "dalla parte degli Indiani", non si pone alcun problema a sottolineare gli errori o i lati meno nobili del loro carattere: le invidie, le ambizioni, le decisioni sbagliate che contribuirono alla rovina di quel grande popolo. Hyde rilegge alcuni dei più famosi e importanti episodi della storia indiana, dalla nascita di Fort Laramie, alla battaglia di Rosebud, dallo sterminio dei bufali, al massacro di Little Big Horn. Non mancano i personaggi di questa tragica epopea: Toro Seduto, Cavallo Pazzo, il generale Custer, il presidente Grant.
3400 quiz. Architettura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2015
pagine: 470
Questo eserciziario raccoglie 3400 domande a risposta multipla dei test di ammissione ad architettura, incluse molte prove ufficiali degli ultimi anni. I numerosi quesiti, di cui vengono fornite tutte le soluzioni, sono raggruppati per ciascuna delle materie su cui vertono i test: conoscenze storico-artistiche e architettoniche, tecniche della rappresentazione e tecnologia, matematica, fisica, capacità logiche e di ragionamento, cultura generale e comprensione verbale. Il lettore ha così a disposizione materiale completo e aggiornato per verificare e perfezionare la preparazione. Il software contenuto nel CD permette di comporre un ampio numero di prove simulate a test e di svolgerle secondo modalità analoghe a quelle dell'esame ufficiale, visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.
Una valanga sulla est. 1881 la «catastrofe Marinelli» al Monte Rosa
Libro
editore: Tararà
anno edizione: 2006
pagine: 77
L'8 agosto 1881 una valanga, staccatasi dalla parete est del Monte Rosa, travolse e uccise Damiano Marinelli e le guide Ferdinand Imseng e Battista Pedranzini, che ne tentavano la salita. Un quarto alpinista, il portatore Alessandro Corsi, si salvò e scese a Macugnaga a dare l'allarme. La parete più alta delle Alpi entrava così nelle cronache e nella storia dell'alpinismo a causa di una tragedia, così com'era toccato ad altre celebri vette.
Il popolo dei pellerossa. Usi, costumi, vita nella prateria degli indiani d'America
George Catlin
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 620
Senza alcun dubbio le "Lettere" di George Catlin costituiscono una delle più importanti testimonianze dirette sugli Indiani della Grande Pianura nordamericana. Durante gli anni Trenta Catlin soggiornò a lungo presso quelle genti, visitò quasi cinquanta tribù e su alcune si soffermò con particolare attenzione: Sioux, Piedi Neri, Corvi, Mandan, Comanche, Sauk e Fox, Choctaw. Le sue pagine descrivono abiti, attrezzi, usanze, cerimonie, danze, abitazioni, armi e anche la natura entro cui quella gente viveva e gli animali con cui era a contatto. La descrizione della terrificante Danza del Sole, della caccia al bisonte, dell'incendio della prateria, sono solo alcune delle pagine indimenticabili di questo libro.

