Rusconi Libri
Dracula
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 544
Fra le dense nebbie di una Londra fin de siècle e la misteriosa Transilvania, prende vita la vicenda del giovane avvocato Jonathan Harker, che deve recarsi in Transilvania per curare l’acquisto di un’abitazione londinese da parte di un nobile anziano del posto. In un crescendo di tensione e terrore, il giovane protagonista scopre il terribile segreto dell’uomo: il conte Dracula è un vampiro che si nutre di sangue umano! Scritto sotto forma di raccolta di lettere, articoli e brani dei diari dei protagonisti, come se si trattasse di un’inchiesta giornalistica, in questo grande romanzo gotico si succedono sanguinarie e terrificanti situazioni immerse in atmosfere cupe e misteriose.
I fratelli
P. Afro Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 256
Protagoniste della commedia sono due coppie di fratelli, gli anziani Micione e Demea e i giovani Ctesifone ed Eschino: quest’ultimo è figlio naturale di Demea ma è stato adottato dallo zio fin da piccolo. Perfetto paradigma di un pater durus, Demea nutre forti riserve sui metodi educativi del fratello, perché con il suo atteggiamento fin troppo indulgente egli ha contribuito a corrompere il ragazzo. Micione, dal canto suo, ritiene che la severità non produca alcun vantaggio e che il rapporto tra padre e figlio debba essere improntato a una reciproca fiducia. Lo sviluppo degli eventi, tra equivoci, apparenze, verità e riposizionamenti, finisce però per porre in discussione entrambi gli atteggiamenti paterni, sino a giungere a un finale sorprendente e controverso, che squaderna tutta la tessitura drammatica. Con un gioco complicato e intrigante di simmetrie e polarizzazioni, gli Adelphoe mettono dunque in campo molteplici temi di riflessione e, al contempo, consegnano sfrontatamente allo spettatore numerosi interrogativi, destinati a restare aperti.
Antigone. Testo greco a fronte
Sofocle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 336
L’Antigone andò in scena nel 442 a.C., l’anno precedente all’elezione del poeta a stratego, come collega di Pericle (441-440). La tradizione testimonierebbe che Sofocle sia stato onorato della strategia a Samo in seguito alla fama riportata nella rappresentazione di questo dramma. La notizia, nella sua verosimiglianza, dimostra l’impatto sul pubblico che l’opera ebbe da subito, nonostante − e, forse, proprio perché − l’argomento ci risulti essere frutto dell’invenzione del poeta tragico ateniese. Gli epigoni del mito dei Labdacidi, infatti, erano già stati trattati da Eschilo nei Sette a Tebe, ma solo Sofocle pone al centro del testo l’azione di Antigone. Anzi, egli costruisce il dramma proprio intorno all’insanabile conflitto tra l’eroina e il sovrano Creonte sulla liceità di attribuire la stessa dignità di sepoltura a chi abbia combattuto a favore (Eteocle) e a chi contro (il fratello Polinice) alla propria città.
Racconti dell'età del jazz
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 272
Racconti dell'età del jazz costituisce una raccolta di storie caratterizzate dallo svago e dal turbinio di feste, concerti e serate gaudenti in cui si inseriscono personaggi talvolta eccentrici abbozzati con grande estro creativo e narrativo. Sono racconti apparsi nel 1922 e segnano la partecipazione a un'età spensierata e allegra degli Stati Uniti. In essi una certa leggerezza si manifesta in evoluzioni narrative che denotano il confine tra happy ending ed esito tragico. Jazz e denaro viaggiano di pari passo, sono emblema dello status sociale di ognuno dei personaggi, ne dettano il percorso e spesso ne determinano le azioni e le loro conseguenze. Mentre i bianchi celebrano con sfarzo l'appartenenza alla società ricca del nuovo mondo, gli autori del jazz producono una musica che ne coglie la malinconia e le note di dolore dalle tonalità brillanti e accese dalle luci di New Orleans e Broadway.
La morte di Iván Iljìc-Padre Sergio
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 112
Ivan Iljic è un medio borghese preoccupato soprattutto che la sua vita sia sempre come si deve. Improvvisamente un giorno accade un incidente che modifica il corso degli avvenimenti; una caduta gli provoca grandi dolori. Ivan prende ad odiare tutta la gente sana e, pian piano, nuovi pensieri occupano la sua mente ed egli si rende conto che la sua esistenza fino a quel momento non è stata altro che falsità e menzogna. Un nuovo sentimento di pietà per gli altri lo pervade e morirà sorridendo. "Padre Sergio", il secondo racconto, pubblicato nel 1911, è invece una violenta condanna dell'amore sessuale, considerato il culmine dell'egoismo umano.
Persuasione
Jane Austen
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 304
Uscito postumo nel 1818, anche se iniziato nel ’15, è l’ultimo romanzo dell’apprezzata scrittrice inglese. Persuasione narra la vicenda dell’amore contrastato fra una giovane aristocratica, Anne Elliot, e un ufficiale di marina di origini borghesi, Frederick Wentworth. Ma il sentimento che unisce i due giovani riuscirà ad avere la meglio sulle differenze sociali e su tutte le difficoltà che, dopo una separazione di ben sette anni, parrebbero impedire il lieto fine della loro storia. Profondamente influenzata da una sensibilità già tutta romantica, Austen ritrae con straordinaria capacità di penetrazione psicologica i suoi personaggi. Fra tutti spicca senz’altro Anne, la quale sa sottrarsi, con gentilezza mai disgiunta da una rara determinazione, alle rigide convenzioni sociali che il suo ambiente vorrebbe imporle.
Delitti di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 256
Immaginatevi un albero di Natale riccamente addobbato con palle, festoni e luci intermittenti e, sparsa per terra, una gran quantità di pacchi e pacchetti avvolti in carta colorata e chiusi da nastri preparati da mani esperte. E poi il fuoco che scoppietta nel camino mentre fuori, nel buio della notte, fiocchi di neve cadono fitti a imbiancare la campagna. E, ancora, una grande tavola sontuosamente imbandita, e amici e parenti che mangiano e ridono e brindano felici. E adesso immaginatevi che durante quella cena una collana sparisca e non sia possibile trovarla da nessuna – ma veramente nessuna – parte; o che su quel tappeto immacolato di neve spicchino chiarissime le orme di qualcuno diretto verso una casa da dove – dopo aver ucciso un uomo – se n’è andato senza lasciare altre impronte. E allora sarà con un po’ di timore che aprirete quei pacchetti sotto l’albero, perché… già, perché è Natale il giorno in cui, come vi renderete ben presto conto, possono succedere le cose più strane, come un morto che ascolta la radio, un cadavere che si cambia il cappello, un maggiordomo che si trasforma in investigatore, un codice che diventa poliglotta, delle statue di cera che si muovono nella notte, due scarpe che se ne vanno in giro da sole, e poi... Buon Natale!
Don Giovanni in Sicilia
Vitaliano Brancati
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 192
Brillante ritratto della borghesia meridionale degli anni Quaranta del Novecento, Don Giovanni in Sicilia racconta attraverso la vita di Giovanni Percolla, scapolo quarantenne intrappolato in un’esistenza di torpore e fantasie amorose. L’incontro con la giovane Ninetta sembra offrirgli una via di fuga: l’amore, il matrimonio e il trasferimento a Milano rappresentano l’occasione per una trasformazione. Ma il richiamo delle abitudini e il peso delle radici lo riportano alla sua Catania, dove la routine e l’apatia riprendono il sopravvento. Con toni ironici e uno sguardo acuto, Brancati esplora i temi del desiderio, della pigrizia e dell’incapacità di cambiamento, offrendo una satira pungente e attuale sul costume e la mentalità di un’epoca.
I Malavoglia
Giovanni Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 300
Una barca di nome Provvidenza e una casa all’ombra di un nespolo: intorno a questi simboli di stabilità e speranza ruota la vita dei Toscano, pescatori di Aci Trezza, conosciuti nel paese come “i Malavoglia”. Gente semplice, laboriosa, legata a valori antichi e a un ordine immutabile del mondo, vedrà la propria esistenza sconvolta da una catena inesorabile di disgrazie. Con I Malavoglia (1881), Giovanni Verga dà voce a una comunità intera, facendo del suo romanzo il manifesto del Verismo italiano. La tragedia silenziosa dei vinti – segnati da povertà, fatalità e conflitti interiori – si intreccia con la malinconia di un mondo che si dissolve sotto il peso del progresso e dell’individualismo. Attraverso una scrittura corale e impersonale, Verga spezza le convenzioni del romanzo tradizionale e ci consegna un affresco crudo, lirico e profondamente umano, in cui l’unica consolazione rimane una fede muta nella Provvidenza e nell’eterno ritorno della fatica e del dolore.
Le tigri di Mompracem
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 304
"Le Tigri di Mompracem" racconta la storia di Sandokan, principe del Borneo ed unico superstite della famiglia, sterminata dagli invasori inglesi. Deciso a vendicare il suo popolo, guida un gruppo di valorosi pirati e ingaggia una guerra contro gli invasori dalla sua isola, Mompracem. Durante una spedizione, Sandokan rimane vittima di un naufragio e approda a Labuan, dove conosce una giovane, Marianna, di cui si innamora perdutamente. Il loro amore è però ostacolato dalle rivalità politiche. Nonostante ciò, la Tigre della Malesia è disposta a sfidare qualsiasi pericolo pur di condurre Marianna con sé a Mompracem e farne la regina del suo regno. Età di lettura: da 9 anni.
Sandokan alla riscossa
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 336
Trent’anni dopo l’inizio della saga ed essere riuscito a sconfiggere tutti i suoi più temibili nemici, Sandokan è pronto a rivendicare il primo e più doloroso dei torti subiti: lo sterminio di tutta la sua famiglia per mano degli invasori inglesi. Ma la Tigre della Malesia non cerca solo vendetta: vuole anche riconquistare il trono di un piccolo regno che gli era stato usurpato in gioventù. In questo capitolo Sandokan torna nella giungla del Borneo, deciso a sfidare e a vincere ogni ostacolo e a riprendersi ciò che gli appartiene, affiancato dall’inseparabile Yanez e dai fedeli compagni. Età di lettura: da 10 anni.

