Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

RUSCONI LIBRI

Via col vento

Margaret Mitchell

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 928

Rossella, figlia sedicenne di un immigrato irlandese in Georgia, è abituata a vivere in una società ricca e dai valori aristocratici, in un Sud che si presenta con due volti: uno reale e uno ideale. L'inizio della guerra sconvolge il suo intero mondo, costringendola ad affrontare distruzione e privazioni, per le quali non è preparata, assecondando la forza e la risolutezza del proprio carattere anche quando questo significhi adottare comportamenti che portano con sé lo stigma di una società che vuole restare fermamente ancorata nelle vecchie tradizioni.
19,00 18,05

Le mille e una notte

Libro: Copertina rigida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 976

Il re Shazenan, tradito della moglie e convinto della perfidia di tutte le donne, decide di passare ogni notte con una fanciulla diversa, che al mattino farà uccidere. Così vanno le cose finché la bella Scheherazade, una notte non riesce a destare la curiosità del re, prendendo a narrare una novella la cui conclusione viene rimandata alla notte successiva. Quasi al termine della sua storia, la saggia Sheherazade inserisce sul medesimo filone un altro racconto e ancora una volta la continuazione è rinviata alla sera seguente. Avvalendosi di questo stratagemma, la narratrice va avanti per mille e una notte, momento in cui il re deciderà di sposarla e tenerla con sé come sposa e regina. Questa affascinante raccolta di novelle orientali fu scoperta in Occidente nel XVIII secolo, per opera di Antoine Galland, e resa nota in tutto il mondo.
19,00 18,05

Difesa di Archia. Testo latino a fronte

Marco Tullio Cicerone

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 176

Riscoperta nel 1333 da Francesco Petrarca, l'orazione "In difesa di Archia" rappresenta un appassionato elogio della poesia e dell'humanitas, e pertanto divenne subito un testo chiave per la genesi del concetto stesso di umanesimo. Ma la Pro Archia è anche un'orazione profondamente politica, in cui Cicerone riflette, sullo sfondo della crisi della repubblica, sulla funzione sociale e civile della poesia.
10,00 9,50

Miti degli dei e degli eroi

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 400

I miti classici hanno origini lontane nel tempo e nello spazio. Le prime testimonianze dei miti che la cultura classica ha reso familiari al mondo occidentale si trovano in Mesopotamia e in Egitto. Da qui, attraverso i traffici e le migrazioni dei popoli, approdavano nel mondo cretese-miceneo, rimbalzando fino all'Ellade, dove ispirarono il poeta più grande di ogni tempo, Omero. E dopo l'Iliade e l'Odissea, i miti classici popolarono la cultura latina e, attraverso questa, il Rinascimento. E così il mito è arrivato fino al giorno d'oggi, epoca in cui gli uomini continuano a trovare nei miti molte chiavi di lettura della realtà, attraverso il linguaggio poetico, capace di esemplificare e favorire l'analisi del reale.
18,00 17,10

Dèi, eroi e cavalieri dell'età medievale. Dai miti nordici a Carlo Magno, da Orlando fino ai cavalieri di re Artù

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

C'è un momento, nella storia dell'uomo, in cui il mito si sposa alla leggenda, che a sua volta trae origine dai fatti storici. È il Medioevo, durante il quale l'immaginazione poetica trasfigura gli avvenimenti e i condottieri, regalandoci miti dal sapore romantico o magico, come nel caso dei miti nordici. Da Carlo Magno a Orlando, il cavaliere senza macchia, al famosissimo ciclo di Re Artù e della Tavola Rotonda, le vicende degli eroi furono e sono tutt'ora un punto di riferimento fondamentale per la comprensione dello spirito dei popoli. Il volume contiene una raccolta di miti appartenenti a: cosmogonia nordica, ciclo carolingio, mito germanico, Medioevo spagnolo, epopea slava, ciclo di Re Artù.
18,00 17,10

Streghe, spettri, lupi mannari. L'«arte maledetta» in Europa tra Cinquecento e Seicento

Paolo Lombardi

Libro

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo testo analizza in vari saggi i singoli aspetti del mondo delle streghe e al contempo le fonti che alimentavano la credenza nell'esistenza delle streghe. Il suo scopo è di presentare nei dettagli al lettore il paesaggio mentale delle persone che in quell'epoca credevano che alcuni esseri umani si riunissero nottetempo, adorassero il diavolo e fossero agenti del male nella storia. In questa ricostruzione emergono cose sorprendenti, come il fatto che pezzi importanti del mondo stregato sopravvivono ancora oggi e agiscono tra noi.
15,00 14,25

Racconti straordinari

Edgar Allan Poe

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ad un passo dall'oscuro sfondo dell'irrealtà, Poe conduce i suoi racconti, pubblicati nel 1839, con stretto rigore analitico e con allucinata fantasia, e vi trasfonde tutta la passione, l'angoscia e il sentimento della sua tormentata vita d'artista.
10,00 9,50

Atlante geografico universale

aa.vv.

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 96

Illustrato a colori, è rivolto agli studenti delle scuole elementari per rispondere alla necessità di una conoscenza di base precisa, sintetica e puntuale. Nella parte introduttiva viene presentata la Terra nei suoi ambienti geografici e climatici. La cartografia è chiara e aggiornata. Le carte fisiche e politiche presentano tutte le regioni d'Italia, l'Europa nazione per nazione e ciascuno dei cinque continenti del mondo. Il materiale iconografico completa la cartografia e offre ai ragazzi un'immagine realistica ed efficace del nostro pianeta. Età di lettura: da 6 anni.
10,90 10,36

Einstein. Il genio

Luca Tolomei

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 272

"Sembrava una creatura non di questo mondo, quando ti fissava con quell'espressione sicura di sé fino all'inverosimile. Esprimeva le sue opinioni, sempre spiazzanti, con una sfacciataggine da lasciare increduli, incurante della reazione che avrebbero prodotto in chi lo ascoltava". Così un compagno di scuola ricordava Albert Einstein. Albert aveva sedici anni quando, durante un temporale, si chiese cosa sarebbe successo viaggiando a cavallo di un raggio di luce. Dieci anni più tardi trovò la risposta, ma soltanto dopo un altro decennio, immaginandosi in un ascensore in accelerazione verso l'alto, giunse a pensare alla gravità come a una curvatura dello spazio e del tempo. Le sue predizioni trovarono conferma durante un'eclissi di Sole, nel 1919, e da allora divenne per tutti "Il genio". In questa brillante bio-fiction Luca Tolomei offre un ritratto a tutto tondo di una mente geniale ma anche di un uomo, di un marito, di un padre, di un amico, tra luci e zone oscure.
18,00 17,10

La guerra dei bottoni

Louis Pergaud

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 208

"La guerra dei bottoni" racconta le avventure di due gruppi di ragazzi, chiusi nel loro mondo, provenienti da due paesi diversi (Longeverne e Velrans, che nella realtà corrispondono a Landresse e Salans). Sono organizzati come un esercito (capo, luogotenente, soldati semplici) e si fanno la lotta da generazioni e generazioni, avendone in pratica dimenticato il motivo. Il premio? Bottoni, ganci, spille, stringhe sottratte ai prigionieri di guerra, ma anche, come ricorda varie volte il capo Lebrac, l'onore. Il linguaggio è ricco di espressioni dialettali della Franca Contea e non sono risparmiate scurrilità. Tre sono gli adattamenti cinematografici, tutti ambientati in epoche diverse: "La guerre des boutons" di Yves Robert del 1962 e "La guerre des boutons" di Yann Samuell del 2011 sono ambientati negli anni '60, mentre il regista Christophe Barattier, sempre nel 2011, ambienta la sua trasposizione (La nouvelle guerre des boutons) durante la Seconda Guerra Mondiale, per trasmettere un messaggio pacifista. Per la sua trama, il romanzo rimane sempre attuale ed è una lettura adatta ai ragazzi e agli adulti, in ricordo del loro periodo fanciullesco e delle loro marachelle. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Il caso di Charles Dexter Ward

Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 176

«Da una clinica privata per malattie nervose vicino Providence, Rhode Island, è di recente scomparsa una persona estremamente singolare. Si chiamava Charles Dexter Ward, ed era stato fatto internare con enorme riluttanza dal padre afflitto, che aveva visto la sua aberrazione crescere da uno stadio di semplice eccentricità a quello di oscura mania, complicata da possibili tendenze omicide e da un peculiare cambiamento nell'apparente contenuto della sua mente». Studioso di antichità e scienze, Charles Dexter Ward scopre la figura di un suo antenato stregone e negromante. Il giovane sviluppa, quindi, una malsana curiosità verso il suo avo che diviene una vera e propria ossessione giungendo fino alla follia. Ciò lo porterà a mettere in atto delle orripilanti pratiche nel suo laboratorio, scoperte dal Dottor Willet, medico di famiglia, attività che causeranno il ricovero a Radhe Island.
14,00 13,30

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

Howard P. Lovecraft

Libro: Copertina morbida

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 144

Pubblicato postumo nel 1943 perché ritenuto erroneamente dal suo stesso autore non all'altezza, questo romanzo fa parte del cosiddetto "Ciclo dei Sogni" che comprende tutta la produzione fantastica di Lovecraft. Protagonista del racconto e dell'intera saga onirica è Radolph Carter e le sue avventure nella dimensione parallela della Terra dei Sogni dove arriverà fino al monte Kadath. L'uomo sarà costretto ad affrontare mostri terribili e questo viaggio assumerà di volta in volta tratti grotteschi e inquietanti, tipici della poetica del visionario Lovecraft.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.