Rusconi Libri
I fratelli
P. Afro Terenzio
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 256
Protagoniste della commedia sono due coppie di fratelli, gli anziani Micione e Demea e i giovani Ctesifone ed Eschino: quest’ultimo è figlio naturale di Demea ma è stato adottato dallo zio fin da piccolo. Perfetto paradigma di un pater durus, Demea nutre forti riserve sui metodi educativi del fratello, perché con il suo atteggiamento fin troppo indulgente egli ha contribuito a corrompere il ragazzo. Micione, dal canto suo, ritiene che la severità non produca alcun vantaggio e che il rapporto tra padre e figlio debba essere improntato a una reciproca fiducia. Lo sviluppo degli eventi, tra equivoci, apparenze, verità e riposizionamenti, finisce però per porre in discussione entrambi gli atteggiamenti paterni, sino a giungere a un finale sorprendente e controverso, che squaderna tutta la tessitura drammatica. Con un gioco complicato e intrigante di simmetrie e polarizzazioni, gli Adelphoe mettono dunque in campo molteplici temi di riflessione e, al contempo, consegnano sfrontatamente allo spettatore numerosi interrogativi, destinati a restare aperti.
Racconti dell'età del jazz
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 272
Racconti dell'età del jazz costituisce una raccolta di storie caratterizzate dallo svago e dal turbinio di feste, concerti e serate gaudenti in cui si inseriscono personaggi talvolta eccentrici abbozzati con grande estro creativo e narrativo. Sono racconti apparsi nel 1922 e segnano la partecipazione a un'età spensierata e allegra degli Stati Uniti. In essi una certa leggerezza si manifesta in evoluzioni narrative che denotano il confine tra happy ending ed esito tragico. Jazz e denaro viaggiano di pari passo, sono emblema dello status sociale di ognuno dei personaggi, ne dettano il percorso e spesso ne determinano le azioni e le loro conseguenze. Mentre i bianchi celebrano con sfarzo l'appartenenza alla società ricca del nuovo mondo, gli autori del jazz producono una musica che ne coglie la malinconia e le note di dolore dalle tonalità brillanti e accese dalle luci di New Orleans e Broadway.
La morte di Iván Iljìc-Padre Sergio
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 112
Ivan Iljic è un medio borghese preoccupato soprattutto che la sua vita sia sempre come si deve. Improvvisamente un giorno accade un incidente che modifica il corso degli avvenimenti; una caduta gli provoca grandi dolori. Ivan prende ad odiare tutta la gente sana e, pian piano, nuovi pensieri occupano la sua mente ed egli si rende conto che la sua esistenza fino a quel momento non è stata altro che falsità e menzogna. Un nuovo sentimento di pietà per gli altri lo pervade e morirà sorridendo. "Padre Sergio", il secondo racconto, pubblicato nel 1911, è invece una violenta condanna dell'amore sessuale, considerato il culmine dell'egoismo umano.
Il piacere
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2014
pagine: 368
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 400
Orgoglio e pregiudizio è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Jane Austen, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra struttura e stile. Pubblicato nel 1813, il romanzo ha subito ottenuto un notevole successo, trasportando i lettori nella contea dello Hertfordshire. L’opera si apre con l’arrivo di Charles Bingley a Netherfield Park, evento che cattura l’attenzione delle famiglie locali, in particolare dei Bennett, che vedono in questa occasione l’opportunità di trovare marito per le loro cinque figlie.
Arsenio Lupin, ladro gentiluomo
Maurice Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Monocolo, cilindro e mantello: il leggendario Arsenio Lupin, ladro gentiluomo e maestro del travestimento, appare per la prima volta in questa raccolta del 1907. In una straordinaria serie di racconti, Lupin verrà coinvolto in numerose avventure e vestirà gli abiti di un ineguagliabile criminale o di un raffinatissimo detective, a seconda delle circostanze. Dopo più di un secolo, l’antieroe della Belle Époque continua ad affascinare e a coinvolgere i lettori di tutto il mondo grazie alla sua astuzia e al suo humour, ai suoi misteri e alla sua impertinenza, trovando sempre nuova vita nei contorni cangianti di mille identità e infiniti colpi di scena.
Il giardino segreto
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Dopo aver perso i genitori, la piccola Mary Lennox viene mandata a vivere nell’austera dimora dello zio Archibald Craven, un uomo solitario e afflitto dalla perdita della moglie. Isolata nella vasta tenuta dello Yorkshire, Mary inizia a esplorare la brughiera circostante e le stanze chiuse della casa, scoprendo un giardino misterioso, abbandonato e proibito. Grazie all’aiuto di nuovi amici – il fratello della cameriera Martha, un ragazzo che ama gli animali, e Colin, il cugino malaticcio e introverso – Mary riporta in vita il giardino, trasformandolo in un luogo magico di rinascita e speranza. In questo spazio segreto, non solo sbocciano fiori, ma si intrecciano anche amicizie che cambieranno per sempre la vita di tutti. Con la sua toccante storia di scoperta, guarigione e legame con la natura, "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett è un classico senza tempo che continua a incantare generazioni di lettori. Età di lettura: da 9 anni.
Il fu Mattia Pascal
Luigi Pirandello
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 288
Mattia Pascal, stanco e deluso dalla vita oppressiva che è costretto a condurre in famiglia, si allontana dalla sua piccola città di provincia e, approdato a Montecarlo, vince al gioco una somma considerevole. In più, gli si presenta l’opportunità di evadere dal mondo di false relazioni familiari e sociali: legge infatti, in un trafiletto di cronaca, che è stato ritrovato e identificato il suo cadavere. Superato l’iniziale sbalordimento, decide di approfittare delle circostanze per cominciare un’esistenza diversa; con una nuova identità, dunque, si trasferisce a Roma, alla ricerca di una vita solitaria. A dispetto delle sue modeste aspirazioni, però, le cose si complicano e la sua finzione si trasforma ben presto in un’altra forma di oppressione.
Le notti bianche
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 124
Un giovane sognatore, completamente immerso in un mondo dominato da sentimenti e fantasie, ha il suo primo contatto con la realtà quando, durante una delle sue solitarie passeggiate estive, s’imbatte in una ragazza in lacrime. La sconosciuta diventerà per lui un’ancora verso il mondo reale, fatto di attese, speranze e disillusioni. La città di San Pietroburgo è lo sfondo in cui, nel corso di quattro notti, i due protagonisti di questo breve racconto si confidano le storie delle loro vite. Il risveglio dell’ultimo mattino porterà con sé un dubbio sottile, invitando il lettore a riflettere sul labile confine tra sogno e realtà.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 272
Dorian Gray, giovane bellissimo che della bellezza ha un culto morboso e decadente, riceve dall’amico pittore Basil Hallward un ritratto che lo raffigura nella pienezza della gioventù. Per un sortilegio, ottiene che i segni della decadenza fisica dovuti al trascorrere del tempo appaiano sul ritratto lasciando indenne la sua persona. Si dà così a una vita dissoluta, ma l’immagine del quadro gli rammenta la sua reale identità.
Festa con delitto
Kerry Greenwood
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 256
L’incantevole Phryne Fisher si concede una meritata vacanza a Cave House, una villa gotica nel cuore delle montagne del Victoria, in Australia. L’atmosfera allegra e vacanziera, però, sembra non poter durare a lungo e dietro a un’apparente tranquillità si nascondono numerosi pericoli fatali. Il suo ospite riceve minacce di morte, vengono piazzate trappole letali senza apparente motivo e una cameriera viene trovata strangolata a morte. Tra la ricomparsa di misteriose urne funerarie, una coppia di giovani amanti, un eccentrico scudiero, un irascibile erede allontanato dalla famiglia e l’affascinante Lin Chung, l’attenzione e le energie di Phryne saranno decisamente occupate. La sua ricerca di risposte la porterà nelle segrete della casa e nelle grotte calcaree di Buchan… Quali segreti svelerà questa volta?