Libri di A. Riva
Medioevo piacentino e altri studi. Atti della Giornata di studi in onore di Piero Castignoli
Libro: Libro in brossura
editore: TIP.LE.CO
anno edizione: 2009
pagine: 240
Flesh & Wax. The Clemente Susini's anatomical models in the University of Cagliari
Libro: Libro rilegato
editore: Ilisso
anno edizione: 2007
pagine: 220
Di alcuni antichi pregiudizi sulla così detta sarda intemperie
P. Antonio Leo
Libro: Copertina rigida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 168
Il mondo è ingiusto
Oscar Niemeyer
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 72
A 104 anni di età, Oscar Niemeyer trova il tempo per consegnarci un'ultima, grande riflessione sulla vita: "Quando mi guardo alle spalle penso che il mondo è ingiusto e la nostra società deve cambiare. I poveri devono diventare meno poveri e i ricchi meno ricchi". Una filosofia che Niemeyer, protagonista assoluto di quasi un secolo di architettura, ha distillato e trasfuso nel suo lavoro, da sempre orientato a migliorare la società, perché "l'architettura è solo un pretesto. Importante è la vita, importante è l'uomo, questo strano animale che possiede anima e sentimento, e fame di giustizia e bellezza". "Ognuno deve fare la sua parte, rischiare, avere idee, inventare" solo così, attraverso la fantasia, la sorpresa, la creatività possiamo immaginarci un mondo migliore e disegnarlo intorno a noi. L'uomo che nel 1960 progettò una nuova capitale per il suo Paese, la futuristica città di Brasilia, in questo libro carico di speranza, forza e vitalità ci spiega che il mondo può ancora cambiare. Ma dipende solo da noi.
Philippe Pastor. The sky is watching the earth. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro
editore: Maretti Editore
anno edizione: 2010
Naturale. Massimiliano Alioto. Catalogo della mostra (Cortina d'Ampezzo, 1 luglio - 9 settembre 2007). Edit italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2007
pagine: 95
Il volume presenta un importante progetto dedicato alla pittura di Massimiliano Alioto: Naturale. Un ciclo di venti opere dedicato al paesaggio montano, sarà in mostra, da luglio a settembre, presso la Ciasa de ra Regoles di Cortina d'Ampezzo. È una scelta ben precisa quella di Massimiliano Alioto per la pittura, 'perché quanto più mi accorgo che i nuovi media investono l'arte contemporanea tanto più sento il bisogno di dipingere", e altra precisa scelta per il tema montano di questo progetto presentato proprio a Cortina d'Ampezzo. Saturo del paesaggio urbano e delle tante declinazioni artistiche, Alioto ha scelto la montagna prima come residenza ora come ispirazione. Nato a Brindisi nel 1972 si è trasferito a Domodossola da dieci anni e questo progetto, più che un omaggio, vuol essere una riflessione, una fascinazione verso il paesaggio in cui quotidianamente vive.
Iconica. Arte contemporanea e archeologia in Sicilia. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 285
Un'importante incontro tra l'opera di artisti contemporanei e il grande patrimonio archeologico della Sicilia, un'occasione per rileggere il mito in chiave contemporanea. Alessandro Bazan, Sandro Chia, Win Delvoye, Aron Demetz, Paola Gandolfi, Carlo Maria Mariani, Ryan Mendoza, Luigi Ontani, Luca Pignatelli, Antonio Riello, Mimmo Rotella, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin, Luigi Serafini e Velasco hanno allestito le loro opere nei più importanti siti archelogici siciliani, mettendosi a confronto con quelle presenti, in una rilettura critica del passato e nel recupero delle proprie radici linguistiche.
Ercole Pignatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 206
Un protagonista dell'arte italiana narrato attraverso i quadri della sua produzione più recente - dalle figure femminili, alle Masserie, alle Siccità ma anche attraverso i testi, le fotografie, le testimonianze di critici, intellettuali, artisti (da Raffaele Carrieri, a Luigi Carluccio, a Pierre Restany, a Milena Milani, a Lucio Fontana e Virgilio Guidi), che nell'arco di questi decenni ne hanno, in un modo o nell'altro, seguito e sostenuto il lavoro.
I vapori del vuoto. La Mandiguerre. Volume 1
Jean-David Morvan, Stefano Tamiazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2003
pagine: 56
Dopo anni di guerra con i Mandis, gli umani riescono a catturare vivo un comandante nemico. Ma il trasporto del prigioniero si rivela più impegnativo del previsto, specialmente quando l'alieno riesce a scappare e sulle sue tracce si mettono i tre ragazzi che sono i responsabili involontari della sua fuga...

