Il tuo browser non supporta JavaScript!

ES

È ancora tempo di arcobaleni?

Sebastiano Grasso

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2019

pagine: 102

Ancora una volta è l'amore che trionfa nel nuovo libro di versi di Sebastiano Grasso. L'amore esaltato dai corpi, ingentilito dalla tenerezza, corrotto dal dolore del distacco. Mai come in "È ancora tempo di arcobaleni?" il poeta si svela e si racconta: c'è il presente, il vivere quotidiano fra la casa di Milano e le mura del castello di Riva, nel Piacentino, fra mostre d'arte e momenti di musica, e c'è il passato «vissuto in grandi saloni, grandi / corridoi, grandi scale, grandi refettori / e ora sul tuo grande corpo che misuro / a palmi». L'infanzia piena di colori, la giovinezza profumata di sesso, le emozioni d'arte che non si cancellano, i ricordi rabbiosamente riafferrati: tutta una vita è riassaporata fra scorrere d'acque e bufere di venti, mentre, entro e oltre le mura del maniero medievale, le stagioni trascorrono, rinverdendo e rovinando i grandi alberi. La presenza e l'assenza di quell'«altro» che ci appare indispensabile, la presenza e l'assenza di quella voce della poesia che sola - può dire l'intensità del vivere sono annunciate dagli splendidi versi di una Lettera che Adonis, il maggiore poeta e intellettuale del mondo arabo, indirizza da Parigi all'amico italiano. La raccolta è introdotta da Martin McLaughlin, docente di Letteratura italiana all'Università di Oxford, e impreziosita dai disegni di Ruggero Savinio, il grande pittore figlio di Alberto Savinio, che come il padre e lo zio Giorgio de Chirico unisce alle arti visive il piacere della scrittura.
20,00 17,00

Valentina incontra Corto

Guido Crepax

Libro

editore: ES

anno edizione: 2018

pagine: 128

Con "Valentina incontra Corto" continua la pubblicazione nei Quaderni dell'Eros di tutte le opere di Guido Crepax, maestro del disegno, creatore di Valentina, figura mitica di donna nota in tutto il mondo. Così come Corto Maltese di Ugo Pratt rappresenta, nell'immaginario collettivo, una delle figure di uomo più significative, più pure, più affascinanti, più amate. L'idea geniale di Crepax in questo album è di fare incontrare i due mitici personaggi: qui si conoscono, forse si amano, vivono insieme un'avventura straordinaria.
25,00 21,25

Mondo animale

Guillermo Mordillo

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2018

pagine: 122

Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo (Pueyrredón, 4 agosto 1932), è un autore di fumetti e di cartoon di animazione, noto e amato in tutto il mondo. Può una tavola disegnata che abbia come protagonisti gli animali - cani e gatti, bruchi e pachidermi, uccellini e leoni, giraffe e topini etc. - essere un'opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci - sempre con leggerezza e suscitando un sorriso - di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre bontà e delle nostre cattiverie: di noi, così simili agli animali, e così spesso peggiori di loro, meno degni di loro di vivere nel creato? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato i meravigliosi, stupefacenti, umanissimi animali di Mordillo.
25,00 21,25

Valentina. Rembrandt e le streghe

Guido Crepax

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2018

pagine: 105

Con "Valentina. Rembrandt e le streghe" continua la pubblicazione nei Quaderni dell'Eros di tutte le opere di Guido Crepax, riconosciuto maestro, a livello internazionale, del disegno e dell'incisione.
24,00 20,40

La coppia

Guillermo Mordillo

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2017

pagine: 111

Può una tavola disegnata per così dire «muta», ossia senza dialoghi tra i personaggi - molti dei quali appartenenti al regno animale - essere un'opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci - sempre con leggerezza e suscitando un sorriso - di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre altezze e delle nostre debolezze? Può aiutarci a capire - con un'ironia anche tagliente ma sempre partecipe - noi stessi e gli altri, e dunque a divenire più coscienti, migliori? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato una tavola di Mordillo. Tra la sua vastissima produzione - da tempo assente nelle librerie italiane - abbiamo qui scelto le migliori tavole incentrate sul tema della «coppia», in tutti i suoi aspetti: positivi e negativi, dolci e amari, pudici e arditi, fausti e nefasti, reali e surreali.
24,00 20,40

Casanova e altre storie

Guido Crepax

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2017

pagine: 131

"Dopo circa dieci anni di storie completamente inventate e costruite perlopiù intorno al personaggio di Valentina, nella seconda metà degli anni Settanta Guido Crepax cominciò ad affiancare alle sue creazioni anche rivisitazioni a fumetti di romanzi noti. I criteri che guidavano le sue scelte erano molto semplici: piacere, gusto e affinità. Piacere nello scegliere i libri che aveva amato leggere. Gusto nel ricostruire ambientazioni che stimolavano il suo senso estetico. Affinità per temi e personaggi che voleva indagare. Le due storie che compongono questo volume sono, insieme a 'Justine' del marchese de Sade, il suo omaggio all'epoca in cui diceva che gli sarebbe piaciuto rinascere, il Settecento." (Antonio Crepax)
24,00 20,40

L'ultimo desiderio

Una Chi

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2000

pagine: 144

13,94 11,85

Oltre la linea. Jünger e Heidegger a Wembley

Fernando Acitelli

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2018

pagine: 124

Un incontro memorabile tra Ernst Jünger e Martin Heidegger nella foresteria del castello di Wilflingen, residenza dell'autore dei taccuini di guerra "Nelle tempeste d'acciaio". Il giorno è il 30 luglio 1966 e l'occasione dell'incontro è la finale del Campionato del mondo di calcio tra Inghilterra e Germania Ovest nello stadio londinese di Wembley. Dunque non un seminario sul nichilismo, sulla mobilitazione totale, ma l'avvistamento del nemico in uno stadio: strategie bene in vista tra l'eleganza inglese e la potenza tedesca. Davanti allo schermo, tra dribbling e geometrie, funambolismi e volontà di potenza, i temi degli autori verranno tutti in luce. Lo spostarsi di Heidegger da Friburgo fino a Wilflingen sarà soprattutto un rendersi conto della sua età e di come l'uscire fuori dagli spazi conosciuti della sua casa potrebbe porre l'animo in angoscia. Inoltre sarà un modo per verificare l'integrità del corpo: la lucidità e l'orientamento saranno gli stessi, fuori dall'area sacra delle sue mura? E comunque si tratterà d'un viaggio ricco di luce per Heidegger, a sostenersi con quei brevi momenti di quiete che ogni tragitto reca con sé. Un borgo di poche case, quasi dimenticato, con una locanda e una chiesuola screpolata saranno infatti per lui motivo di serenità, la sosta perfetta in attesa di giungere a Wilflingen. Per Jünger, ben protetto nel suo fortilizio pieno di libri e allineate collezioni, si tratterà dell'ennesima prova di calma, curiosità e stupore davanti alla mobilitazione totale, planetaria. E questa volta per una partita di calcio.
19,00

Vita privata di Valentina

Guido Crepax

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2017

pagine: 118

"Creata per essere la fidanzata di Philip Rembrandt, ben presto Valentina divenne l'assoluta protagonista delle pagine ideate, disegnate e scritte da mio padre. Probabilmente lui aveva sempre saputo che sarebbe andata così, ma per le sue prime storie aveva optato per un cliché più tradizionale, con un protagonista maschile diviso fra la tranquilla vita diurna di critico d' arte e le imprese notturne e sotterranee del più fascinoso Neutron. Quando però sia i lettori di «Linus» sia il suo direttore, l'amico Giovanni Gandini, gli fecero capire che era meglio puntare sulla sua parte femminile, tutto continuò nella maniera più fluida e naturale possibile. Da avventure gialle, misteriose, fantascientifiche, le storie virarono verso un genere molto personale, che mai si era visto prima. Il piano narrativo non era più uno solo; ma, sovrapposti, la realtà, il sogno, l'immaginazione."
24,00

Valentina. La fine di Baba Yaga

Guido Crepax

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2016

pagine: 126

"Nel creare la più pericolosa nemesi di Valentina, mio padre riprese il nome Baba Yaga dalla tradizione russa ma non si limitò a riportare su carta la strega delle fiabe. Quella che apparve nell'omonima storia del 1971 era in realtà una creatura nuova: antica e moderna, pericolosa e affascinante, attraente e repulsiva. Simbolo di un femminismo eccessivo e prepotente che mirava a sovvertire la società patriarcale, ma che al tempo stesso era metafora di un capitalismo autoritario e oppressivo. Nel rapporto tra Rembrandt, Valentina e Baba Yaga ci sono gli stessi dubbi e atteggiamenti contraddittori che dimostrava di avere nei confronti del soprannaturale." (Antonio Crepax)
24,00

Valentina. La strega Baba Yaga

Guido Crepax

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2016

pagine: 142

"Nel creare la più pericolosa nemesi di Valentina, mio padre riprese il nome Baba Yaga dalla tradizione russa ma non si limitò a riportare su carta la strega delle fiabe. Quella che apparve nell'omonima storia del 1971 era in realtà una creatura nuova: antica e moderna, pericolosa e affascinante, attraente e repulsiva. Simbolo di un femminismo eccessivo e prepotente che mirava a sovvertire la società patriarcale, ma che al tempo stesso era metafora di un capitalismo autoritario e oppressivo. Nel rapporto tra Rembrandt, Valentina e Baba Yaga ci sono gli stessi dubbi e atteggiamenti contraddittori che dimostrava di avere nei confronti del soprannaturale." (Antonio Crepax)
25,00

Nel segreto di lei

Dino Azzalin

Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 2016

pagine: 173

"La scrittura di Dino Azzalin ha una forza sorprendente. La carne, la sensualità più sfrenata e inventiva unita al senso poetico del sublime e del transeunte, sia nello stile che nell'impianto "umanistico"-esistenziale del libro, diventano la cifra stessa di questi racconti. Non trovo in Italia, se non in qualche periferico, magari sardo, una scrittura di questo tipo e devo risalire ai modelli sudamericani per trovare parentele. Del resto, sono racconti raccolti in giro per il mondo, a caccia di parole, ma anche di suoni, intrighi, modi di esprimersi con le labbra e con le labbra del corpo. Del grande viaggiatore e del poeta l'autore ha la capacità degli odori, del tatto, delle storie fulminanti di amori a spada sguainata, dove Eros deve distruggersi e ritrovarsi nell'Olimpo e nel Thanatos, come nel freddo ghiaccio dell'Averno." (Fabio Pierangeli)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.