Libri di A. Talamo
La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: 288
La nostra identità personale non è qualcosa di definito e unico: piuttosto è il risultato, molteplice e continuamente mutevole, di un insieme di interazioni e negoziazioni; il frutto della relazione tra persone, organizzazioni, artefatti, linguaggi; l'esito della nostra partecipazione alle diverse situazioni della vita quotidiana, in un instabile equilibrio tra mutare e permanere. La distinzione tra identità e sé è spesso confusa, e non dichiarata; la tensione tra una esperienza stabile e unificata di noi e il senso di una dimensione flessibile e mutevole del nostro agire rimane sostanzialmente poco indagata. Tale visione si sta rivelando però assai feconda sia nello stimolare la riflessione filosofica, sia nell'orientare la ricerca psicologica e sociologica, con importanti ricadute pratiche. In questo volume, di carattere multidisciplinare, esperti di differente provenienza esaminano il tema dell'identità e ne discutono le implicazioni in diversi contesti quotidiani: nel suo manifestarsi fin dai primi anni di vita, nelle relazioni tra culture, nei processi di riconciliazione, nei contesti di psicoterapia, nelle relazioni organizzative, nelle relazioni interpersonali attivate in Rete.
La pluralità inevitabile. Identità in gioco nella vita quotidiana
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 267
La nostra identità personale non è qualcosa di definito e unico: piuttosto è il risultato, molteplice e continuamente mutevole, di un insieme di interazioni e negoziazioni; il frutto della relazione tra persone, organizzazioni, artefatti, linguaggi; l'esito della nostra partecipazione alle diverse situazioni della vita quotidiana. In questo volume, di carattere multidisciplinare, esperti di differente provenienza esaminano il tema dell'identità dalle varie possibili angolazioni e ne discutono le implicazioni in diversi ambiti.
Apprendere con le nuove tecnologie
Libro
editore: La Nuova Italia
anno edizione: 1999
pagine: 176
Qual'è il valore aggiunto delle nuove tecnologie rispetto all'imparare a scuola? Come si modificano l'insegnamento e l'apprendimento in conseguenza dell'innovazione tecnologica? Come osservare il cambiamento nelle situazioni educative basate sulla collaborazione telematica? Il volume inquadra questi temi all'interno di una prospettiva di apprendimento partecipativo in cui la collaborazione e la comunicazione sono elementi centrali per la co-costruzione e la condivisione delle conoscenze. Il testo illustra, attraverso proposte concretamente realizzabili, come l'introduzione del lavoro collaborativo al computer sia una grande occasione per la trasformazione del processo didattico, del modo in cui l'apprendimento è perseguito e verificato.