Libri di A. Valentini (cur.)
In principio. Tre artisti contemporanei al Battistero di Pistoia: Carlo Pizzichini, Filippo Rossi, Luigi Russo Papotto
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 36
La pubblicazione riproduce le opere di tre artisti di livello internazionale ospitate nel Battistero di Pistoia dal 7 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017: attraverso le loro sculture, Carlo Pizzichini, Filippo Rossi e Luigi Russo Papotto dialogano tra loro confrontandosi con l'idea del sacro, in virtù di un sentire comune che pone al centro l'uomo e la sua spiritualità. "L'arte", scrive l'autrice, "non può fare a meno di esprimere il sacro, se è vero che al cuore del gesto dell'artista abita un'alterità, una 'presenza' misteriosa e inafferrabile, così difficile da tematizzare, in quanto parla del mistero insondabile dell'uomo. L'artista traduce attraverso forme e colori questo soffio vitale che ci rimanda all'assoluto, al trascendente, a ciò che è in lui, ma che 'non viene' da lui".
Ceramica. Manifatture fiorentine 1880-1920. Collezione Bruno Caini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 120
Catalogo della mostra organizzata a Firenze dall'Ente Cassa di Risparmio tra il 15 aprile e il 15 luglio 2015.Testi di Luigi Bicchi, Marina Smeralda Caini, Giampiero Maracchi, Alessandra Marino, Dario Nardella, Carmen Ravanelli Guidotti, Umberto Tombari, Anita Valentini.
Filippo Rossi. Segni. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 48
La pubblicazione riproduce le opere di Filippo Rossi esposte dal 4 al 24 marzo 2015 nelle Sale Museali di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, e dal 31 marzo al 27 aprile dello stesso anno al Centro Congressi di Cortona (Arezzo). Rossi espone dal 1994 e da molti anni elabora tematiche attinenti al sacro cristiano. Con opere in collezioni italiane ed estere, è stato il più giovane degli artisti invitati all'incontro con Benedetto XVI nella Cappella Sistina il 21 novembre 2009, e due anni dopo ha partecipato al concorso per la realizzazione di un ambone da collocare nel Duomo di Firenze. "Pochi artisti", scrive Timothy Verdon, "hanno la versatilità d'animo e di stile di Filippo Rossi, che si muove con sicurezza dal sacro trascendentale a un profano radicato nell'esperienza sensoria che, anzi, celebra i sensi e li esalta".
Paolo Penko maestro orafo
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2015
pagine: 72
Catalogo della mostra allestita a Firenze dal 5 al 28 febbraio 2015, il volume raccoglie alcune delle più recenti creazioni di Paolo Penko: gioielli unici, realizzati completamente a mano secondo le antiche tecniche della tradizione orafa fiorentina. Scrive Cristina Acidini: "Non si contano le medaglie, le targhe, i rilievi, le suppellettili sacre nelle quali Penko ha espresso la sua grande e diversificata cultura, riversando nel disegno progettuale e poi nella realizzazione dell'oggetto una visione innovativa, che crea e combina stilemi contemporanei pur poggiando su quella conoscenza profonda e diretta dell'antico, di cui si è detto. E sempre, accanto alla sapienza, ha voluto esercitare la generosità e la dedizione". Testi di Cristina Acidini, Luigi Bicchi, Maria Pilar Lebole, Dario Nardella.
Nunziante. Catalogo della mostra (Firenze, 7 maggio-7 luglio 2014)
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 128
La pittura di Antonio Nunziante (Napoli, 1956) in tutte le sue declinazioni, è una pittura d'inquietudini superate tramite le sole "armi" a sua disposizione: la storia dell'arte e il fare arte. Da un lato l'opulenza dei riferimenti artistici, la natura rigogliosa e invitante, i colori caldi e le luci teatrali da Raffaello, dal Cinquecento lombardo, da Caravaggio e dai fiamminghi, dall'altro l'essenzialità assoluta del Rinascimento fiorentino e della Metafisica. Questo volume, edito in occasione di una personale dell'artista, presenta un'importante selezione di opere, che consentono di indagare l'arte di uno dei pittori figurativi contemporanei più apprezzati in Italia e all'estero. Il volume accoglie un testo di Anita Valentini e contributi di Philippe Daverio e Cristina Acidini.
Grazia Tomberli. Il colore dei fiori. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2014
pagine: 64
Paolo Staccioli. Le cortesie, le audaci imprese io canto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2014
pagine: 96
Nato a Firenze nel 1943, Paolo Staccioli si è guadagnato negli ultimi decenni un posto di assoluto rilievo sulla scena artistica, in particolare grazie alla bellezza e all'originalità delle sue opere ceramiche dal forte effetto metallizzato, rese note in personali tenute in varie città e Paesi, da Parigi a New York, dall'Italia alla Cina. La mostra ospitata presso Palazzo Medici Riccardi e la Sala Espositiva dell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella si pone sia come retrospettiva della produzione degli ultimi quindici anni, sia come esposizione delle sue ultime opere inedite, che lo vedono affrontare con esiti di notevole valore la realizzazione di grandi statue in bronzo, in un percorso che lo conferma tra le figure più interessanti dell'arte contemporanea. Le sculture riprodotte nel catalogo si avvalgono di una scenografia particolarissima, ambientate come sono all'interno del percorso dei due musei, in modo da definire un 'dialogo' tra l'antico e il moderno e porre a confronto diretto e non casuale il mondo dei Guerrieri, dei Viaggiatori e dei Cavalieri del maestro con quello dei "luoghi" dove prese figura, timidamente, il primo abbraccio fra il Rinascimento mediceo e il Manierismo ed il Barocco declinati secondo il sentire toscano.
Giuliano Pini. L'edificio del sogno e il sogno mediterraneo. Uomini, dei ed eroi
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2012
pagine: 88
Il volume è concepito come unico catalogo per le due mostre di Giuliano Pini (Firenze, 1935) ospitate tra giugno e luglio 2012 a Firenze e Fiesole. Nella prima serie di dipinti, appartenenti al ciclo "L'Edificio del Sogno", il pittore fiorentino, raggiunta la massima maturità espressiva, si confronta con la rappresentazione della musica di Wagner in pittura. La seconda sezione, intitolata "Il sogno mediterraneo", contiene invece dipinti ispirati alla danza, in particolare al flamenco. "Da oltre trent'anni", scrive Anita Valentini nell'ampio testo introduttivo, "Pini è illuminato da un forte amore per la musica, come testimonia la sua autentica passione nel seguire, in principio da spettatore non graduato e poi, inevitabilmente, da fine conoscitore, il repertorio operistico romantico - soprattutto tedesco -, i concerti e i balletti, sia classici che moderni, stabilendo una particolare comunione con la coreutica flamenca".
Anna Maria Luisa de' Medici. Elettrice Palatina. Atti delle celebrazioni 2005-2008
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2009
pagine: 160
Se Firenze custodisce numerosi capolavori nei propri musei statali, il merito va soprattutto all'affetto per la città e alla passione verso l'arte di Anna Maria Luisa de' Medici, ultima rappresentante dell'antica dinastia fiorentina. Fu lei infatti nel 1737, in prossimità del passaggio nelle mani dei Lorena del governo del Granducato, a stabilire con un atto ufficiale, noto col nome di Patto di Famiglia, che tutto il patrimonio artistico trasmessole dai suoi avi fosse donato allo Stato di Toscana, specificando che mai alcun oggetto d'arte avrebbe dovuto lasciare le rive d'Arno e che le collezioni dovessero essere conservate ed esposte a beneficio dell'umanità. Alla Principessa di Toscana si deve, dunque, il fatto che Firenze abbia ancora a disposizione, a "ornamento dello Stato e a godimento dei forestieri", un patrimonio culturale e artistico che rende la città un punto di riferimento a livello internazionale. Questa storica figura femminile viene celebrata a Firenze ogni anno il 18 febbraio, giorno della sua morte, con un convegno a Palazzo Vecchio in cui la sua vita e le sue gesta vengono discusse e approfondite da studiosi d'arte e di diritto. La pubblicazione raccoglie gli atti dei convegni dal 2005 al 2008.
Anna Maria Luisa de' Medici. Elettrice Palatina. Atti delle celebrazioni 2002-2004
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2007
pagine: 144
Dal 2001 l'Amministrazione comunale di Firenze celebra ogni 18 febbraio l'anniversario della morte di Anna Maria Luisa de' Medici, ultima del ramo granducale dei Medici, nota ai fiorentini come Elettrice Palatina. Il suo più grande merito è quello di avere firmato nel 1737 il Patto di famiglia, lasciando così alla città di Firenze tutte le opere d'arte dei Medici ed evitando che fossero disperse per cause ereditarie o che divenissero oggetto di razzie. Ad Anna Maria Luisa de' Medici Firenze deve quindi gran parte del proprio patrimonio culturale ed artistico.
Miti e colori della mia terra
Fernando de Szyszlo
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2005
pagine: 96
In occasione degli ottanta anni del più famoso pittore peruviano vivente, Fernando de Szyszlo, Firenze (la città dove ha studiato e vissuto da giovane) gli tributa un omaggio con una mostra alla Stazione Leopolda (8-17 giugno 2005). Il volume contiene anche il saggio di Mario Vargas Llosa dal titolo "Szyszlo nel labirinto".
Luoghi e paesaggi in Italia
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2004
pagine: 416
Il libro nasce come raccolta di lezioni tenute agli studenti dei corsi di Disegno dell'Architettura ed è concepito come uno strumento per orientarsi nei diversi campi della disciplina: dalla fase propedeutica di allenamento alla grafica, all'applicazione dei principi della rappresentazione geometrica, alla rappresentazione tecnica convenzionale dell'architettura. Oltre che al disegno di invenzione, ampio spazio è dedicato al disegno di rilievo, applicato prima all'architettura raffigurata e successivamente alla città reale. Per il carattere del volume, di sussidio all'apprendimento, i testi si presentano nella forma di appunti di lavoro con l'intento prevalente di illustrare le immagini.

