fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Villarini

Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica

Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica

Libro

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 368

Prosecuzione ideale di un percorso di studi linguistico-letterari confluiti nel volume "Idee di spazio", questo testo raccoglie contributi teorico-applicativi intorno alla nozione di tempo, restando fedeli, da un lato, alla vocazione al confronto tra le diverse anime dell'Università per Stranieri di Siena e, dall'altro, all'esigenza di fornire un utile spazio di dialogo aperto anche ai giovani studiosi. Il volume intende inoltre offrire nuovi spunti di ricerca, mettendo a confronto la lingua e cultura italiana con altre lingue e culture europee ed extraeuropee, privilegiando l'ambito delle scienze della traduzione e dell'insegnamento/apprendimento della lingua italiana quale campo di indagine. Il concetto di tempo, da sempre oggetto di studi e riflessioni nelle diverse culture, è indagato attraverso prospettive anche molto distanti fra loro. Dal tentativo di misurazione strumentale a considerazioni di ordine astronomico e meteorologico, dalle relazioni di causalità e simultaneità alla percezione individuale che, spesso illusoria, può contrapporsi ad un'idea di tempo assoluto, per ancorarsi in taluni casi alla memoria intesa come "presente del passato". Affiorano varie prospettive anche in merito alla concezione di tempo come fluire lineare o come moto circolare, oltre alle innumerevoli possibilità di espressione che si incontrano nelle diverse categorie linguistiche.
18,50

Gli italianismi in Argentina

Gli italianismi in Argentina

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2013

pagine: 136

Il volume prende spunto da una indagine internazionale e multidisciplinare incentrata sulla situazione dell'italiano in Argentina. L'intento di tutti coloro che hanno contribuito alla sua compilazione è stato quello di eludere le questioni più assodate (la storia ormai certa del rapporto tra spagnolo e lingua e dialetti italiani; la nascita e caratteristiche primarie del cocoliche e del lunfardo) per cercare, invece, di introdurre aspetti nuovi o meno trattati sinora: la revisione teorica del concetto di contatto linguistico; l'analisi di questa nozione in ambiti poco studiati, quale la sintassi; la rilevazione ed interpretazione dell'uso degli italianismi nella letteratura argentina contemporanea. Inoltre, si analizzano le conseguenze del contatto tra le due lingue nelle produzioni scritte dei giovani argentini nel contesto istituzionale scolastico.
15,00

L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera. Modelli teorici e proposte didattiche

L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera. Modelli teorici e proposte didattiche

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2010

pagine: 160

Una panoramica aggiornata ed esaustiva sulle diverse modalità di utilizzo delle tecnologie informatiche che dimostra come le scelte didattiche e le tecnologie impiegate cambiano al variare del gruppo di riferimento e delle motivazioni di studio. Alcune delle esperienze qui descritte hanno ottenuto il Label Linguistico Europeo (riconoscimento comunitario che premia i progetti linguistici, che si sono distinti per l'impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue, attraverso innovazioni e pratiche didattiche e formative efficaci).
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.