Libri di Ada Cattaneo
Temporary shop. Nuove forme di comunicazione e di vendita in sintonia con lo spirito dei tempi
Massimo Costa, Ada Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2010
pagine: 223
Il volume intende affrontare in modo completo e unitario il fenomeno del temporary shop. Partendo dal concetto di "tempo" nella sua storia e nella sua riconcezione attuale, gli autori percorrono le principali trasformazioni delle modalità di acquisto e di consumo delle merci, approdando alle forme più innovative di comunicazione e di distribuzione delle stesse. Il temporary shop viene identificato, oggi, come l'ultima frontiera del retail e in queste pagine viene descritto in tutti i suoi aspetti, a cominciare da quello più autentico che ne coglie la straordinaria potenzialità di comunicazione e marketing non convenzionali. Lungi dal configurarsi come formula transitoria, destinata a esaurirsi insieme alla crisi economica che ancora ci attanaglia, il temporary shop viene qui presentato come una nuova consistente e durevole attività economica, alla quale possono dedicarsi imprenditori provenienti da esperienze diverse: commerciali, immobiliari e di comunicazione, senza escludere naturalmente gli "absolute beginners". Tutti costoro potranno trovare nel volume di Costa e Cattaneo un ventaglio ampio e approfondito di risposte ai diversi quesiti che il tema del "temporary" suscita, in particolare quelli relativi alle questioni di ordine tecnico-giuridico. Il libro è corredato da immagini e presentazioni esclusive, con un'appendice di grande utilità nella quale i lettori potranno informarsi sull'attuale mappa dei temporary store. Presentazione di Luca Pellegrini.
Agente di moda: una professione storica proiettata nel futuro. Dal Re Sole ad oggi il lungo cammino del professionista al centro della moda
Massimo Costa, Riccardo Pagani, Ada Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Il volume intende rappresentare il complesso ruolo di bricoleur che contraddistingue l'identità dell'agente moda alle soglie del nuovo millennio. La figura della modella in copertina indica, nel contempo, i processi a monte (dal settore tessile agli stilisti per giungere sino alle sfilate dove gli agenti-buyer incontrano i produttori) e a valle (i rivenditori, la distribuzione, i dettaglianti, gli acquirenti finali) rispetto all'agente. La commistione di stili e tessuti dell'abito ribadisce la poliedricità dell'agente, mentre le icone che lo compongono ripropongono alcuni capisaldi della sua storia. Il sole centrale è un omaggio Luigi XIV, il Re Sole, protettore degli antesignani dell'agente. Il manichino sulla sinistra ricorda l'iniziale sovrapposizione del lavoro del rappresentante con quello di sarto e di stilista. Lo Showroom è l'emblema del recente cambiamento che vede il potenziale cliente recarsi dall'agente e non più il contrario. L'aereo mostra l'esigenza dell'agente di globalizzarsi ed entrare in contatto con tutto il mondo, uscendo dalle tradizionali logiche localistiche. La stretta di mano enfatizza il ruolo manageriale tipico della multiforme professionalità dell'agente moderno. Il computer sullo sfondo è lo strumento di lavoro più importante per l'agente di oggi. Il volume vuole offrire un contributo tecnico alla messa a punto di un profilo professionale tra i più interessanti del panorama della moda.
La magia dell'identità a banchetto. Le auree leggende, usanze e specialità della gastronomia aristocratica lombarda
Ada Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Giacomo Morandi Editore
anno edizione: 2016
L'incantata terra dei draghi. Leggende e tradizioni lombarde
Ada Cattaneo
Libro: Copertina morbida
editore: Giacomo Morandi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 334
Le sfaccettature del wellthiness. Raccolta di saggi su trend, esperienze e visuuti
Ada Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 336
"Le sfaccettature del Wellthiness è una preziosa raccolta di ricerche empiriche, studi, osservazioni sui significati che il Benessere-Salute-Felicità va assumendo nella nascente era dell'Xpannow. L'autrice estrapola l'essenza del nuovo grande valore in vividi scenari di quotidianità ed altre inedite chiavi di lettura sia per smascherare diffusi luoghi comuni e pregiudizi sia per decifrare una realtà sempre più complessa" (dalla prefazione di Giampaolo Fabris).
Wellthiness. Alle radici del benessere, salute, felice. Fenomenologie, modelli e comunicazione di un paradigma emergente
Ada Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il "Wellthiness": una perfetta fusione di Salute, Benessere e Felicità che plasma le esistenze personali e determina molti fenomeni collettivi. È uno dei grandi valori ecumenici dell'Era emergente. Ma da dove viene? Che legame ha con malattia, dolore, sofferenza? E con la società ispirata da edonismo, estetizzazione, comunicazione, autenticità? Per esplorarne la composita essenza è indispensabile un approccio caleidoscopico che, nel libro, coniugando rigore scientifico e piacere della curiosità, offre spunti di riflessione e vari livelli di lettura.