fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Adriano Di Gregorio

La letteratura italiana raccontata ai ragazzi… e non solo! La prima storia della letteratura non politically correct

Adriano Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2025

pagine: 252

«I libri di solito dividono la letteratura in periodi che pressappoco coincidono con i secoli (Cinquecento Rinascimento, Seicento Barocco, Settecento Illuminismo e così via), come se ci fosse uno stacco tra un periodo e un altro. Poi quando i conti non tornano, per legare le parti, inventano nuove categorie, quelle dei Pre (Preumanesimo, Preromanticismo etc.). Questa suddivisione non soltanto non fa comprendere la continuità delle varie correnti letterarie ma addirittura spezza alcuni autori in due categorie. E non è tutto! Quando inventiamo un contenitore, teniamo conto solo delle caratteristiche dominanti, quelle più famose insomma! Siccome nel Trecento c’è Dante che ha reso famosa la donna-angelo, immaginiamo che tutti nel Trecento abbiano parlato della donna-angelo… niente di più falso. Nello stesso periodo ci sono tante altre cose, opposte a quelle dominanti, che vengono oscurate». (Dall’Introduzione dell’Autore)
17,00 16,15

L'Impero Romano raccontato ai ragazzi... e non solo!

Adriano Di Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2022

pagine: 168

Immaginate che, durante un caldo e noioso pomeriggio d'estate, suonano alla porta. Quando andate ad aprire, trovate un vostro amico che è stato appena mollato dalla fidanzata. Siccome ha bisogno di parlare, con tanto di occhi lucidi vi racconta tutto quello che è successo. Dopo un paio d'ore finalmente decide di tornarsene a casa. Non fate nemmeno in tempo a buttarvi esausti sul divano, che suonano di nuovo alla porta. Appena andate ad aprire, venite assaliti da un brivido freddo: è la fidanzata dell'amico di prima... di male in peggio. "Non credo che vorrà raccontarmi tutto da capo?", pensate. Indovinato! Mentre parla, però, succede una cosa strana: vi accorgete che le due versioni non coincidono per nulla. Ma perché? Chi mente? Non mente nessuno dei due, perché ognuno racconta la propria storia. Età di lettura: da 8 anni.
14,00 13,30

La storia raccontata ai ragazzi... e non solo! Esperimento di sopravvivenza didattico-culturale. Dall'anno 1000 al 2000

Adriano Di Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2020

pagine: 144

«Tanto tempo fa il mondo era popolato da gruppetti di per- sone che non si conoscevano tra di loro e che erano nelle stesse disperate condizioni di lotta contro la fame. Vivevano in piccoli villaggi, si spostavano spesso per seguire gli animali [...]. A un certo punto ci fu una scoperta straordinaria che cambiò le sorti del genere umano: l'agricoltura. [...] piano piano le popolazioni divennero sedentarie, sorsero le città, le donne furono chiuse in casa, si moltiplicarono le guerre e soprattutto aumentarono le differenze tra i ricchi e i poveri». (Dalla Prefazione)
12,00 11,40

La festa di matrimonio

Adriano Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2019

pagine: 232

La vicenda si svolge su due livelli lontani nel tempo e nello spazio. Il primo livello – quello principale – vede in scena il commissario Battaglia il quale, mentre indaga su un misterioso omicidio, si imbatte in una vecchia corrispondenza d’amore. Battaglia, a causa di una promessa fatta, prende a cuore la vicenda delle lettere e decide di scoprire chi erano i giovani amanti e cosa stavano progettando. Il secondo livello della narrazione prende avvio dalle vicende di due ragazzi, Hans e Libera. Hans è un giovane della DDR che, tre giorni prima della costruzione del muro di Berlino, riesce a scappare da Berlino Est. Libera è una giovane siciliana che si trasferisce a Milano per studiare Filosofia; qui entra in contatto con alcuni operai della Pirelli e con gli ambienti rivoluzionari dell’estrema sinistra. Alla fine le due vicende si intrecciano strettamente in un unico grande filone narrativo.
15,00 14,25

Il pozzo delle tre lune

Adriano Di Gregorio, Piero Juvara, Mario Lo Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2017

pagine: 256

«Tre autori: Adriano Di Gregorio, Mario Lo Giudice e Piero Juvara; tre stili molto diversi tra loro; quattordici racconti, un solo libro; tante sfumature ben dosate di giallo, di rosa, di verde, di azzurro, di rosso, di nero e un susseguirsi di emozioni. Basterebbero queste poche parole per raccontare "Il pozzo delle tre lune", un testo delicato, intrigante, poetico, razionale, a tratti forte e coraggioso, che descrive uomini, donne, ambienti sociali, luoghi, situazioni, sentimenti, vizi e virtù di una terra, la Sicilia, e dei suoi abitanti, sempre in bilico tra la saggezza e la follia, tra la passione e la rassegnazione, tra l'acritico luogo comune e la genialità, tra la tradizione e l'innovazione, esattamente come accade spesso dalle nostre parti». (Dalla Prefazione di Salvo Fleres)
17,00 16,15

La maga e il talismano

Adriano Di Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 212

Adriano Di Gregorio, con il romanzo "La maga e il talismano", continua la fortunata serie del commissario Battaglia e del suo fidato amico, l'ispettore Spanò. Le indagini di questo caso vengono condotte a ritroso: dalla misteriosa denuncia di un omicidio, fino allo smascheramento di un grande traffico di droga che gira attorno alla tenda di una maga. Battaglia, alla fine, si imbatterà nel più atroce crimine che la mente umana abbia mai potuto concepire. La narrazione si svolge su due piani distanti sia nel tempo che nello spazio e, come nel romanzo precedente, è ambientata nella costa jonica, tra lo spettacolo della timpa e la maestosità dell'Etna, sempre descritti con grande passione.
16,00 15,20

Il peso della verità

Adriano Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2014

pagine: 184

Mentre si occupa dell'omicidio di un giovane extracomunitario, il commissario Battaglia è pian piano costretto a dover riaprire una vecchia ferita e a dover indagare sulla stessa banda di criminali che, vent'anni prima, aveva ucciso sua madre. La sua vita privata nel frattempo si complica quando conosce due donne che lo affascinano entrambe. Un susseguirsi di intrecci porterà il protagonista all'amara scoperta di una verità inaspettata. A tutto questo fa da sfondo l'assolata provincia siciliana, con i suoi inconfondibili odori e colori.
15,00 14,25

Il prima e il dopo

Il prima e il dopo

Adriano Di Gregorio

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2009

pagine: 148

14,00

Salvatore Majorana Calatabiano economista politico
25,00

Storia della Sicilia islamica

Adriano Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 186

Perché scrivere una storia regionale come la Storia della Sicilia islamica in un mondo globalizzato? Perché le più recenti tendenze storiografiche, definite World history, non escludono le storie locali, ma le inseriscono in una visione d’insieme che, fino a pochi anni fa, era inimmaginabile. Quindi, la dominazione araba della Sicilia – che rappresenta l’ultima conquista musulmana in Occidente – continua a suscitare interesse se inserita all’interno di grandi meccanismi politici, economici e sociali che hanno influenzato, non più la storia dell’Europa, bensì quella del mondo. Ai nostri occhi lo scontro tra Europa medioevale e mondo musulmano è considerato un evento di grande importanza che ha segnato un’epoca intera. Se andiamo a guardare bene, però, i popoli del VII, VIII e IX secolo non avevano le stesse nostre convinzioni, le quali, nel corso degli anni, sono state caricate di significati culturali, politici e religiosi che mano mano si sono sovrapposti all’evento, modificandolo nella forma e nella sostanza. Questa diversa percezione culturale e religiosa potrebbe essere compresa proprio a partire dalla vicenda siciliana.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.