Libri di Adriano Lazzarin
Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie infettive
Claudio Rugarli, Adriano Lazzarin
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 156
Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie infettive con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
Malattie infettive
Adriano Lazzarin
Libro
editore: CEA
anno edizione: 2008
pagine: 712
Il principale obiettivo che i Curatori e gli Autori hanno perseguito nella stesura del testo Malattie infettive è fornire agli studenti del Corso di Laurea magistrale in medicina e chirurgia, e dei CdL apparentati, uno strumento esauriente ed efficace per l'apprendimento della materia. Per questa ragione si è cercato di semplificare il più possibile il contenuto degli argomenti, soprattutto per quegli aspetti che sono peculiari di altre discipline del core-curriculum della Laurea in Medicina e Chirurgia, al fine di evitare la ripetizione di tematiche già trattate in precedenza (microbiologia, immunologia ecc.) o approfondite nell'ambito di specifiche discipline (radiologia, igiene, farmacologia ecc.). Questa finalità risulta particolarmente chiara per la parte riguardante l'eziologia delle infezioni, la cui conoscenza è propedeutica e imprescindibile per orientarsi nel percorso logico che porta alla diagnosi e alla cura di una malattia infettiva, i cui argomenti sono spesso trattati in modo sintetico perché questo volume è stato preparato contestualmente al testo Microbiologia medica di Antonelli et al., partendo dal presupposto della complementarietà delle due discipline. Nella stesura degli argomenti trattati, pur non trascurando l'aspetto nozionistico della materia, è stata data particolare enfasi alla metodologia clinica.