Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDRA

Il medico 4.0. Come cambia la relazione medico-paziente nell'era delle nuove tecnologie

Gabriella Pravettoni, Stefano Triberti

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 168

Se alle macchine associamo l'idea di logica, il concetto di freddezza, l'aspettativa di performance perfette riproducibili all'infinito senza errori è facile augurarsi un sempre maggiore affiancamento delle macchine al lavoro del medico, del chirurgo, del personale ospedaliero. Ma è davvero questo ciò che vogliamo dalla medicina? O il fattore umano, la comprensione olistica costituiscono un apporto insostituibile e non riproducibile dall'Intelligenza Artificiale? Le tecnologie autonome sostituiranno i medici o diventeranno loro alleati? Una valutazione attenta delle opportunità presenti e future e soprattutto dei rischi connessi all'introduzione sempre più frequente di soluzioni di Intelligenza Artificiale, robotica e digital therapeutic è quello che offre la presente pubblicazione. Una panoramica approfondita e completa e un'analisi oggettiva su ciò che la relazione uomo-macchina può rappresentare per diagnostica, terapia, chirurgia, riabilitazione e tutte le possibili attinenze per promuovere salute e benessere e su una figura di medico "4.0", che non è solo un professionista della malattia e della cura, ma soprattutto un mediatore efficiente tra la tecnologia, con la sua logica e precisione, e la persona, con la sua sofferenza tutta umana e la sua domanda di cura.
19,00

Nelson. Manuale di pediatria

Karen J. Marcdante, Robert M. Kliegman

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 864

Il volume è il classico per eccellenza in una materia in continua evoluzione che sa coniugare le nozioni di base con le più recenti scoperte cliniche. Essere Pediatra oggi richiede una competenza sempre più estesa e scientificamente solida, strutturata e facilmente trasferibile nella pratica clinica: il Nelson la offre, affrontando ogni argomento con rigore e pertinenza. Ogni vostra domanda, dubbio e necessità di approfondimento, nati dalla pratica quotidiana, troveranno una risposta aggiornata alle ultime linee guida internazionali e allo stato dell'arte delle ricerche e degli studi in Pediatria. Capitolo dopo capitolo si è condotti fino alla completa assimilazione di una procedura di successo per una conoscenza approfondita della malattia, per la gestione delle complicanze e per la valutazione delle patologie concomitanti.
115,00

L'informatore farmaceutico 2019. Medicinali

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 2080

La versione tascabile de l'"Informatore farmaceutico. Medicinali" è il pratico e agevole strumento di lavoro quotidiano del professionista della salute. Il tascabile contiene la posologia per ciascun farmaco, gli indici ATC e le sostanze, ed è un prontuario da utilizzare per verificare i dosaggi da prescrivere al paziente.
25,00

Netter. Atlante anatomia umana. Farmacia e CTF

Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 320

Le tavole di Frank H. Netter, disegnatore anatomico del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti di area medica. Da anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.
29,00

Guida completa alla sindrome di Asperger

Tony Attwood

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2019

pagine: 544

Torna in nuova edizione italiana il libro fondamentale di Tony Attwood, uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger. Il volume, aggiornato ai nuovi criteri diagnostici presenti nel DSM-5 e alle ultime evidenze scientifiche, fornisce a professionisti e familiari le informazioni più recenti per capire, aiutare e prendersi cura di bambini e adulti con condizioni dello spettro autistico senza disabilità intellettiva e con linguaggio funzionale, ed è stato scritto anche a diretto vantaggio delle persone Asperger. Grazie a numerose testimonianze dirette, il volume spiega il loro modo di pensare, per far sì che accettino la propria diversità e individuino i propri punti di forza. La Guida prende in esame la Sindrome in tutti i suoi aspetti più rilevanti - l'espressione delle emozioni, il linguaggio e le abilità cognitive, gli interessi speciali, il movimento e la coordinazione, la sensibilità sensoriale, le relazioni sociali in particolare a scuola e sul lavoro - offrendo le relative migliori strategie di intervento, anche psicoterapico.
45,00

Netter. Atlante di anatomia umana

Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 672

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano ad essere un punto di riferimento per tutti gli studenti e i medici. Da più di dieci anni questo volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica.
79,00

Dermatologia e malattie sessualmente trasmesse

Jean-Hilaire Saurat, Dan Lipsker, Luc Thomas, Luca Borradori, Jean-Marie Lachapelle

Libro: Libro rilegato

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 1296

La dermatologia negli ultimi decenni è la branca della medicina che ha conosciuto mutamenti radicali. Le conoscenze della patogenesi delle diverse malattie ha subito un'evoluzione prepotente che hanno portato a progressi - nella terapia - sino a poco tempo fa impensabili. Ciascuna patologia cutanea è scritta in maniera chiara e dettagliata che segue la diagnosi di ragionamento del professionista: si parte dal sintomo, l'esame clinico, la diagnosi - ponendo l'attenzione sulle più moderne tecniche di indagine - e infine la terapia. Sono state prese in considerazione le più comuni affezioni cutanee secondo la loro classificazione tradizionale, ma con un'attenzione rivolta anche a quelle meno conosciute e a quelle tipiche delle diverse età della vita. Gli autori dei diversi capitoli - un team rinnovato rispetto alle precedenti edizioni - non si limitano alla descrizione dei singoli quadri patologici, ma guidano il lettore ad un approccio integrato e funzionale della malattia. Anche la descrizione della diagnosi differenziale è particolarmente accurata e schematica come pure la descrizione dell'approccio alle diverse alternative terapeutiche di cui sono descritte le modalità d'uso, le controindicazioni e gli effetti collaterali a breve e lungo termine. Uno strumento indispensabile, pragmatico e quindi utile per la pratica di una dermatologia clinica moderna.
179,00

Manuale di cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica

Umberto Borellini

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 432

Le sequenze formulative per i trattamenti estetici più richiesti, gli aggiornamenti legislativi a cui stare al passo, la nomenclatura INCI e i suoi ingredienti: se tutto questo vi mette ansia, Cosmetologia è il libro per voi. Con il linguaggio semplice e chiaro che ne ha contraddistinto il successo editoriale nel corso degli anni, in questa nuova edizione Umberto Borellini torna a condensare la sua esperienza ormai trentennale nel campo della ricerca dermo-cosmetica. Pur nel susseguirsi delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, da sempre l'assunto centrale della cosmetologia rimane lo stesso: rispettare la pelle. La pelle è un organo vitale, intelligente e fisiologicamente importantissimo: la ricerca neuroscientifica ha da tempo sottolineato lo strettissimo legame tra derma e sistemi endocrino, nervoso e immunitario. Dalla salute della pelle passa la salute dell'organismo, e dato che i cosmetici, a differenza dei farmaci, sono usati quotidianamente, ben si comprende come l'uso di creme, detergenti, prodotti per il make-up o deodoranti debba fondarsi su una più profonda consapevolezza delle loro caratteristiche. I nuovi neurocosmetici, la cosmeceutica, i biodoranti e gli oli eudermici, i profumi e molto altro ancora: ogni professionista della filiera (che sia Estetista, Dermatologo, Medico estetico, o Farmacista) troverà in questo volume aggiornatissimo risposte sicure e complete per il proprio interlocutore, spesso disorientato davanti a promesse di bellezza ed etichette indecifrabili. Per una bellezza che vada oltre la superficie, e curi gli inestetismi in modo profondo e integrato.
34,00

Patologia generale veterinaria

James F. Zachary

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 368

Un equilibrio unico tra la ricchezza di informazioni e la chiarezza espositiva: il "McGavin" torna ai lettori italiani in una nuova edizione aggiornata a cura di James F. Zachary. Patologia generale veterinaria presenta il quadro complessivo dei fattori fondamentali e dei meccanismi eziopatogenetici (fisici, chimici, biologici, genetici, molecolari) che concorrono alle alterazioni delle funzioni organiche negli animali. I meccanismi evolutivo-patogenetici che sono alla base delle lesioni a carattere infiammatorio e immunopatologico sono presi in esame sia per i piccoli sia per i grandi animali, in centinaia di immagini a colori di rara efficacia. Per rispondere alle esigenze attuali della didattica e dei continui avanza-menti della ricerca, il testo, che ha nell'approccio orientato al problema il suo punto di forza, è stato riorganizzato in maniera più funzionale: accorpando infiammazione acuta, infiammazione cronica e processi di guarigione, trova spazio un nuovo fondamentale capitolo dedicati ai meccanismi di infezione microbica. Ampia attenzione è rivolta alle malattie genetiche. I nuovi box "Concetti chiave" offrono al lettore una sintesi degli argomenti più complessi. Il libro è corredato infine da contenuti aggiuntivi, disponibili sul sito studenti33.it, che lo rendono il naturale complemento di ogni studente per superare al meglio le prove universitarie: l'iconografia del volume, la bibliografia completa e i test di autovalutazione.
69,00

#Comunicare i #vaccini per #salute pubblica

Daniel Fiacchini, Pier Luigi Lopalco, Michele Conversano, Giancarlo Icardi

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 240

Grazie ai vaccini alcune malattie infettive sono state completamente eradicate, altre sono state poste sotto controllo tanto da non rappresentare più un rischio per la salute pubblica. Proprio qui nasce il problema: una volta scomparso il carico di sofferenza, disabilità e morte associato a tali malattie, la comprovata efficacia e sicurezza dei vaccini rischia di diventare quasi ugualmente invisibile agli occhi dell'opinione pubblica. Per quanto infatti nel corso della storia le pratiche vaccinali sono state spesso accompagnate da sospetti e scetticismo, oggigiorno una consistente parte dei genitori italiani ha perso del tutto la consapevolezza della pericolosità di molte infezioni e dell'importanza individuale e sociale delle vaccinazioni. Accanto agli aspetti strettamente sanitari, la sfida che coinvolge ora tutti gli operatori della salute è quella della comunicazione: occorre saper informare in maniera corretta, trasparente e credibile, basandosi sull'ascolto e sull'empatia per costruire un rapporto di fiducia con la propria comunità di riferimento. Il modo in cui le notizie vengono diffuse da media tradizionali e Social e dai canali istituzionali può influenzare le decisioni sulla scelta vaccinale per sé stessi o per i propri figli. Gli autori, tra i più noti esperti italiani in materia, raccontano con semplicità e chiarezza come si devono Comunicare i vaccini per la salute pubblica, per vincere i dubbi e le perplessità legati a un fenomeno così complesso come quello dell'esitazione vaccinale.
19,90

Farmacologia generale e molecolare

Francesco Clementi, Guido Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 800

La quinta edizione di Farmacologia generale e molecolare mantiene l'impostazione originale che ne ha fatto un volume unico nel panorama editoriale, ponendo al centro dell'attenzione il bersaglio molecolare del farmaco anziché il composto chimico. Al tempo stesso si presenta ai lettori profondamente rinnovata: oltre ai necessari aggiornamenti di una materia in rapido sviluppo, che hanno portato a un'ampia revisione di tutti i capitoli, nell'ultimo decennio è mutato il contesto biomedico, spostando l'interesse sul malato che è, e deve sempre più essere, protagonista attivo della scelta terapeutica. Questa lenta ma progressiva rivoluzione culturale ha portato cambiamenti anche nel modo di concepire e sviluppare i farmaci, nella legislazione che governa la loro immissione in commercio e nell'assetto della filiera produttiva del farmaco. Inserendo nuovi capitoli e nuovi Autori, il libro affronta questi temi e le nuove tecnologie che offrono una conoscenza sempre più approfondita dei determinanti molecolari delle patologie e della loro modulazione farmacologica, una maggiore efficacia e specificità nell'azione complessiva dei farmaci e una minore tossicità. Tra le principali novità, vi sono l'ampia rivisitazione degli aspetti riguardanti il drug discovery, temi innovativi portati dalla nanotecnologia e dalle biotecnologie e la discussione degli sviluppi della farmacologia verso la terapia personalizzata. Capitoli inediti trattano la farmacologia di genere e gli aspetti tossicologici della farmacologia e della farmacoterapia. Il libro si conclude con l'analisi critica del futuro della farmacologia mondiale, di particolare utilità per chi vuole intraprendere la carriera di farmacologo. Farmacologia generale e molecolare dispone online, su studenti33.it, di preziosi contenuti aggiuntivi: l'iconografia completa del volume e una ricca selezione di approfondimenti per la preparazione avanzata in ambito farmacologico, quasi un secondo volume che completa il testo cartaceo.
69,00

Medico del calcio. Il manuale

Piero Volpi

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 328

Negli anni recenti la medicina applicata al calcio ha avuto un fiorente impulso e il medico del calcio ha assunto sempre più importanza nella complessa gestione di una squadra di calcio, condividendone responsabilità, successi e insuccessi. La salvaguardia della salute dei calciatori rimane l'obiettivo primario del medico di squadra, così come la conoscenza medica dei giocatori, l'assistenza sanitaria in caso di patologie e infortuni, il rispetto dei regolamenti sportivi. La lotta al doping e all'abuso di farmaci leciti rappresentano un ulteriore importante obiettivo da perseguire. La prevenzione è l'area dove il medico dello sport deve agire con grande intensità e capacità, solo attraverso le conoscenze specifiche della gestualità tecnica, delle metodologie di allenamento, dei ritmi e dei carichi degli impegni tecnici e atletici tipici delle gare e degli allenamenti è possibile cercare di ridurre l'incidenza di patologie e infortuni. Per questo la figura del medico di squadra oltre che possedere indubbie capacità cliniche deve dimostrare autorevolezza e sapersi destreggiare in difficoltà quotidiane che spesso nella comune pratica medica non si incontrano.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.