Libri di Aelmuire Helen Cleary
The segrets of Florence
Giuliano Cenci
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tourists who visit Florence to admire its masterpieces of art and architecture would observe them with even greater interest if they knew the many curious facts and the frequently comical episodes that are hidden beneath the solemnity and magnificence of these masterpieces. Real events, legends, traditions and typical expressions reveal the other side of Florence, bringing the city, and the wily and ingenious Florentines with their famous repartee, vibrantly to life. The Secrets of Florence is a peek behind the scenes into the history of the city: from its Etruscan origins to when the Florin, and Florentine merchants and bankers, ruled the commercial world, through to the golden age of the Renaissance. The truce in the constant rivalry between Florence and Pisa; the tax on swearing introduced to fund the construction of the cathedral; the love story that gave rise to the Guelphs and the Ghibellines; the miracles of the preachers; the bell that once saved Savonarola’s life; the quirks and witticisms of Benvenuto Cellini and Michelangelo; the pranks of Buffalmacco; and the Florentines who discovered America.
Vittorio Messina. The instability and uncertainty of the real
Bruno Corà
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 304
Vittorio Messina è un artista a cui piace sfidare inafferrabili e sottili inquietudini, praticando installazioni che vogliono spingersi oltre la loro pur oggettiva materialità costruttiva. Laureato alla Facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma, e sempre legato alle forme e ai materiali dell'architettura, Vittorio Messina realizza "opere che sono per lo più disposizioni di oggetti nello spazio di un cantiere (mentale certo, come un esperimento, ma pur sempre cantiere), tanto è vero che spesso usa lo spazio già dato (site e setting museale, una sorta di impersonale spazio ready-made) per ricavarne all'interno il proprio (dis)habitat che a sua volta si rimette in relazione con quello già dato" (Marco Tonelli). L'opera di Messina è un paesaggio evocativo di una forma diversa di linguaggio, un paesaggio contemporaneo che si sovrappone spesso e volentieri a paesaggi esistenti, ai quali viene strappata, come dire, una dimensione facendola propria: la dimensione dell'irrazionale, dell'infondato, dell'inutile.
Benedikt Hipp. Songs from the Cave
Benedikt Hipp
Libro: Libro rilegato
editore: Graphic Masters
anno edizione: 2022
pagine: 116
The Medici. The power of a dynasty
Fabrizio Ricciardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Antonio Ciccone. Ritratti-Portraits
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 360
È l'undicesimo libro sull'arte di Antonio Ciccone. L'opera è composta da due parti. Nella prima emerge la posizione insostituibile di Ciccone nella storia dell'arte. Fra le molteplici considerazioni, De Rosa ci coinvolge in una profonda analisi dell'artista, del suo metodo di lavoro e dei tempi in cui svolge la sua opera artistica. Sono comprese 70 opere di riferimento nel suo testo. La seconda parte è una raccolta di 278 ritratti che si dispiega dal 1955 al 2013. Questo percorso inizia con la formazione intrapresa negli studi di Pietro Annigoni e Nerina Simi dove l'artista ha imparato l'arte del disegno e della pittura. Segue con l'esperimento e studio di stili con cui venne in contatto attraverso i suoi viaggi all'estero, specialmente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Gli anni '70 rivelano il suo inconfondibile stile che ci accompagna in questa straordinaria via dell'arte; la galleria prosegue con i ritratti che il Maestro ha prodotto fino ad oggi. Il volume, curato da Christiana Ciccone comprende una presentazione di Cristina Acidini, storica dell'arte. Include una foto gallery dell'artista.
La cucina francese. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Bonechi
anno edizione: 2015
pagine: 128
Forme arcane. Catalogo della mostra (Portoferraio, 28 luglio-5 agosto 2007). Ediz. italiana e inglese
Rudy Pulcinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2007
pagine: 47
Vasco Bendini. Ombre prime. Ediz. inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 141
Catalogo dell’esposizione dedicata da La Galleria Nazionale di Roma a Vasco Bendini in occasione dei 100 anni dalla nascita, in apertura il 29 marzo 2022. Il volume accompagna alla scoperta della carriera di uno degli artisti maggiori della seconda metà del Novecento italiano, dalla prima formazione con Giorgio Morandi, fino alle grandi esposizioni personali romane e alle Biennali della maturità. L’opera di Vasco Bendini, cara a critici come Francesco Arcangeli e Maurizio Calvesi, si apre nell’immediato dopoguerra, seguendo un linguaggio informale alla ricerca del volto come archetipo universale, per concentrarsi poi su gesto e materia, sotto l’influenza, tra gli altri, di Jean Fautrier. Gli anni sessata sono caratterizzati dall’inserimento nei dipinti di oggetti e materiali eterogenei, in un avvicinamento all’Arte Povera e poi, con azioni e installazioni, al modo di fare Neodada. L’obiettivo centrale rimane infatti per Bendini il coinvolgimento del fruitore, in un dialogo fecondo e necessario allo sviluppo della sua poetica. Una nutrita selezione di foto d’archivio, insieme ai saggi e alle riproduzioni delle opere, è affiancata da un’antologia critica e da scritti inediti del Maestro.