Libri di Alberino Zaffoni
Lo staffile
Alberino Zaffoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 80
I Cantoni - non Cantiche - di Alberino Zaffoni riprendono la tradizione dei poemetti ironico-sarcastici, i cui temi fondamentali ruotano intorno alla fustigazione dei costumi, all'invettiva contro i potenti, alla esplorazione del male presente nella società contemporanea. I Cantoni, indicano piuttosto una visione delle cose condotte da un io poetico che si colloca, rispetto alle più importanti questioni politiche e sociali, in posizione non preminente, ma quasi di fianco, a lato di esse. E' un osservatorio laterale che diviene però punto di vista privilegiato, per poter cogliere le contraddizioni del presente senza venirne coinvolto. La costruzione in terzine agevola e sostiene l'andamento discorsivo della struttura poetica e modula l'asprezza delle considerazioni in un tono serio-comico di più forte effetto persuasivo nei confronti del lettore. Lo Staffile, fustigazione dei costumi corrotti, agisce qui con sagacia e perspiquità, muovendo un impasto lessicale, in cui i termini del linguaggio quotidiano e di gergo si mescolano con quelli di un linguaggio più elevato, e con le formule della tradizione poetica di genere.
Un libello
Alberino Zaffoni
Libro: Libro in brossura
editore: Let's Print Edition
anno edizione: 2021
pagine: 114
Poesie e racconti originali, come è nelle corde dell’autore che abbiamo già conosciuto con la sua opera dal titolo "Racconti", pubblicata nel 2020 con Let’s Print Edition. Anche lo stile è particolare e così le soluzioni linguistiche che conquistano il lettore brano per brano inducendolo a condividere e cogliere la pregevolezza dell’intera raccolta. L’autore spazia tra gli argomenti ed emoziona, e conquista con essenzialità, ironia e profondità di contenuti e analisi.
Racconti
Alberino Zaffoni
Libro: Libro in brossura
editore: Let's Print Edition
anno edizione: 2020
pagine: 100
I "Racconti" di Alberino Zaffoni si distinguono per il senso di autenticità e genuinità che trasmettono. L’autore, forte di un grande bagaglio di esperienze, ha scritto storie caratterizzate da voci, suoni, profumi e gusti antichi; brevi sprazzi che illuminano la vita quotidiana di personaggi realistici e intensi, colti per le strade, nei campi, in scene familiari e piene di calore, nei giochi d’infanzia, oppure alle prese con il sentimento dell’amore.
Elisir
Alberino Zaffoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
L'autore si rivela autentico e genuino nei suoi scritti col suo stile schietto e immediato, privo di infingimenti, farciture nozioniste o letterarie; l'idea ispirata così com'è, nuda ed essenziale, è subito rigata sulla carta dribblando anche, sovente, dettami grammaticali o di sintassi pur di conservare ed esplicitare tutta la sua intrinsecità.