Libri di Alberto Girardi
Casotti di pietra. Le genti e la cultura della pietra a secco sui Colli Berici
Carlo Formenton, Alberto Girardi, Maurizio Merlin
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 256
Sui Colli Berici meridionali in provincia di Vicenza, tra i comuni di Villaga e di Val Liona, si è sviluppato nel corso dell’800 e fino ai primi decenni del ’900 un particolare complesso di forme di architettura rurale in pietra a secco, costituito da terrazzamenti, muretti di contenimento e di confine e manufatti costruiti dai contadini locali, usati come ricoveri per gli attrezzi o come temporanei ripari di fortuna e conosciuti come casotti de pria. La pubblicazione, che si avvale di una ricca documentazione fotografica, illustra le tecniche costruttive, le diverse tipologie e le caratteristiche principali di queste capanne in pietra, uniche nell’ambito dell’intera regione veneta. Il volume sottolinea inoltre il rischio che questo patrimonio, privo di una costante e ordinaria manutenzione, possa nel volgere di pochi decenni andare definitivamente perduto e suggerisce nel contempo le forme di tutela e di valorizzazione che sarebbe invece opportuno adottare per conservarlo, farlo conoscere e utilizzare anche dal punto di vista storico, didattico, turistico e culturale.
Terra di passo e di confine. Una comunità rurale veneta tra Otto e Novecento: Caselle di Noventa Vicentina
Alberto Girardi
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 608
Caselle di Noventa Vicentina è una borgata di circa 300 abitanti, situata al confine con la provincia di Padova e a ridosso del fiume Frassine. Il luogo ha rappresentato nel passato un punto di notevole importanza per i collegamenti, lo scambio di merci e il passaggio di quanti dalla città di Vicenza volevano raggiungere Este o Montagnana o proseguire verso il Polesine, l'Emilia o il Mantovano. A Caselle passava infatti l'unica strada proveniente da Noventa e nell'Ottocento esisteva un porto sulla via fluviale del Frassine. Il volume illustra con estremo dettaglio e basandosi su documenti conservati negli archivi storici statali, comunali e parrocchiali i cambiamenti che questa comunità rurale ha subìto nel corso dell'Ottocento, dal paesaggio alle tipologie abitative, soffermandosi sulle problematiche relative alla salute pubblica, alla sanità, all'istruzione scolastica, alle forme tradizionali di aggregazione come l'osteria o la chiesa. Oltre 400 immagini illustrano i molteplici aspetti descritti nel volume, frutto di una paziente ricerca presso le famiglie per recuperare e riunire un prezioso patrimonio documentario altrimenti disperso e inutilizzabile.
I colli Berici. Itinerari escursionistici. Con carta escursionistica 1:30.000
Alberto Girardi, Pierluca Grotto, Loris Tosetto
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
L'altopiano carsico dei Colli Berici, alle porte di Vicenza, presenta una grande varietà di sfondi naturali, dove si è svolta per millenni l'attività dell'uomo: è stato percorso e lavorato dalla fatica di comunità succedutesi nei millenni a partire dal Neolitico, che hanno lasciato il segno nel paesaggio insieme alle magnifiche ville "palladiane" e agli insediamenti di comunità religiose. Fin dalla preistoria i Colli Berici sono stati esplorati, segnati da tracce e poi da sentieri sempre più marcati, una rete di percorsi, abbandonata quando strade più comode e veloci hanno preso il sopravvento, che è stata in buona parte recuperata negli ultimi decenni e offre oggi all'escursionista curioso e appassionato di questo territorio l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di scoprire scorci inusuali. Il volume suggerisce 15 itinerari, omogeneamente distribuiti sul territorio collinare, così da offrire un quadro completo del patrimonio esistente.
I colli Berici
Alberto Girardi, Reginaldo Dal Lago
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 368
L'altopiano dei Berici, alle porte di Vicenza eppure già lontano dagli spazi compressi e caotici della città, è uno degli angoli d'Italia con la più grande varietà di sfondi naturali: ampie piane assolate e morbidi profili collinari accanto a profonde incisioni vallive e a scaranti tumultuosi. Su questa base naturale multiforme si è svolta per millenni l'attività dell'uomo: le colline beriche sono state percorse, lavorate, fertilizzate dalla fatica di tante comunità. Ma a scene dove campeggia il travaglio del vivere, se ne affiancano altre di segno completamente opposto, che sembrano discendere da un mondo ideale e ruotano intorno alle magnifiche ville palladiane. L'uomo, nel plasmare il paesaggio, lo ha al tempo stesso anche studiato attraverso scienza e storiografia, lo ha interpretato nei riti e nei culti pagani e cristiani, nelle pratiche di vita, nelle credenze, nelle leggende; lo ha riflesso nella denominazione delle cose e degli individui, lo ha rappresentato nelle mappe e nella pittura, lo ha raccontato nei romanzi e nella poesia. Di questa imponente complessità tematica rende conto il volume, arricchito di un apparato fotografico.
Il sentiero naturalistico «Alberto Gresele»
Alberto Girardi
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 310
Escursioni. Colli Berici. Un paesaggio collinare tra uomo e natura
Alberto Girardi
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 214
I Colli Berici costituiscono un rilievo a sud di Vicenza isolato nella pianura alluvionale e caratterizzato da un altopiano sommitale carsico. Ripidi versanti lo delimitano a oriente, mentre una morfologia dolce si estende nella porzione sud-occidentale, che risulta anche quella maggiormente antropizzata e modificata dall'intervento dell'uomo. Il volume suggerisce 20 itinerari, omogeneamente distribuiti sul territorio collinare, così da evidenziare i principali aspetti presenti: naturalistico e paesaggistico, geologico, storico-etnografico ed artistico. La soluzione di percorribiltià proposta permette all'escursionista di seguire fedelmente un percorso e di personalizzare un itinerario.

