fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Improda

Wrapping. Come la moda ha conquistato il mondo dell'arte

Aldo Premoli

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 146

Tra moda e arte è sempre esistito uno stretto legame, ma è la loro relazione attuale a risultare sorprendente. Il successo delle logiche finanziarie che sottendono oggi questi settori ha trasformato i gruppi del lusso in protagonisti assoluti del mondo dell’arte – primi committenti di vere proprie cattedrali dell’arte, che coinvolgono illustri artisti e affermate archistar. Come principi rinascimentali, questi gruppi, attraverso le proprie Fondazioni, dispongono di risorse finanziarie e organizzative tali da attirare artisti da ogni parte del mondo, trasformando in capitale simbolico la propria potenza economica. Aldo Premoli ci racconta il loro poderoso impatto sul mondo dell’arte. Prefazione di Alberto Improda; Postfazione di Carmen Bizzarri.
17,50 16,63

La rotta dei brand

La rotta dei brand

Alberto Improda

Libro: Libro in brossura

editore: Editions Mincione

anno edizione: 2023

pagine: 271

"La rotta dei brand" è un saggio sul contemporaneo, i consumi e il consumismo, apripista fondamentale per indirizzare i creativi della comunicazione a individuare il linguaggio più in sintonia con i consumatori. In premessa fotografa la lenta e silenziosa degenerazione del liberismo che, da motore di produzione di ricchezza a vantaggio dell’imprenditore e della società, diventa generatore egoista di ricchezza riservata all’individuo, condizionando fortemente la società dei consumi e mandando alla deriva il consumatore. L’autore s’interroga su quale idea si debba avere nei riguardi di questo uomo natante che oggi ci rappresenta e su quale sia il ruolo dei brand: se stiamo assistendo alla progressiva scomparsa dell’individuo e della Storia o se il consumismo e i brand che lo alimentano, con le giuste tutele, siano la chiave di salvezza di una ritrovata umanità.
18,00

Il design crisalide

Il design crisalide

Alberto Improda

Libro: Libro in brossura

editore: Editions Mincione

anno edizione: 2019

pagine: 260

Alberto Improda, nel suo linguaggio di giurista riesce a farci scoprire le radici, conoscere la storia, l’importanza e la tutela legale che ha conquistato oggi il design. Design è ovunque. Quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; quasi, addirittura, un’idea della società. Ma che cos’è il design? Partiamo da lì. “Il design è come il sale: preso nella giusta dose, dà sapore e significato alle cose, le rende gradevoli e desiderabili. Proprio come il sale, un pizzico di design sta bene quasi dappertutto, e questo spiega perché il design sia così diffuso, anzi pervasivo e trasversale: design degli oggetti e delle macchine per produrre quegli oggetti, design delle relazioni e delle comunicazioni, design degli ambienti e delle interazioni, design delle strategie e dei servizi”.
14,00

L'uomo al centro. Impresa e cultura

Alberto Improda

Libro

editore: Mincione Edizioni

anno edizione: 2016

Il testo rappresenta una raccolta di scritti di diversa natura e tipologia, redatti tra il 2015 e il 2016. I vari contributi sono legati da un'idea di fondo, un fil rouge unificante: nella società della conoscenza i rapporti tra impresa e cultura sono chiamati a un'inedita evoluzione, passando dal campo delle contaminazioni a quello di una vera e propria ibridazione. Nello sviluppo di queste inesplorate dinamiche, l'uomo torna ad occupare il centro della scena economica e sociale.
10,00 9,50

Italian soul. Economia e cultura

Alberto Improda

Libro: Copertina morbida

editore: Mincione Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 162

L'Italian Soul può rappresentare uno strumento prezioso per riscattare decenni di cattiva società civile e di pessima politica, dando prova delle nostre capacità di resilienza e di reattività, ritrovando quella sicurezza nelle avversità che ci riconosce l'arte di Tolstòj e quella sapienza nell'individuare i giusti rimedi sulla quale confida l'acume di Calamandrei. Si tratta di una reazione che deve animare il Paese a tutto tondo, coinvolgendo il mondo della Politica dell'Economia e dell'Impresa tanto quanto l'universo della Cultura.
13,00 12,35

La rotta dei brand

La rotta dei brand

Alberto Improda

Libro: Libro in brossura

editore: Mincione Edizioni

anno edizione: 2017

"La rotta dei brand" è un saggio sul contemporaneo, i consumi e il consumismo, apripista fondamentale per indirizzare i creativi della comunicazione a individuare il linguaggio più in sintonia con i consumatori. In premessa fotografa la lenta e silenziosa degenerazione del liberismo che, da motore di produzione di ricchezza a vantaggio dell’imprenditore e della società, diventa generatore egoista di ricchezza riservata all’individuo, condizionando fortemente la società dei consumi e mandando alla deriva il consumatore. L’autore s’interroga su quale idea si debba avere nei riguardi di questo uomo natante che oggi ci rappresenta e su quale sia il ruolo dei brand: se stiamo assistendo alla progressiva scomparsa dell’individuo e della Storia o se il consumismo e i brand che lo alimentano, con le giuste tutele, siano la chiave di salvezza di una ritrovata umanità.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.