Libri di Alberto Improda
Wrapping. Come la moda ha conquistato il mondo dell'arte
Aldo Premoli
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 146
Tra moda e arte è sempre esistito uno stretto legame, ma è la loro relazione attuale a risultare sorprendente. Il successo delle logiche finanziarie che sottendono oggi questi settori ha trasformato i gruppi del lusso in protagonisti assoluti del mondo dell’arte – primi committenti di vere proprie cattedrali dell’arte, che coinvolgono illustri artisti e affermate archistar. Come principi rinascimentali, questi gruppi, attraverso le proprie Fondazioni, dispongono di risorse finanziarie e organizzative tali da attirare artisti da ogni parte del mondo, trasformando in capitale simbolico la propria potenza economica. Aldo Premoli ci racconta il loro poderoso impatto sul mondo dell’arte. Prefazione di Alberto Improda; Postfazione di Carmen Bizzarri.
La rotta dei brand
Alberto Improda
Libro: Libro in brossura
editore: Editions Mincione
anno edizione: 2023
pagine: 271
"La rotta dei brand" è un saggio sul contemporaneo, i consumi e il consumismo, apripista fondamentale per indirizzare i creativi della comunicazione a individuare il linguaggio più in sintonia con i consumatori. In premessa fotografa la lenta e silenziosa degenerazione del liberismo che, da motore di produzione di ricchezza a vantaggio dell’imprenditore e della società, diventa generatore egoista di ricchezza riservata all’individuo, condizionando fortemente la società dei consumi e mandando alla deriva il consumatore. L’autore s’interroga su quale idea si debba avere nei riguardi di questo uomo natante che oggi ci rappresenta e su quale sia il ruolo dei brand: se stiamo assistendo alla progressiva scomparsa dell’individuo e della Storia o se il consumismo e i brand che lo alimentano, con le giuste tutele, siano la chiave di salvezza di una ritrovata umanità.
Il design crisalide
Alberto Improda
Libro: Libro in brossura
editore: Editions Mincione
anno edizione: 2019
pagine: 260
Alberto Improda, nel suo linguaggio di giurista riesce a farci scoprire le radici, conoscere la storia, l’importanza e la tutela legale che ha conquistato oggi il design. Design è ovunque. Quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; quasi, addirittura, un’idea della società. Ma che cos’è il design? Partiamo da lì. “Il design è come il sale: preso nella giusta dose, dà sapore e significato alle cose, le rende gradevoli e desiderabili. Proprio come il sale, un pizzico di design sta bene quasi dappertutto, e questo spiega perché il design sia così diffuso, anzi pervasivo e trasversale: design degli oggetti e delle macchine per produrre quegli oggetti, design delle relazioni e delle comunicazioni, design degli ambienti e delle interazioni, design delle strategie e dei servizi”.
L'uomo al centro. Impresa e cultura
Alberto Improda
Libro
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2016
Il testo rappresenta una raccolta di scritti di diversa natura e tipologia, redatti tra il 2015 e il 2016. I vari contributi sono legati da un'idea di fondo, un fil rouge unificante: nella società della conoscenza i rapporti tra impresa e cultura sono chiamati a un'inedita evoluzione, passando dal campo delle contaminazioni a quello di una vera e propria ibridazione. Nello sviluppo di queste inesplorate dinamiche, l'uomo torna ad occupare il centro della scena economica e sociale.
Italian soul. Economia e cultura
Alberto Improda
Libro: Copertina morbida
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 162
L'Italian Soul può rappresentare uno strumento prezioso per riscattare decenni di cattiva società civile e di pessima politica, dando prova delle nostre capacità di resilienza e di reattività, ritrovando quella sicurezza nelle avversità che ci riconosce l'arte di Tolstòj e quella sapienza nell'individuare i giusti rimedi sulla quale confida l'acume di Calamandrei. Si tratta di una reazione che deve animare il Paese a tutto tondo, coinvolgendo il mondo della Politica dell'Economia e dell'Impresa tanto quanto l'universo della Cultura.
La rotta dei brand
Alberto Improda
Libro: Libro in brossura
editore: Mincione Edizioni
anno edizione: 2017
"La rotta dei brand" è un saggio sul contemporaneo, i consumi e il consumismo, apripista fondamentale per indirizzare i creativi della comunicazione a individuare il linguaggio più in sintonia con i consumatori. In premessa fotografa la lenta e silenziosa degenerazione del liberismo che, da motore di produzione di ricchezza a vantaggio dell’imprenditore e della società, diventa generatore egoista di ricchezza riservata all’individuo, condizionando fortemente la società dei consumi e mandando alla deriva il consumatore. L’autore s’interroga su quale idea si debba avere nei riguardi di questo uomo natante che oggi ci rappresenta e su quale sia il ruolo dei brand: se stiamo assistendo alla progressiva scomparsa dell’individuo e della Storia o se il consumismo e i brand che lo alimentano, con le giuste tutele, siano la chiave di salvezza di una ritrovata umanità.