fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Paleari

Viaggio sentimentale nella Resistenza

Viaggio sentimentale nella Resistenza

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2025

pagine: 192

Quattro sono i racconti che compongono il nuovo libro di Alberto Paleari, accomunati da un unico filo rosso: La Resistenza. Resistenza amata, studiata e a lungo inseguita, ritrovata nella corrispondenza e nella memoria di una famiglia, raccontata dagli scrittori che l’hanno vissuta e ricercata passo dopo passo, lungo i sentieri che furono campo d’azione dei partigiani. Nell’ottantesimo anniversario di uno tra i momenti più importanti della nostra storia, Alberto Paleari rivolge a quel tempo uno sguardo affettuoso e privo di retorica, mentre alla voce dell’autore si alternano nei diversi racconti quelle di scrittori come Luigi Meneghello, Carlo Levi e Patrick Leigh Fermor. Dal Verbano a Ponza, da Creta alla Sardegna, un viaggio sentimentale sulle tracce dei partigiani, “cercando libertà tra rupe e rupe”.
17,50

Volevo solo amarti

Alberto Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 2012

pagine: 168

Una guida italiana che lavora a Chamonix incontra e porta a scalare una donna francese, misteriosa, ricca, fatale. Poiché i sogni a occhi aperti non costano niente, niente si fa mancare Paleari: Marion D'Anger, un nome un programma di vita spericolata, è bellissima, viziatissima, una vera dark lady, femme fatale, bad girl...
17,00 16,15

La casa della contessa

Alberto Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 1993

pagine: 132

Tornando da un'ascensione al Pizzo Crampiolo, Oreste inciampa nel proprio destino ed inizia a raccontare all'Angelo Sterminatore la propria storia.
11,50 10,93

Ci sfiorava il soffio delle valanghe

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 2003

pagine: 165

L'ultimo romanzo di Paleari descrive le avventure alpinistiche e sentimentali di Oreste, guida alpina e maestro di sci che non ha mai frequentato corsi né ottenuto diplomi. L'irruzione dell'amore per una giovane cliente nella sua vita di uomo di mezza età scatena una serie di avventure, a volte tragicomiche, a volte drammatiche, a volte grottesche, che sono l'occasione per una panoramica sul mondo dell'alpinismo moderno e sul mondo moderno tout court.
10,50 9,98

Il giorno dell'astragalo

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: CDA & VIVALDA

anno edizione: 2007

pagine: 140

Forse non tutti sanno che l'astragalo è un ossicino del piede. Un piccolo osso bastardo che se non funziona, o peggio, se si rompe, sono dolori seri perché si rischia di restare zoppi. Avete già capito che a quell'ossicino è successo qualcosa, probabilmente qualcosa di spiacevole. Per saperne di più bisogna leggere questo nuovo libro di Alberto Paleari, guida alpina che ama raccontare storie, naturalmente autobiografiche, e pubblicare articoli anticonformisti sulle riviste specializzate. Questo nuovo libro che contiene una dozzina di racconti rievoca episodi, vicende e personaggi che ridestano questioni per nulla scanzonate che appartengono alla professione di guida alpina, ma anche alla nostra condizione umana. Come altri mestieri, e certo più dei mestieri "normali", quello della guida di alta montagna può cogliere l'intensità della vita e il limite della morte.
12,00 11,40

Il colore della vergogna

Il colore della vergogna

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: Todaro

anno edizione: 2010

pagine: 200

Milano, lunedì 8 dicembre 1969. In un prato di Lorenteggio viene scoperto il cadavere di una ragazza, di una brava ragazza. Nelle piazze il clima è rovente a causa degli scontri tra gli opposti estremismi e quella morte, che sembra un suicidio, è solo un caso da archiviare presto. Ma al commissario Oliveri, poliziotto tormentato dall'ulcera e all'ultima settimana di servizio prima della pensione, il viso della ragazza fa raffiorare troppi ricordi e dolori. In soli cinque giorni l'indagine si insinua tra le pieghe e le piaghe di Milano, scoprendo subito contraddizioni inquietanti. Un romanzo che fotografa la linea d'ombra di un'Italia incastrata tra boom economico e anni di piombo. Un noir metropolitano scritto con una lingua incisiva e dilaniante.
15,50

Saranno infami

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2012

pagine: 221

Ivan è un quindicenne come tanti che vive nella periferia di una grande città del Nord. Pochi sogni, molti svaghi, dalle moto alle droghe leggere, fino al vandalismo per noia. E una vita tutto sommato monotona, finché un giorno incontra Astrid, una ragazza di due anni più grande, tanta esperienza di vita e un ascendente che Ivan fatica a tollerare. Lei è ossessionata dalla notorietà, sogna che la gente la riconosca per strada. Vuole essere rispettata, temuta. Lui, la spalla ideale per chi è abituato al comando, è un ragazzo remissivo, pronto a qualsiasi cosa per assecondare quei sogni di gloria. Provocazioni, violenze, trasgressioni, furti, autolesionismo, atti vandalici da riprendere e mettere sui social network più importanti. Farebbero di tutto pur di accendere i riflettori su quelle grigie esistenze. "Diventare più famosi di Gesù" è il motto. Alzare la posta in gioco sempre più in alto. Raggiungeranno la fama fino al punto di non ritorno, fino all'ultimo clic?
14,00 13,30

L'angelo che scese a piedi dal Monte Rosa

Alberto Paleari

Libro: Libro in brossura

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2024

pagine: 246

Un romanzo biografico che racconta la vita avventurosa del pittore, cominciata all’ombra del Monte Rosa e continuata prima nella bottega di famiglia a Varallo Sesia, poi per quindici anni a Roma, Napoli e Abruzzo, infine di nuovo a Varallo, dove contribuì col fratello Giovanni all’allestimento di alcune tra le più belle cappelle del Sacro Monte. Insieme all’appassionata descrizione dei capolavori dell’artista, nel romanzo sono raccontati gli sconvolgimenti epocali portati fino sulle Alpi dalla Riforma protestante e dalla Controriforma cattolica, l’esistenza dura e onesta dei coloni walser del Monte Rosa, il mondo artistico italiano del ‘600 al confine tra manierismo e barocco, la vita di tutti i giorni, l’amore e le passioni di un uomo che visse nel ducato di Milano sotto il dominio degli spagnoli tra le due più perniciose epidemie di peste nella storia dell’umanità.
17,90 17,01

Kerguélen. Il mistero della montagna in mezzo al mare

Alberto Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2015

pagine: 136

Una guida alpina e il suo cliente si recano con una piccola barca sull'isola principale dell'arcipelago delle Kerguélen per salirne la sua montagna più alta: il Monte Ross. Situato nell'oceano indiano tra Sud Africa, Antartide e Nuova Zelanda, sotto i "quaranta ruggenti" e poco sopra i "cinquanta urlanti", Kerguélen è un luogo desolato e coperto di ghiacci, continuamente battuto da bufere di neve, un vero paese delle ombre, vere e simboliche. Infatti alle difficoltà della salita si aggiungono per i due alpinisti quelle di combattere con i fantasmi generati dalle loro coscienze. Già pubblicato con il titolo "Kerguélen" nel 1989, il romanzo è stato ora rivisitato, corretto e in parte riscritto. Alla fine una nota dell'autore racconta il senso di un lavoro che, venticinque anni dopo la prima stesura, assume oggi il valore di una profezia avverata.
14,50 13,78

27,90 26,51

Le più belle vie di roccia dell'Ossola. Volume 1

Le più belle vie di roccia dell'Ossola. Volume 1

Alberto Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2015

pagine: 224

26,50

I 3900 delle Alpi

I 3900 delle Alpi

Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken

Libro: Copertina morbida

editore: Monterosa Edizioni.it

anno edizione: 2016

pagine: 236

Eiger, Pizzo Palù, Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschhorn, Grand Cornier, Piz Argient, Aiguille d'Argentière, Ailefroide, Meije, Piccolo Paradiso, Fletschhorn, Jägerhorn, Pizzo Zupò e gli altri 3900 delle Alpi, alcuni quasi sconosciuti ma belli e interessanti come i più famosi, in tutto 49 cime salite, raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna e alpinistica.
29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.