Libri di Alda Pellegrinelli
Benedetta Bianchi Porro. Ricette di cucina (testo originale a fronte)
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 184
In questo libro viene proposta, con una introduzione della curatrice Alda Pellegrinelli, la raccolta di ricette scritte quando ancora era una giovanetta da Benedetta Bianchi Porro (Dovadola, 8.08.1936 – Sirmione, 23.01.1964), beatificata da Papa Francesco il 14 settembre 2019. Il testo originale delle ricette è affiancato dalla loro trascrizione in modo da agevolarne la lettura, a tratti resa difficoltosa dalla grafia di Benedetta. La raccolta ha una sua precisa struttura: una suddivisione in generi che inizia con la descrizione di sughi e salse; prosegue con alcune entrée, delle minestre e i trasmessi, quelle preparazioni cioè che, molto probabilmente, sono state “trasmesse” alla Beata nell’ambiente familiare, soprattutto attraverso la madre, romagnola e ottima cuoca. La raccolta presenta un ampio spazio riservato agli erbaggi, una parte questa in cui diverse ricette denunciano un’origine contadina; altro spazio importante è dedicato alle focaccine per il te, ai dolci, alla frutta e alle bevande. Le trascrizioni sono riportate esattamente come appuntate originariamente.
Ricette e racconti di cucina
Alda Pellegrinelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 168
Non una semplice raccolta di ricette ma anche un omaggio ad alcuni personaggi e luoghi del passato lontano o recente, ai quali è legata l'invenzione di ricette divenute famose, come la "Neve di latte" o il "Pollo alla Marengo"; un omaggio inoltre alla creatività degli amici le cui invenzioni ai fornelli trovano spazio nella parte centrale del libro; infine, a completare la raccolta, le ricette dell'autrice, nel segno della semplicità e della tradizione tramandatale dalle donne di casa, prima fra tutte la madre Rosa alla quale è dedicato il libro.
Andare spigolando tra racconti e poesie
Alda Pellegrinelli
Libro
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 132
Tema centrale di questa raccolta di racconti e, si può anche dire, oggetto di ricerca è l’amore nelle sue diverse sfaccettature e contraddizioni, talvolta sorprendenti e insondabili, per nulla riconducibili alla sfera delle certezze. Ai racconti si affiancano delle poesie che, con una diversa formula espressiva, integrano e mettono in luce le emozioni e gli stati d’animo di volta in volta affrontati nel continuum narrativo. Nell’alternanza di prosa e poesia si realizza l’originalità dell’autrice che, fondendo i due campi della sua creatività, approfondisce la meditazione sulla complessità dei rapporti umani. Con una tecnica molto personale, in cui presente e passato si uniscono, le storie si dipanano conservando l’atmosfera arcana delle verità insondabili.
Senza traccia
Alda Pellegrinelli
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Un omicidio e la difficile ricerca dei colpevoli si collocano al centro di una storia complessa, dagli evidenti risvolti politici e ricca di colpi di scena. L’Ispettore Farneti, ormai alle soglie della pensione, e i suoi uomini si trovano alle prese con un caso piuttosto difficile: risalire ai membri di un gruppo di lotta armata da poco costituitosi a Roma e autore di una serie di azioni criminose. La ricerca li porterà a collegare il gruppo con l’assassinio di un ingegnere responsabile, negli stabilimenti di Porto Marghera, del reparto di lavorazione del CVM. Ma, quando finalmente Farneti e i suoi si troveranno vicini alla soluzione del caso, per un curioso gioco del destino, si vedranno di nuovo sfuggire di mano la situazione.

