L'Orto della Cultura
Il «Gretin»
Vanni Minen
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 92
Cenerentolo
Letizia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 40
Una simpatica rivisitazione della classica fiaba di Cenerentola, due gli elementi decisamente distintivi di questo bell’albo illustrato: l’inversione del genere dei protagonisti e una caratteristica unica, ma distintiva, del protagonista... la puzza di piedi! Età di lettura: da 4 anni.
Pulvìn di stèlis. Su àlis di Pavèis-Polvere di stelle. Su ali di farfalle
Stefano N. Codutti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il sussurro della natura celeste e terrena che lui ama e lo circonda, le ataviche tracce radicate alle tradizioni e alla propria terra; i ricordi di un tempo e i sentimenti più profondi legati agli affetti, racchiusi nelle liriche rimate della madrelingua…...grilli, stelle, farfalle, forze della natura, ricordi antichi e lontani, gli affetti, la propria terra, la vita d’un tempo, la sua “montagna sacra” e uno sguardo al suo domani ci accompagnano in un viaggio onirico e inebriante.La versione riveduta e aggiornata dopo il “sold out” della “Prima edizione” dell’autore, con l’aggiunta delle sue ultime poesie recenti (comprese le poesie divenute Canti Alpini e frase ARLEF per la festa della mamma), per completare 45 anni di rime in madrelingua con traduzione in italiano a margine.
Siamo tutti piccole ghiande. che possono diventare grandi querce
Barbara Negro, Andrea Negro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Anche se a volte fatichiamo a crederlo, dentro ognuno di noi c’è qualcosa di unico e speciale che aspetta solo di essere scoperto e valorizzato. È lì, ma non lo vediamo e per questo cerchiamo le risposte fuori da noi stessi mentre basterebbe che ci guardassimo dentro. Chissà che attraverso questo libro tu non riesca a trovare dentro di te questa “luce”. Se così fosse, ricordati di ascoltarla, ti indicherà la via. La storia dei due autori dalla loro infanzia all’età adulta, raccolta in un libro toccante, ricco di emozioni, adatto a qualsiasi età. Per l'edizione 2025 a corredo del libro un piccolo quadernino in cui il lettore potrà aggiungere le proprie riflessioni. età di lettura: da 10 anni.
Donne
Claudia Sfilli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 124
Donne: un mondo a sé stante, ricco di mille sfaccettature, di luci e di ombre. Questi racconti dicono qualcosa delle donne, solo qualcosa, perché molto altro potrebbe essere detto. Sono brevi storie che mostrano la vita al femminile, dove il faticoso rapporto con la realtà, il desiderio di rivincita, lo smarrimento, lo scontro con le proprie debolezze, la ricerca dell’amore, assumono un peso e un valore tutto loro. A cosa serve procedere con il coltello fra i denti per prendere il posto del “nemico”, quando il passo determinante, quello che ancora oggi ci è difficile fare, è soltanto credere davvero in noi stesse? Non nella nostra bellezza, non nelle nostre doti ammaliatrici, ma semplicemente nella nostra possibilità di realizzarci senza ricorrere a imitazioni o a paragoni. Le donne di queste storie procedono secondo la propria ottica, lottando con le proprie armi. Usano le proprie risorse, senza cercare né provocazione né consenso.
L'elfo e il barbiere della felicità
Alessandro Cal
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 52
C’era una volta un piccolo paesino di montagna e, poco distante, una foresta molto antica. Qui viveva Koro, il più burlone degli elfi, famoso per i suoi scherzi dispettosi. Un giorno, però, fece arrabbiare il suo re a tal punto da essere punito con un potente incantesimo. Da allora Koro è costretto a vivere in mezzo agli umani, che dovrà aiutare per imparare il significato del rispetto e dell'amicizia. Età di lettura: da 7 anni.
Sotto un cielo cammello l'amore all'improvviso
Roberto Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 144
È temuto, odiato, minacciato, inseguito e riverito quando serve. È come un virus che, almeno una volta all’anno, ti prendi, male necessario che non riesci a debellare, neppure quando sei al massimo delle tue forze. È l’amministratore condominiale, quello di cui tutti vorrebbero fare a meno e che, almeno una volta, ognuno di noi ha desiderato eliminare, ma non necessariamente con la sfiducia di una delibera assembleare. Quando il più potente degli amministratori condominiali di Trieste viene ritrovato senza vita davanti al suo ufficio, è l'inizio di una lunga serie di indagini alla ricerca di ogni indizio utile a stabilire le cause della morte e i possibili responsabili, perché tutto intorno a lui viveva e si nutriva una vera e propria Corte dei miracoli, con al centro il suo imperatore. A indagare, sullo sfondo di una Trieste piovosa e silente, ancora una volta Nico Vitale e la sua sgangherata Squadra di segugi dal fiuto tutt’altro che eccezionale. Ma, questa volta, per poter condurre le indagini e venirne a capo, il Vice Questore dovrà prima riuscire a fare pace con sé stesso e accettarsi finalmente per quello che è. Forse.
Il timp al passa
Vinicio Rupil
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 116
La periferia dell'anima. Gli ultimi cinque minuti della mia vita
Francesco Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 228
In questo romanzo non c’è nulla di banale, nulla di scontato, ogni capitolo è una scoperta continua e ogni scoperta è la comprensione di tutto quanto raccontato prima. La sensazione che avvolge il lettore attraverso queste pagine è quella di un magnifico puzzle, i cui tasselli si incontrano con velocità sempre maggiore, incastrandosi fino alla conclusione, simpatica e straordinaria. E non sono sempre “simpatici” nè “straordinari” i passi per mezzo dei quali l’autore ci accompagna, visto che qui hanno pieno diritto di cittadinanza il bello ma anche il brutto, la specialità ma anche la normalità. Il segreto fascino del libro sta proprio nel fatto che il “brutto” ha il suo riscatto: già dopo poche righe ci appare bello, bellissimo; e la “normalità” ha la sua rivincita: rivendica infatti un’eccezionalità che fa riflettere. Il continuo oscillare del racconto fra Milano, Venezia e il Mondo, non rinchiude entro recinti la nostra fantasia: potremmo così godere dell’ammaliante fascino della natura così come dell’arte, della città così come della “suburbia”, delle catene montuose così come della barena marina.
Leo e i 4 elementi
Leo Messana
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 56
"Leo e i 4 elementi" è una raccolta di storie che seguono le avventure di Leo, un ragazzo coraggioso e curioso con un profondo amore per la natura. In ogni racconto, Leo interagisce con creature magiche che rappresentano i quattro elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Gli animali con cui Leo interagisce sono: il drago viola Scintilla, il pesce Luna, la marmotta Mara e un martin pescatore. Insieme a questi animali affronterà incredibili sfide e magiche avventure, attraverso cui Leo imparerà lezioni preziose su compassione, amicizia, e rispetto per ogni forma di vita, incarnando l'armonia tra l'uomo e gli elementi della natura. Età di lettura: da 7 anni.
In viaggio con Matsya
Paola Bezzo, Michela Scartozzi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 48
Sei pronto ad incontrare il mondo dello yoga? Mettiti comodo, scegli un posto tranquillo, apri bene le orecchie e… Leggi, ascolta, immergiti. Questo libro sarà un’esperienza unica che attraverso parole, immagini e suoni ti condurrà alla scoperta delle meraviglie dello yoga e un po’ anche di te stesso: proprio ciò che accade in una lezione di yoga per bambini. Inquadrando i QR code all’interno del libro, vivrai un’esperienza unica collegandoti ai 4 brani musicali e al video che ti accompagneranno nei vari momenti della lettura. Diventa il protagonista del tuo viaggio! Età di lettura: da 4 anni.