Libri di Aldo Audisio
I Remmert. Dalla Prussia a Ciriè alle Valli di Lanzo. Una storia di industria e progresso
Libro
editore: Soc. Storica delle Valli di Lanzo
anno edizione: 2024
pagine: 256
L'invidia e la società
Helmut Schoeck
Libro: Libro in brossura
editore: Liberilibri
anno edizione: 2023
pagine: 376
Quello dell'invidia è un tema di per sé fastidioso. Ma assai più sgradevole è il sospetto che la nobile aspirazione umana all'eguaglianza - la quale è un tratto fondamentale del messaggio cristiano, del pensiero democratico e di quello socialista - abbia le sue radici nell'ignobile sentimento dell'invidia. Un sospetto che ha sempre aleggiato nelle menti di studiosi di etica, sociologia e filosofia politica, ma anche nelle coscienze delle persone comuni. E può essere questa la ragione per cui l'argomento invidia/società, specie negli ultimi due secoli, non ha avuto l'attenzione e l'approfondimento che meritava. "L'invidia e la società" di Helmut Schoeck, che torna in questa nuova edizione riveduta è, nella storia delle ricerche politico-sociologiche, il più completo e profondo studio mai realizzato in materia. Introduzione di Quirino Principe.
Bibliografia generale delle valli di Lanzo (rist. anast.)
Aldo Audisio, A. Rosboch
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 120
Film delle montagne. Manifesti
Aldo Audisio, Angelica Natta Soleri
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2008
pagine: 350
Tranquillamente al mare. Celle ligure 1905 -1920. Jan Neer fotografo
Aldo Audisio, Angelica Natta Soleri
Libro: Libro rilegato
editore: Sabatelli
anno edizione: 2020
pagine: 100
Jan Neer, pseudonimo di Giovanni Celesia, è stato apprezzato fotografo di mare e di monti. Negli anni d’inizio Novecento ha ripreso, con un’attenta attività professionale, molte delle località della Riviera Ligure. Parte di questo lavoro è stato riservato a Celle Ligure, paese a cui era profondamente legato. Oggi, grazie alle immagini, scattate tra il 1905 e il 1920, possiamo riscoprire l’affascinante mondo del turismo balneare delle origini. Il tutto in circa 150 scatti, commentati da testi introduttivi e didascalici.
Vita di Federico Barbarossa
Ernst W. Wies
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 400
Federico Barbarossa è un mito. Un mito dai molteplici aspetti: è paladino delle virtù cavalleresche, bacia i piedi del papa in segno di pace e alleanza, consegna la spada ai propri figli. Ma parte anche con il suo esercito per la terza crociata, dalla quale non farà mai ritorno, morendo annegato nel fiume Göksu. Fedele a un impero ormai anacronistico, difende il feudalesimo giunto al tramonto contro le idee di libertà e autonomia espresse dai Comuni. Con questa biografia storica Ernst Wies ci regala il primo documento veramente completo capace di gettare luce fino in fondo non solo sulla figura del grande imperatore, ma anche sui profondi cambiamenti dell’epoca in cui visse.