Libri di Aldo Vasta
Manuale pratico illustrato di terapia fisica
Aldo Vasta
Libro
editore: Marrapese
anno edizione: 1998
pagine: 208
Medicina e chirurgia estetica strumentale
Aldo Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
La medicina estetica propriamente detta comprende tutte quelle cure e quei trattamenti medici che riguardano, appunto, l'estetica della persona e vengono eseguiti in modo non chirurgico o comunque non invasivo risultando, quindi, molto meno cruenti degli interventi di chirurgia estetica, al punto che solitamente non necessitano quasi mai dell'anestesia. A richiederli sono ancora soprattutto le donne (70% dei fruitori totali), ma negli ultimi anni si è assistito a un incremento esponenziale della clientela maschile. La domanda nel suo complesso risulta inoltre caratterizzata da un andamento stagionale: pressoché assente nel periodo estivo, da settembre a gennaio si concentra soprattutto sul viso e sul trattamento dei danni solari, delle macchie della pelle e dei piccoli angiomi, per riparare agli effetti della prolungata esposizione al sole tipica della bella stagione; mentre da febbraio fino all'estate, assume un ruolo preponderante il corpo, con il trattamento della cellulite e del sovrappeso. Ecco perché la Medicina Estetica è ormai diventata una disciplina importante, ben assimilata dal contesto ufficiale del mondo scientifico e va sempre più diffondendosi per l'interesse e l'appoggio che può dare a tutti gli utenti e ai medici che la praticano.
Clinical manual of physical therapy
Aldo Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2012
pagine: 272
Manuale clinico di terapia fisica
Aldo Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2007
pagine: 254
La terapia con mezzi fisici gioca un ruolo importantissimo nei diversi ambiti della medicina che vanno dall'ortopedia alla neurologia. Le tecniche e i materiali utilizzati per le applicazioni fisioterapiche si sono molto evolute e migliorate e richiedono quindi un nuovo continuo aggiornamento da parte degli operatori. In questo volume l'autore fornisce un quadro aggiornato delle metodiche, delle modalità tecniche applicative e dei sistemi impiegati attualmente in fisioterapia, con la finalità preminente di offrire al lettore un testo esauriente, ma allo stesso tempo agile e di facile consultazione. Nel testo sono esposte tutte le tecniche oggi maggiormente utilizzate in terapia fisica e per ogni modalità sono descritti: effetti fisiologici, materiali, apparecchiature, indicazioni terapeutiche e tecniche di applicazione (con dosaggi, modalità applicative, punti di applicazione, ecc...). Il manuale pertanto si rivela di notevole importanza per fisiatri, fisioterapisti, ortopedici, neurologi e specialisti in medicina sportiva che vogliono integrare le proprie conoscenze o avere un volume di riferimento per la propria attività lavorativa. È inoltre molto utile anche come testo di base nelle scuole di perfezionamento fisioterapico e universitario.
Stimolazione elettrica neuromuscolare. Applicazioni in fisioterapia e riabilitazione neuromotoria, neurologia, urologia, medicina sportiva, anestesia...
Aldo Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2003
pagine: 238
Il volume intende illustrare i concetti d'elettrostimolazione neuromuscolare e le diverse tecniche, utilizzate in funzione di problemi clinici neurologici, urologici, ortopedici, sportivi, riabilitativi ecc.. Tali tecniche vengono presentate in modo didattico al fine di consentire un pratico utilizzo nella quotidiana attività clinica. Il testo spiega le conoscenze attuali nei vari campi d'applicazione dell'elettrostimolazione neuromuscolare e descrive le varie tecniche terapeutiche in maniera comprensibile ed esauriente, in modo da rendere la materia più facilmente utilizzabile nella pratica da tutti gli addetti del settore (neurologi, fisiatri, ortopedici, urologi, medici sportivi, fisioterapisti, ecc.)