Libri di Aldo Vetere
Le tre vite di Emma
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2024
pagine: 216
il detective Franco Vittoria accetta l'incarico di indagare sul coinvolgimento di un famoso scrittore di gialli polizieschi, Carlo Verderame, in merito alla morte di due donne di nome Emma che indagini frettolose registrarono a suo tempo come possibili omicidi. Ciò anche per evitare che una terza Emma ancora viva possa far la stessa fine delle altre due.
Un piano diabolico e tre delitti per Antonio Delicato
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il Commissario Antonio Delicato riceve la visita di un professore di scienze esoteriche che gli mostra un necrologio nel quale viene annunciata la propria morte. Nella data prevista un uomo viene trovato carbonizzato a seguito dell'incendio della sua vettura. A prima vista sembrerebbe trattarsi di un incidente ma le coincidenze delle date ed alcune riflessioni circa l'ora della morte inducono il Commissario a considerare l'evento come un possibile omicidio ed a collegarlo con la singolare visita del professore di scienze esoteriche.
Lo strano caso dei quattro cadaveri sorridenti
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2019
pagine: 442
Metà anni Settanta, il Napoli è in mano a Vinicio e il vicecommissario Antonio Delicato si trova a indagare su quattro misteriosi delitti la cui soluzione dipende dalle indicazioni contenute in altrettante lettere anonime. Sembra che l'ignoto mittente si diverta a corredare le missive con filastrocche e spunti ironici ma anche con puntuali informazioni sugli autori dei crimini. Grazie a tali indicazioni, il vice Delicato verrà in possesso di prove schiaccianti nei confronti degli assassini, ma invece di sentirsi soddisfatto per i facili successi ottenuti, si arrovella nel dubbio che si tratti di una messa in scena ordita dall'autore delle lettere. Al quarto omicidio, un episodio che lo tocca da vicino consolida la sua teoria spingendolo a seguire con caparbietà una nuova pista. Scoprirà che tra i sospettati esiste un legame che parte da molto lontano, precisamente dalla condanna di un innocente all'ergastolo dovuta al comportamento vile e opportunista di alcuni giudici popolari. Affidandosi all'intuito, giungerà finalmente a individuare il movente all'origine della catena di omicidi; basterà al vicecommissario per rintracciare il colpevole e arrestarlo?
Aspettando il treno di mezzanotte
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 64
In una stazione ferroviaria, Arturo Maria Vidal aspetta il treno per Venezia. Nell’attesa viene affiancato da un uomo sconosciuto, uno psicologo. Egli non si presenta, ma dice di avere una dote innata: leggere nella mente delle persone, e, tramite ciò, conoscere le storie di ognuno di loro. Inizia così un soliloquio da parte dello sconosciuto, nel quale racconta agghiaccianti vicende, storie insabbiate di Arturo, ma lui, dal canto suo, non proferisce parola né tenta di discolparsi. Il tempo scorre, il treno si sta avvicinando e lo psicologo incalza con il suo racconto. Improvvisamente, però, il fischio del treno è affiancato da un altro rumore.
Il seme di picche
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2018
pagine: 400
"Tutti gli uomini ricchi e potenti hanno un segreto nascosto e inconfessabile, nessuno escluso". Questa affermazione pronunciata quasi per caso in un esclusivo club parigino è l'antefatto di una storia che ha origine agli inizi dell'Ottocento, con una bizzarra quanto spregiudicata scommessa tra due personaggi: un ricco conte francese e un potente banchiere napoletano di origini ebraiche. A prima vista sembrerebbe una disputa goliardica tra due inseparabili amici di mille avventure ma poiché le cose non sono mai come sembrano, la scommessa darà il via a una serie di delitti che richiederanno l'intervento del più abile investigatore della Real gendarmeria borbonica, il giovane tenente Camillo Del Giudice e del suo vice, l'alfiere Antonio Moscato. Toccherà infatti ai due giovani ufficiali di Ferdinando II dipanare l'ingarbugliata matassa di rancori, tradimenti e tornaconti personali che sembrava dimenticata sotto la polvere degli anni e che invece ritorna improvvisamente sulla scena per opera di una fantomatica confraternita di nobili cavalieri francesi che si richiama a San Martino di Tours.
Le sei mosse del pettirosso
Aldo Vetere
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2016
pagine: 284
15 Agosto 1780. Nella notte, le acque di Sicilia vedono una barca portare in salvo "lu pittirussu", pericoloso capobanda trapanese, fino a poche ore prima destinato all'ergastolo nel carcere di Favignana. La libertà gli arriva inattesa e a caro prezzo: dovrà rischiare la vita per realizzare il disegno di un uomo in cerca di vendetta e versare il sangue di molti per arrivare a quell'unico sangue che nessuno può versare senza un miracolo. Il Sangue di San Gennaro, nella Capitale del Regno. La fuga è solo la prima delle "sei mosse del pettirosso" che lo porteranno a partecipare, irriconoscibile, allo sfarzo della corte di Ferdinando IV di Borbone, amare una donna pericolosa, compiere ogni azione per recuperare le chiavi della cripta di San Gennaro, trafugarne il sangue e incrociare i suoi passi con i seguaci di San Sossio e la loro convinzione che non sia solo di San Gennaro il sangue nell'ampolla. A reggere i destini di tutti è Tano Santoanastasi, l'insospettabile barbiere di Favignana; colui che a furia di alimentare le indiscrezioni e le maldicenze dei concittadini, conosce il potere del ricatto. Saranno l'intelligenza e la caparbietà dell'ex colonnello della Gendarmeria Borbonica Camillo Del Giudice a mettersi sulle tracce dell'assassino e inseguirlo, attraverso falsi misteri e vere magie, nel dedalo di vicoli della città di Napoli, fino alla cripta in cui gli attori si ritroveranno a giocare la scommessa del sangue versato. Ma di chi, questa volta?
Il fiore della ginestra
Aldo Vetere
Libro
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2014
pagine: 130
La leggenda di Lu Jattu
Aldo Vetere
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Ci pensi quando insieme ballammo e trascorremmo la serata con la musica. Dentro gli occhi tutti e due ci siamo guardati. Ci diventò rossa la faccia e poi ridemmo. Ballando e sospirando ci siamo presi la mano e ci siamo stretti. Lo vuoi sapere quando ti lascerò? Quando la vita mia finisce e muore."