Graus Edizioni
Una fiaba caprese. Verdiana e la grotta incantata
Elisabetta Boniello
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
Stanza 1304. La finestra sulla guerra
Vittorio Dell'Uva
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 120
Mangiafuoco
Livia Perfetti
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
Vivere e lasciarsi vivere, alla ricerca della propria libertà interiore. Tre storie legate dalla sottile magia dell'amore, dell'amicizia e dell'arte. Leggendole si rivivrà l'inquietudine adolescenziale di riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda con un sorriso ironico e velatamente malinconico che trasmetterà l'euforica voglia di rimettersi in gioco dei protagonisti.
Il testimone. Di Palma investigazioni
Gaetano Amato
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 112
Gennaro Di Palma, ex poliziotto, poi investigatore privato, si ritrova al centro di una vicenda intricata e densa di colpi di scena, che non risparmia nessuno dei topoi letterari del "thriller nostrano". Attorno al protagonista si muove una galleria di personaggi, che va a comporre il fondale umano e scenico di una Napoli verace, inconfondibile e istintiva.
D'onde radio. Cent'anni e più di radio
Raffaele D'Avanzo, Rosa A. Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 264
Libro di costume sulla storia della radio italiana scritto a quattro mani. Dispensatore di sentimenti nostalgici e strumento di emancipazione personale, la radio rappresenta il mass media che, in modo più rapido e duttile, rispetto a molti altri medium, ha saputo raccontare e attraversare anni di vita italiana. Con una scrittura briosa e accurata affronta l'evoluzione tecnologica e massmediologica di questo strumento di comunicazione. Arricchito da un'antologia di immagini d'epoca.
Carmela Lo Scalzo, avvocato napoletana
Gaetano Montefusco
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 160
Una giovane avvocatessa di umili origini non si lascia sfuggire l'occasione della sua vita lavorativa. Un cliente importante si è rivolto a lei per un equivoco e la professionista ne approfitta calandosi in un nuovo mondo, quello dell'affaristica dove i colpi bassi sono la regola. La sua esperienza la racconterà a Marianna, una sua amica letterata che, dalla vicenda professionale, ne trarrà un romanzo.
Spigolature linguistiche
Alfredo Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 326
Quante storie si nascondono dietro alle parole che usiamo ogni giorno? Alfredo Imperatore prova a spiegarlo in questo suo nuovo libro sul percorso etimologico di alcuni termini. Tra studi approfonditi, ricerche, curiosità e aneddoti personali, indaga non solo su parole napoletane, italiane e latine, ma riporta anche alcuni forestierismi, come débâcle, déjà-vu e mobbing. All’apparenza potrebbe sembrare solo un saggio linguistico, ma in realtà l’amico lettore si ritrova a intraprendere un viaggio alla scoperta della bellezza delle parole, dal quale sicuramente uscirà più ricco e acculturato.
Schegge di attimi perduti
Michele Vario
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 50
Schegge di attimi perduti è la storia di Lorenzo, un liceale riservato e introverso che vive le prime trasformazioni fisiche ed emotive della pubertà. La separazione dei genitori lo porta a credere che i legami possano cedere sotto la pressione delle contraddizioni e dei conflitti irrisolti. Un rifiuto d’amore e una partita di calcetto mal giocata contribuiranno a scatenare in lui un senso di inadeguatezza e insofferenza alla vita. Lorenzo, vittima di bullismo e violenza, si ritroverà in bilico tra solitudine e incapacità di gestire la sua instabile adolescenza.
8 giorni
Cosimo Pepe
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
La storia di una vita come le altre. Una riflessione per ogni giorno, un evento, una persona, una narrazione. 8 giorni per dimostrare al lettore le sfumature della vita, con la sua imprevedibilità e inarrestabile caducità. Un racconto breve apparentemente delicato, che nasconde una profondità emotiva e l’inquietudine incomoda di un uomo costretto a vivere in un mondo che non lo rappresenta.
Il maestro. Vita, opere e cazzotti di Lucio Zurlo, gentiluomo e della boxe vesuviana
Antonio Lamorte
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Quando agli inizi degli anni Sessanta Lucio Zurlo rileva un locale alla “Provolera”, rione popolare di Torre Annunziata, la gente vede soltanto un mondezzaio: lui ci vede una palestra di pugilato. La Boxe Vesuviana diventa un luogo che attraverserà la storia del pugilato italiano, di una città ferita a morte dalla guerra, orfana della tradizione pastaia e ostaggio di una criminalità spietata, di una famiglia che ha vissuto lo sport come compagna di vita e come un’ossessione, di ragazzi e ragazze con poche possibilità diventati campioni.
Penultimo desiderio
Paola Dell'Erba
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
La vita di Virginia, sgretolatasi sotto il peso di traumi infantili e una perdita incolmabile, è appesa a un filo. In un disperato tentativo di dare un senso al caos e al vuoto che la circondano, dà vita a un’autobiografia lucida e concitata che dovrebbe aiutarla a far luce nelle zone d’ombra del suo passato, ma che si trasforma ben presto in un diario febbrile, invaso da ricordi ora confusi, ora dolorosi, e da avvenimenti presenti che irrompono sulla carta con prepotenza. Con grande finezza psicologica, Virginia scava nel suo animo tormentato, esplorando il potere e i limiti del linguaggio e scoprendo infine una forza sepolta sotto strati di parole mute e afone.
Asia, la ligure che approdò nel Sannio
Emilia Tartaglia Polcini
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 210
Tra il 181 e il 180 a.C., l’Impero romano sradica i Liguri Apuani dalla loro terra, deportandoli nel Sannio. Secoli dopo, durante una campagna di scavi a Macchia di Circello, un violento nubifragio riporta alla luce l’antica necropoli di Bebio e uno scrigno contenente documenti preziosi. È così che la ricercatrice Roberta, decifrando le pergamene ingiallite dal tempo, si immergerà nella storia di Asia, una voce dal passato che le parla di esilio, di identità e di un legame segreto con una donna, Valeria, che cambierà tutto. Un romanzo che narra di ingiustizie e soprusi, esaltando al contempo la forza dei legami affettivi.