Graus Edizioni
Una fiaba caprese. Verdiana e la grotta incantata
Elisabetta Boniello
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
Stanza 1304. La finestra sulla guerra
Vittorio Dell'Uva
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 120
Mangiafuoco
Livia Perfetti
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 64
Vivere e lasciarsi vivere, alla ricerca della propria libertà interiore. Tre storie legate dalla sottile magia dell'amore, dell'amicizia e dell'arte. Leggendole si rivivrà l'inquietudine adolescenziale di riflettere su se stessi e sul mondo che ci circonda con un sorriso ironico e velatamente malinconico che trasmetterà l'euforica voglia di rimettersi in gioco dei protagonisti.
Il testimone. Di Palma investigazioni
Gaetano Amato
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 112
Gennaro Di Palma, ex poliziotto, poi investigatore privato, si ritrova al centro di una vicenda intricata e densa di colpi di scena, che non risparmia nessuno dei topoi letterari del "thriller nostrano". Attorno al protagonista si muove una galleria di personaggi, che va a comporre il fondale umano e scenico di una Napoli verace, inconfondibile e istintiva.
D'onde radio. Cent'anni e più di radio
Raffaele D'Avanzo, Rosa A. Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 264
Libro di costume sulla storia della radio italiana scritto a quattro mani. Dispensatore di sentimenti nostalgici e strumento di emancipazione personale, la radio rappresenta il mass media che, in modo più rapido e duttile, rispetto a molti altri medium, ha saputo raccontare e attraversare anni di vita italiana. Con una scrittura briosa e accurata affronta l'evoluzione tecnologica e massmediologica di questo strumento di comunicazione. Arricchito da un'antologia di immagini d'epoca.
Carmela Lo Scalzo, avvocato napoletana
Gaetano Montefusco
Libro: Libro rilegato
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 160
Una giovane avvocatessa di umili origini non si lascia sfuggire l'occasione della sua vita lavorativa. Un cliente importante si è rivolto a lei per un equivoco e la professionista ne approfitta calandosi in un nuovo mondo, quello dell'affaristica dove i colpi bassi sono la regola. La sua esperienza la racconterà a Marianna, una sua amica letterata che, dalla vicenda professionale, ne trarrà un romanzo.
Spine
Alessandro Lucio Seneca Faino
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 82
La silloge, che presenta una solida architettura narrativa, si presenta come un canzoniere dedicato all’amore e alle sue diffrazioni esistenziali. Alle quattro stagioni che scandiscono lo scorrere del verso e del tempo, rispondono nomi di donna a titolo di ogni componimento, maschere che drammatizzano, di volta in volta, la struttura poetica di base. Nellie, Rebecca, Betsabea e le altre sono muse e narratrici di boccaccesca memoria, destinatarie e fantasmi di un femmineo che si manifesta nei cicli della terra e dei suoi frutti. La scelta nominale agisce allora sul doppio livello del racconto e della metafora, in un pullulare di dati, visioni ed esperienze, pronti a cantare la pienezza dei sentimenti. Arricchisce la raccolta una sezione di haiku che funge da intervallo meditativo, pausa serafica che attenua la potenza emotiva della biologia amorosa.
L'uomo che non conosceva il mare. La saga dei Freddo
Michele Cusimano
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 238
Caltanissetta, 1954. È la Sicilia degli umili e dei vinti, quella tanto cara a Giovanni Verga. La famiglia Freddo lotta per sopravvivere fra mille difficoltà causate da una guerra inutile e disastrosa. Turi, il capostipite, non perde la speranza, nonostante una serie di imprevistie disgrazie rendano più arduo il compito di risollevare le sorti della sua famiglia. In un intreccio perfetto di relazioni, fughe, amori, scelte difficili e voglia di affermarsi, ogni figlio, con il proprio vissuto, racconta un pezzo di storia della Sicilia di allora, ma è Fiore, il primogenito, che ci fa rivivere, attraverso un diario ritrovato nella casa dei nonni, una bellissima storia d’amore vissuta fra i monti nell’Ottocento: quella dell’uomo che non conosceva il mare.
L'aggiustatutto
Jessica Anna Festa
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 114
L’Aggiustatutto è un piccolo albo illustrato che affronta con delicatezza il tema della diversità e dell’accettazione di sé. Il protagonista, Renzo, è un bambino con un cuore che batte troppo veloce; un ritmo unico, tutto suo, che lo rende inquieto e spesso fuori posto. Ma sarà proprio questa particolarità a guidarlo verso la scoperta della musica e a mostrargli che non sempre ciò che è “diverso” va aggiustato: a volte è solo il primo passo per trovare la propria melodia. A rendere ancora più speciale il libro sono le illustrazioni di Chiara Pepe e Lara Belcastro. Età di lettura: da 4 anni.
L'impiegato Deluso... in Australia!
Giovanni De Liso
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 158
Giampiero Deluso è un impiegato napoletano con la valigia sempre pronta. Inviato nella terra dei canguri dall’Italacciaio SpA, Giampiero dovrà familiarizzare con una cultura del lavoro... agli antipodi! Mentre cerca di destreggiarsi tra le macchinazioni del suo capo italiano e le difficoltà dell’espatrio, Deluso scopre un’Australia fatta di equivoci culturali ed esilaranti situazioni e imparerà presto che il vero successo risiede nell’amicizia e nella capacità di reinventarsi. L’impiegato Deluso... in Australia! è un romanzo spassoso che vi farà riflettere sulle gioie e i dolori del “sogno” di una vita migliore.
Le ali di Enrico
Enrico Criacci
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Le ali di Enrico è una raccolta di racconti per bambini che ha l’intento di avvicinare i più piccoli, così come gli adulti, al tema dell’inclusione e delle disabilità. Sono storie con una forte impronta autobiografica che prendono ispirazione dall’esperienza scolastica dell’autore. Sei fiabe per esplorare il mondo andando oltre i luoghi comuni e comprendere l’importanza dell’accoglienza. Enrico Criacci in queste pagine ci invita a immaginare l’inclusione come un’orchestra: ogni strumento è diverso dall’altro, ma tutti sono fondamentali e insostituibili. Solo insieme si può dare vita a una composizione straordinaria. Età di lettura: da 4 anni.
La fragilità del mio riflesso
Alessandro Caporaso
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
Solitudine, incomprensioni, non sapere chi sei, mancanze, desideri, pause, diversità, sogni. Questa è solo una piccola parte di tutto quello che ha vissuto Alessandro, il protagonista di questo romanzo. Affrontando il suo passato, vivendo il suo presente e aspettando il suo futuro, riesce pian piano a mettere ordine nella casa dei ricordi, che poi non è altro che il suo cuore. Scavando a fondo nel suo vuoto impara ad apprezzare di nuovo la sua fragilità, il suo sorriso, la sua complessità emotiva; impara a riaccendere quel fuoco che gli arde ancora dentro. L’amore – per gli altri, ma soprattutto per se stessi – è la chiave di tutto, è la colla giusta da usare per rimettere insieme i pezzi.

