Libri di Alessandra Merighi
Rosa rosae rosae. Lettera a Oliva e al padre dal romanzo di Viola Ardone «Oliva Denaro»
Libro
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2022
pagine: 54
Non smettere mai di abbracciarmi
Alessandra Merighi
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 219
Leila e Daiana sono compagne di scuola, unite da una forte complicità. Frequentano la terza classe di un istituto superiore, ma non si impegnano, non studiano, saltano spesso le lezioni. Leila è una ragazza introversa, ha una famiglia poco attenta a quanto le succede e questo le provoca una grande sofferenza. Daiana ha una storia molto dolorosa alle spalle. Ma loro si sentono grandi, autonome. Vagabondano insieme, alla ricerca di non si sa bene che cosa. Annoiate, cercano emozioni intense attraverso esperienze pericolose. Valentina, invece, è stata colpita da un male terribile e sta lottando per non lasciarsi sfuggire la vita che ama. A sostenerla nella sua difficile battaglia ci sono i genitori, il suo compagno e un medico speciale, capace di curare i propri pazienti, ma soprattutto di prendersene cura. Nemmeno Leila e Daiana sono sole: il loro punto di riferimento è un'insegnante, molto preoccupata e decisa ad aiutarle in qualsiasi modo. Sarà proprio il medico che segue Valentina a offrirle l'occasione di farlo...
Oltrelacqua
Alessandra Merighi
Libro
editore: L'Omino Rosso
anno edizione: 2010
pagine: 141
Leila e Daiana sono due ragazze che frequentano il terzo anno di un istituto professionale. Non studiano, "marinano" la scuola molto spesso, si comportano male. Quando possono si ubriacano, anche se i postumi sono disastrosi. Imbrogliano i genitori, escono con ragazzi poco raccomandabili, si fanno abbordare e, nonostante tutto, non si divertono. Sono perennemente annoiate. Non sanno che farsene della vita. La loro insegnante è molto preoccupata: vorrebbe aiutarle, ma non sa come. L'occasione le viene offerta da un suo ex-compagno di liceo, ora medico oncologo, impegnato a salvare Valentina che, al contrario delle sue coetanee Leila e Daiana, sta lottando per riprendersi la vita.... Tratto dai racconti dei ragazzi dell'Area Giovani del Cro di Aviano e di alcune studentesse. Età di lettura: da 13 anni.
Identificationnumberfivefiveeightzero
Alessandra Merighi
Libro: Libro rilegato
editore: L'Omino Rosso
anno edizione: 2009
"Quando ho visto, per la prima volta, il diario di prigionia di Mario Moretti sono stata risucchiata dall'emozione... ho sentito che qualcosa mi entrava nel cuore e che li sarebbe rimasto per sempre. Poi sfogliandolo, leggendolo e ascoltandolo, mi sono resa conto che tra quelle pagine si rincorreva una ricchezza di messaggi, di passioni e di valori da non perdere. In campo di concentramento, Mario Moretti era stremato dalla fame e dalle sofferenze, eppure rinunciava alle poche razioni di cibo per non rinunciare alla sua arte. Un sacrificio così grande, unito a una forza straordinaria, doveva essere raccolto da qualcuno e divenire Memoria. Così è nata questa storia". Età di lettura: da 12 anni.

