fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alessandra Viani

Questione sociale e questione religiosa in Italia. Continuità e discontinuità dalla Grande Guerra al fascismo

Federico Roggero, Fabio Franceschi, Alessandra Viani, Maria Teresa Trapasso

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 208

I saggi raccolti in questo volume sono incentrati su due delle “questioni” che caratterizzarono la vita politica e giuridica dello Stato unitario tra fine Ottocento e primi Novecento: la “questione sociale” e la “questione religiosa”. Essi si muovono nel solco metodologico rappresentato dalla individuazione dei punti di cesura o di persistenza nell’ordinamento giuridico italiano tra la Prima guerra mondiale ed il Fascismo.
28,00 26,60

Compendio di diritto ecclesiastico
24,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

Aggiornato a: - Cass. civ., S.U., sent. 9 settembre 2021, n. 24414: Esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche - Cass. civ., sez. III, sent. 14 ottobre 2021, n. 37422: Invocabilità del principio della c.d. “ignoranza inevitabile della legge penale” - l. 29 dicembre 2021, n. 240: Intesa con l'Associazione Chiesa d'Inghilterra - Cass pen., sez. III, sent. 20 gennaio 2022, n. 2242: Reato di vilipendio ex art. 405 c.p. e alla ultimissima giurisprudenza 2022   La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: • schemi e tavole sinottiche; • tabelle di comparazione tra istituti; • box di approfondimento; • particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
20,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

19,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Libro in brossura

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2019

pagine: XIV-238

La collana “Il diritto in schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l’uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell’imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi. Aggiornato alla: L. 11 gennaio 2019, n.12, di conv. del c.d. Decreto Semplificazioni.
16,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2018

pagine: 231

La collana "Manuali brevi d'autore" è stata ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove dei principali concorsi pubblici e degli esami per l'abilitazione professionale e universitari. L'opera è frutto di una combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza). Per agevolare chi deve comprendere e memorizzare "in fretta" e, al contempo, deve possedere una preparazione completa e approfondita della materia, i volumi si sviluppano lungo due principali direttrici: chiarezza nella forma, attraverso semplicità ed eleganza espositiva; completezza nella sostanza, attraverso una trattazione esaustiva ma allo stesso tempo sintetica. I volumi sono caratterizzati da: chiara articolazione degli argomenti in paragrafi e sottoparagrafi interni; esposizione schematica "per punti"; evidenziazione, tramite l'utilizzo di grassetti e corsivi, dei concetti-chiave di ogni singolo istituto; box di approfondimento sulle questioni più problematiche; attenta selezione delle più rilevanti e recenti decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus giurisprudenziali"; segnalazione delle principali domande d'esame alla fine di ogni capitolo; dettagliato indice analitico-alfabetico, per agevolare la ricerca degli istituti. Dalla combinazione di questi elementi deriva un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, che riesce a coniugare i vantaggi dei tradizionali manuali e dei moderni compendi. Il volume è aggiornato a: TAR Lazio, sent. 21 febbraio 2018, n. 1978; Ministero dell'interno, circolare 8 febbraio 2018, n. 1; l. 22 dicembre 2017, n. 219 (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento); d.lgs. 3 luglio 2017, n. 112 (Revisione della disciplina in materia di impresa sociale); d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore); Cass. pen, 15 maggio 2017, n. 24084 (Detenzione di pugnale kirpan in luogo pubblico); Cass. civ., ord. 3 maggio 2017, n. 10754 (Applicazione dell'IMU alle scuole paritarie di matrice confessionale); Corte Cost., 7 aprile 2017, n. 67 (Illegittimità costituzionale della l.r. veneto n. 12 del 2016, in tema di edifici di culto); Cons. St., sez. VI, 27 marzo 2017, n. 1388 (Benedizioni nelle scuole).
16,00

Schemi di diritto ecclesiastico

Schemi di diritto ecclesiastico

Alessandra Viani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: XIII-222

La Collana "Il Diritto in Schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia, partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali, o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.