Libri di Alessandro Ambrosi
Guida ai sentieri del Carso triestino, monfalconese e goriziano
Alessandro Ambrosi
Libro: Libro rilegato
editore: La Transalpina
anno edizione: 2021
pagine: 768
Tutto il Carso, sentiero per sentiero! Proprio così! 200 sentieri ognuno con la sua mappa dettagliata. Gli oltre sessanta sentieri sul Carso con segnavia CAI Club Alpino Italiano. Gli ex sentieri con segnavia CAI. I sentieri con segnavia SPDT Società alpina slovena di Trieste. Altri sentieri con segnavia. Altri sentieri con punti informativi. Gli altri sentieri. I sentieri transfrontalieri. I sentieri della grande guerra (sentieri, circuiti, itinerari e percorsi, anche transfrontalieri). Le grandi traversate. Alcuni itinerari ciclo-pedonali. Ampia Bibliografia e Informazioni.
A la riversa. A la sàriver o a la vèrsari. O del come parlar in triestin per indrio. Parlar per iodri-parlar de iodri
Alessandro Ambrosi
Libro: Copertina morbida
editore: La Transalpina
anno edizione: 2018
pagine: 80
A la riversa (a la sàriver o a la vèrsari) o del come parlar in triestin per indrio (parlar per iodri - parlar de iodri) scritto da Alessandro Ambrosi per Transalpina Editrice è dedicato al parlare alla rovescia tipico dei portuali triestini. "Sostantivi, Agetivi, Modi de dir... (per ordine alfabetico, rigoroso, ma a la riversa!)" un mini-dizionario con termini alla rovescia, in dialetto triestino e nel relativo significato in lingua italiana. "Dentro el porto (Tòdren el tòpor)" sempre al rovescio e con l'accezione italiana termini e frasi tipiche dell'ambito portuale. "In locanda (Cibarie varie, bibite, ordinazioni, le osterie, i bareti... un tempo le locande del porto)": cibi e bibite, anche qui, alla rovescia e col significato italiano. Stesso schema per le immancabili parolacce: "Bocaze ...e parolaze". E ancora una serie di nomi di ragazzi e ragazze (qualche nome de muli e mule). Il racconto del linguaggio al rovescio tipico dei portualini triestini nel secondo dopoguerra, durante l'Amministrazione Alleata, e le analogie con le parlate alla rovescia campane, lombarde e francesi. Insomma, un gioco di parole per non farsi capire. A Trieste, il suo porto, la locanda, i facchini, il loro modo di dire talvolta non molto educato. Un'occasione per conoscere il bel dialetto triestino dalle parole del passato a quelle di oggi... e per quattro risate in compagnia. Bibliografia essenziale.
Guida ai sentieri del Carso triestino, monfalconese e goriziano
Alessandro Ambrosi
Libro: Copertina morbida
editore: La Transalpina
anno edizione: 2015
pagine: 768
Carso triestino, goriziano e sloveno 1:25.000. Carta topografica per escursionisti
Alessandro Ambrosi, Claudio Oretti
Libro
editore: La Transalpina
anno edizione: 2012
pagine: 64
Vietnam. Emozioni di un viaggiatore
Alessandro Ambrosi
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Con questo reportage l'autore ci racconta il Vietnam attraverso le persone, catturando sguardi e raccogliendo emozioni. Ci fa vedere i colori e ci fa sentire i sapori di una terra lontana che nei suoi scatti pare invece così vicina da poterla toccare. È come se ci prendesse per mano e condividesse ogni istante del suo lungo viaggio con noi, portandoci in un paese lacerato ed emblematico, custode di una bellezza sommersa e stupefacente. Francesca Panzacchi." (Direttore Collana Light)