Libri di Alessandro Bonini
Rock blues
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Un'ampia panoramica sul Rock Blues, genere che affonda le proprie radici nella musica dei grandi maestri neri americani. Il viaggio inizia con l'esplosione del British Blues degli anni Sessanta, e partendo da lì ripercorre le diverse epoche del Rock Blues in tutte le sue diramazioni. Le schede sono introdotte dalle interviste esclusive ad alcuni dei protagonisti e sono complete di discografie, biografie, dischi e curiosità.
New wave
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2006
pagine: 218
Questo volume propone un'ampia e completa retrospettiva sulla New Wave: a partire dagli anni '70 (la Wave sperimentale di San Francisco, la scena colta di New York etc.), attraverso gli anni '80 (le nuove correnti come il New Romantic, il Punk Funk, il Dark etc.), fino agli anni '90 e al nuovo millennio, con l'onda "revivalista" che ha aperto un "mondo" nuovo a schiere di appassionati. Introdotte dalle interviste di alcuni dei protagonisti, centinaia di schede complete di note biografiche e discografia integrale, curiosità e immagini a colori delle copertine storiche.
Garage rock
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2005
pagine: 170
Una completa retrospettiva sul mondo "garage". Dagli esordi nella prima metà degli anni '60 come risposta alla British Invasion al revival degli anni '80-'90, fino all'affermazione commerciale nel nuovo millennio, l'avventura "garage" rivive qui nei suoi 100 artisti più signficativi. Schede complete di note biografiche, discografia integrale, dischi consigliati, curiosità e approfondimenti, arricchite dalle immagini delle copertine storiche e precedute dalle interviste ad alcuni dei suoi protagonisti.
I classici del rock
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2005
pagine: 192
Un viaggio in compagnia dei protagonisti indimenticabili della musica rock, divenuti ormai autentici classici senza tempo. In schede complete di note biografiche, discografia, produzioni migliori, curiosità e approfondimenti di vario genere, questo volume propone una selezione dei 200 artisti rock che hanno segnato epoche, generazioni e costumi. E per ognuno di essi, l'immagine a colori della sua copertina cult. Un volume per riscoprire personaggi e album che hanno scandito le tappe della grande epopea rock.
Enciclopedia discografica. Dal rock al soul, dal pop alla new wave, dal punk al metal al jazz
Alessandro Bonini, Emanuele Tomagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2004
pagine: 319
Cinquant'anni di musica internazionale ripercorsi attraverso le discografie ufficiali dei suoi esponenti più rappresentativi, 1000 artisti e gruppi che hanno legato il loro nome alle svolte epocali o alle mode del momento, lasciando in ogni casa un segno della loro presenza. Dal blues rurale delle origini, passando per il beat e la psichedelica, fino ai fenomeni più recenti come nu-metal e new wave of rock'n'roll, quest'opera ad ampio raggio (quasi cento i generi presi in considerazione, 26.000 gli album e i cd citati) fornisce ai lettori una guida musicale in grado di appassionare cultori e addetti ai lavori, collezionisti e neofiti, fino ai semplici od occasionali fruitori musicali.
Il libro della musica 2008
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2008
pagine: 320
Un volume per conoscere il mondo della musica con informazioni estremamente aggiornate e tutte le referenze utili per chi ama la musica, lavora in questo mondo o aspira a entrarvi. Migliaia di informazioni sulle risorse della musica in Italia: scuole di musica, negozi specializzati, studi di registrazione, case discografiche, festival e concorsi, riviste e fanzine, giornali, radio e tv, portali di musica, interviste, agenzie e promoter, registrazione SIAE e tutela del diritto d'autore. Accanto alle informazioni pratiche, il testo offre anche una rassegna di approfondimenti, articoli e brevi saggi dedicati a temi specifici e agli eventi di maggior risonanza.

