Libri di Alessandro Coccia
Concorsi collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie locali (ASL). Prova scritta e pratica. Tracce ufficiali e atti svolti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il manuale Concorsi Collaboratore e Assistente amministrativo ASL - Prova scritta e pratica si propone come strumento per superare le prove concorsuali per i corrispondenti profili banditi dalle strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche (ad esempio, ASL, AO, AUSL, ASP, AST, ASST), attualmente inquadrati rispettivamente nell’Area degli assistenti e nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari (ex cat. C e D), secondo il nuovo schema di classificazione del personale del CCNL del comparto Sanità. Il testo si apre con un’introduzione sulle procedure concorsuali nei profili amministrativi del Comparto Sanità e una guida alla redazione degli atti, per poi proseguire con lo svolgimento delle tracce ufficiali, estratte e non estratte, di concorsi espletati nelle Aziende sanitarie del territorio nazionale. Esso è suddiviso principalmente in due sezioni: — una dedicata alla prova scritta, con esempi delle diverse tipologie di prova (quesiti svolti a risposta aperta o sintetica, quesiti a risposta commentata e batterie di quiz a risposta multipla) più spesso oggetto di bando di concorso; — una dedicata alla prova pratica, composta dalla redazione dei diversi atti propri dell’assistente (note, verbale soccorso istruttorio, accettazione incarico, risposte ad istanze di accesso ecc.) e del collaboratore amministrativo (determine e delibere), suddivisa per comodità a sua volta per profilo, anche se in alcuni casi la prova per assistenti ha avuto per oggetto determine dirigenziali, più tipiche dei collaboratori. Sono presenti anche esempi di prova teorico-pratica, somministrata in alcuni concorsi, che presentano degli spazi vuoti, seguiti da una serie di quiz a risposta multipla, nei quali si chiede di individuare, tra le alternative, quella corretta da inserire. Nell’area online, accessibile con il QRCode, sono disponibili ulteriori esempi di tracce e approfondimenti di interesse. Al fine di rendere più efficace lo studio degli atti, si consiglia di integrare lo studio con una visione attenta dell’Albo pretorio dell’Azienda banditrice dove sono pubblicate le delibere e le determinazioni, per acquisirne lo stile redazionale in modo da riprodurlo alle prove concorsuali.
Concorsi collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie locali (ASL). Prova scritta e pratica. Tracce ufficiali e atti svolti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il manuale "Concorsi Collaboratore e Assistente amministrativo ASL – prova scritta e pratica" costituisce uno strumento per superare le prove concorsuali per i corrispondenti profili banditi da strutture sanitarie e ospedaliere pubbliche (ad esempio, ASL, AO, AUSL, ASP, AST, ASST), attualmente inquadrati rispettivamente nell’Area degli assistenti e nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari (ex cat. C e D), secondo il nuovo schema di classificazione del personale del comparto Sanità previsto dal CCNL 2019-2021. Il testo contiene, dopo una breve introduzione sulle procedure dei concorsi nelle strutture sanitarie e una guida alla redazione degli atti, principalmente due sezioni: una dedicata alla prova scritta, con esempi di diverse tipologie di prova (quesiti svolti a risposta aperta o sintetica, batterie di quiz a risposta commentata e a risposta multipla) oggetto di bando di concorso; una dedicata alla prova pratica, composta dalla redazione dei diversi atti propri dell’assistente (note, lettere, comunicazioni, risposte a istanze di accesso ecc.) e del collaboratore amministrativo (delibere e determine), suddivisa per comodità a sua volta per profilo, anche se in alcuni casi la prova per assistenti ha avuto per oggetto determine dirigenziali, più tipiche dei collaboratori. Nell’area online, accessibile con il QRCode, sono disponibili ulteriori esempi di tracce e approfondimenti di interesse.
Solo tre passi
Alessandro Coccia
Libro
editore: STP (ROMA)
anno edizione: 2008
pagine: 130
Sonny in soli trent'anni di vita, ha accumulato contraddizioni da record. Laureato in economia ma disoccupato cronico. Fortunato con le donne ma sfortunato in amore. Vorrebbe cambiare il mondo ma quando sta davanti alla televisione non riesce nemmeno a cambiare canale. Tanto vale rollarsi una canna e aspettare che finisca la pubblicità. Poi, un bel giorno, la tragedia. Il padre di Sonny va in galera per aver ucciso la madre e Sonny viene cacciato di casa. Niente famiglia, niente casa, niente donna, niente soldi. Sonny però non si dispera e decide che se la fortuna non si farà viva, ci penserà lui a stanarla. Così finalmente conosce Marilyn, bella, complicata, anche un po' criminale, insomma la donna perfetta e per la prima volta nella sua vita Sonny si innamora. Il mondo sembra avere un senso adesso e la vita gli sembra un film. Ma Sonny non ha fatto i conti con la gelosia e con il suo carattere impulsivo. Proprio per gelosia finisce nei guai e viene accusato di un omicidio che non ha commesso. L'unica via d'uscita, proprio come nei film, è la fuga. Scappare subito e lontano, molto lontano. Dopo due giorni Sonny e Marilyn si imbarcano per il Marocco. E inizia una specie di sogno: lui, lei, in un paese lontano, dove poter essere se stessi, al di fuori dal mondo. Ma in ogni istante Sonny se lo immagina, dentro di sé lo sa bene che anche la fuga più perfetta non può durare per sempre.