Libri di Alessandro Giovannucci
Tradizione musicale e culturale in Abruzzo
Libro
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2023
pagine: 224
Tradizione musicale e culturale in Abruzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 200
Itinerari estetico-musicali. Studi sul moderno e contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2018
pagine: 168
È tuttora aperta la riflessione sulla fine o meno della modernità, su una categoria quale il post-moderno, sul carattere del contemporaneo. Quale che sia l’approccio riguardo tali questioni, resta una costante di fondo, inaggirabile: il pensare il contemporaneo nella sua specificità non può esimersi dal pensarlo nella sua lunga provenienza, di cui la più prossima è il moderno. Ogni cesura, ogni passaggio – anche radicali – non possono essere adeguatamente compresi se non in riferimento a ciò a cui si oppongono o che sviluppano. In questo volume collettaneo si indaga il rapporto di continuità/opposizione fra moderno e contemporaneo osservandone i processi nell’ambito estetico-musicale. Riflessione teorica e analisi storica si intrecciano in un itinerario volto a ricostruire e ricomporre il percorso che conduce dalla musica rinascimentale alle avanguardie musicali contemporanee, mantenendo ferma la specificità di ogni fase e al contempo comprendendola in un ambito più ampio – quello del continuum storico –, che le conferisce il suo senso più proprio.
Sentieri musicali. Tradizione, innovazione, impatto sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2017
pagine: 180
Tradizione, innovazione e impatto sociale: tre linee guida strettamente interrelate che si supportano vicendevolmente. Questa collettanea nasce dal desiderio di esplorare il vasto territorio degli studi musicali senza porsi alcun limite, se non quelli della curiosità e dello studio rigoroso e appassionato. In accordo con tali presupposti, i saggi proposti affrontano varie tematiche da punti di vista diversi ma complementari, mostrando la continuità storica dello sviluppo musicale grazie al documentato riscontro di rimandi da un secolo all’altro, nonostante cesure anche radicali. Queste cesure sono possibili e possono essere adeguatamente comprese proprio se pensate nel continuum storico e non al di là di esso. È all’interno di una lunga durata che esse acquisiscono la loro radicalità e non se considerate secondo brevi parabole temporali prive di connessioni fra loro. L’insieme di questi saggi — il loro essere posti insieme — rileva tali connessioni e quindi permette lo sguardo su quella lunga durata in cui le svolte, anche di carattere epocale, possono essere veramente comprese.

