Libri di Alessandro La Motta
Abitare il mito
Alessandro La Motta
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Quello che cerco l'ho nel cuore, come te." Aveva detto Odisseo a Calipso, nei noti "Dialoghi con Leucò" di Pavese. Cosa cerca allora la mano di Alessandro La Motta? Cosa trattiene nel cuore quando lavora con l'olio, la cera, schiude il legno a raccogliere forme, impone al gesso, alla tela i gesti estremi di una bellezza eternata? Nel suo sguardo sorgono immagini come grida nel tempo e che al tempo appartengono, volti come ossessioni che si inseguono e accarezzano la materia con forza e delicatezza, cercando di mettere a tacere ciò che brucia e si scuote in fondo all'anima.
Di fronte ai classici. Alessandro La Motta
Alessandro La Motta
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 64
L’antico non è solo un repertorio di racconti che ci sta alle spalle e che ci ha preparato il cammino, ma anche una realtà da affrontare e con cui all’occorrenza entrare in rotta. È questo il motivo per cui il titolo della mostra di oggi, “Di fronte all’antico”, funziona così bene: l’arte richiama il passato alla vita e ne fa riemergere non solo la bellezza, ma anche le inquietudini e l’orrore. Lo stesso principio informa, mi sembra, la produzione di La Motta, che rimpasta l’antico e lo rimette in circolo in nome non di una nostalgia passatista, ma di un’audace scommessa di senso. È lui stesso a dichiararlo in un’intervista del 2018 per Pangea: «il classico non è il fine ma (…) un mezzo».
Lighea il mito e la sirena omaggio a Tomasi di Lampedusa
Alessandro La Motta, Giusy Sirena, Fulvia Toscano, Mariada Pansera, Marinella Fiume
Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 64
Libro d'artista cartonato che illustra - con 30 tavole originali esposte allo Spazio Tondelli - l'amore travolgente e magico descritto nel racconto capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Dalle dee madri ai miti della rinascita
Alessandro La Motta
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Ruota intorno al mondo classico, tra greci e romani, il più recente progetto artistico di Alessandro La Motta che, in ossequio alle origini messinesi, si lascia travolgere dal fascino dell'Archeologia della Sicilia, millenario crocevia di popoli e culture, per elaborare un intrigante percorso di rilettura dell'antico che lo vede confrontarsi con straordinari capolavori dell'arte classica dall'isola al centro del Mediterraneo. Il nuovo percorso artistico, "Dalle dee madri ai miti della rinascita", si origina come raccolta di opere pittoriche espressamente dedicate alla mitologia classica, e particolarmente a quei miti che hanno un più forte legame con l'isola a tre punte. Tra tutti il più noto è quello che ha per protagoniste le tre divinità olimpiche di Demetra, Persefone e Ade, gli dei che i Romani secoli più tardi avrebbero chiamato rispettivamente Cerere, Proserpina e Plutone.