fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

NFC Edizioni

Per una nuova estetica

Gillian Hobart

Libro: Libro in brossura

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 164

Gli appunti di lavoro di Gillian Hobart, fondatrice del Metodo che porta il suo nome, sono rivolti a tutti coloro, abili e differentemente abili, che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza e di autoconoscenza nel movimento danzato. Un viaggio in cui danza e vita si incontrano per trasformare il gesto in presenza, la relazione in espressività creativa. Parole che parlano al corpo, si fanno esperienza; intuizioni che liberano l’impulso del desiderio. Una pedagogia del movimento e una bussola per orientarsi nella propria vita danzata, per convertire ogni passo in una declinazione dell’essere. Viatico di bellezza per chi già danza, per chi non ha mai osato, per chi è in cammino. Mary Anthony e Merce Cunningham determinarono la svolta di Gillian. In quella svolta, pervicace e decisiva, Gillian trovò in seguito, dopo le manifestazioni del teatro, gli impulsi dell’educatrice, lo spirito missionario che oggi continua ad animarla, a sollecitarla nei confronti di quelle persone che, differentemente abili, trovano nell’arte del movimento, nella disciplina corporea, il sollievo, la speranza, le illuminazioni di un quotidiano conforto, praticamente quella bellezza che salverà il mondo. Alberto Testa
21,00 19,95

Echi dal cuore

Anna Laura Orsi Manfredi

Libro

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 198

Questa è la mia storia, la mia voce, i miei silenzi, le mie stagioni. Sono riflessioni nate nei giorni pieni e nei giorni vuoti, pensieri che hanno camminato con me e parole che mi hanno tenuta viva. In ogni pagina traspare la mia gioia di vivere, anche quando il mio cuore aveva voglia di piangere.
15,00 14,25

Il paesaggio della memoria. Tiziano Vecellio e Domenico Campagnola tra le cime del Cadore

Massimo Pulini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 36

Un sole delicato rischiara la base della Torre di Toblin il cui costone massiccio a scarpata diagonale è fuori dal cono d’ombra che vela le tre guglie mozzate, erte come gigantesche ciminiere, a dominio della profondissima valle dolomitica. Quella visione ‘perditiva’ viene descritta nel dipinto con commovente cura nell’intento, raggiunto, di cogliere un accordo armonico tra il sentimento della più aperta natura ed un’intima spiritualità. Proprio alle pendici della Torre è inginocchiato in preghiera un anziano anacoreta, dalla barba lunga, canuta al pari dei capelli rasati che disegnano la nuca. Il suo corpo, interamente nudo se si esclude una stola annodata sui fianchi, è proteso verso una grande croce che si alza parallela e assicurata al tronco di un albero, le cui fronde fungono quasi da portico naturale. Il Cristo crocefisso ha le proporzioni di un bambino, se raffrontate al dinoccolato che gli sta inginocchiato davanti, ma vive di una semplicità che lo rende autentico: una povera scultura di montagna, priva d’architettura e posta a poca distanza da un rifugio dello spirito. È in tutta la metà sinistra della tela che si compie questa stringente relazione...
20,00 19,00

Bellaria Igea Marina. Una storia

Bellaria Igea Marina. Una storia

Marco Pesaresi

Libro

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 52

20,00

Il palco. On e off

Giulia Baldassarre

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 332

Anna Prato, batterista trentenne, è un uragano imprigionato in un corpo che trema. Affetta da Parkinson, combatte contro una malattia che non le risparmia neppure la passione per la musica. La Levodopa, il farmaco che le dovrebbe donare sollievo, la trasforma in una prigioniera delle sue pulsioni più oscure. Tra un palco che la chiama e un corpo che la tradisce, anna è sospesa tra l'apice del successo e l'abisso della dipendenza. un amore inatteso sboccia tra le mura di una clinica neurologica... Si incontrano e si sfidano mentre la malattia di Anna la trascina in un vortice di dipendenza e segreti. L'amore può diventare àncora di salvezza? Un romanzo intenso e commovente che esplora i limiti dell'amore, la forza della volontà e la fragilità dell'esistenza.
19,00 18,05

Io, Rimini...

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 248

Immaginate: un'inquadratura che si allarga da un lontano 1950 fino al vibrante presente di Rimini. Al centro, un viale che pulsa di vita, non solo materia inerte, ma un palcoscenico grandioso dove si sono consumate gioie e dolori, dove il tessuto invisibile dell'appartenenza si è fatto sempre più forte. Sette narratori dalle penne affilate e sette artisti della luce dalle visioni audaci ci guidano attraverso questo spazio-tempo. Con le loro parole evocative e i loro scatti rivelatori, ci offrono uno spettacolo unico, un'immersione totale nell'anima multiforme di Rimini, ieri e oggi. Preparatevi ad essere stupiti. Prefazione di Giulio Zavatta.
40,00 38,00

Ossessiona

Caterina Gobbi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 80

Che cosa accadrebbe se una lepre fosse cresciuta da una serpe? Per Rina, l'ossessione ha un nome: sorella, l'enigmatica "S" che incombe sul suo passato e ne ha distorto per sempre la visione dei legami umani, a partire da quello con sé stessa. intrappolata in una narrazione autoassolutoria, Rina si lancia in una rischiosa ricerca di risposte tra figure manipolatrici e inquietanti, nel tentativo di comprenderle e, al contempo, di appropriarsi di quella spietata "umanità" che tanto la respinge quanto la attrae. Ma un'unica, incalzante domanda minaccia di far crollare le sue certezze: «tu cosa vuoi?». Un quesito che la spingerà sull'orlo di un abisso, costringendola a confrontarsi con la fragilità dei ruoli di vittima e carnefice, di preda e predatore. Lasciatevi condurre da un valzer incalzante tra soggetto e oggetto del desiderio, un ballo che vi condurrà inesorabilmente sull'orlo del precipizio, dove l'unica certezza sarà il dubbio: non è forse il desiderio stesso a divorare ogni cosa?
19,00 18,05

Guido Cagnacci. La prima vita nella Romagna e nell'Emilia del seicento

Massimo Pulini

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 298

La fortuna del pittore Guido Cagnacci (Santarcangelo 1601 – Vienna 1663) è soprattutto legata alle tematiche più sensuali della pittura barocca, si distinse tra i suoi contemporanei per una rappresentazione del corpo e dei sentimenti che precorse un atteggiamento laico ed erotico affermatosi solo nei secoli successivi. La modernità di pensiero e le sensibili qualità di stesura epidermica cagnacci le coltivò nel corso della sua formazione in Romagna e in Emilia, ma certe libertà di costumi le riuscì ad esprimere solo fuori dallo Stato della Chiesa, nei porti franchi di Venezia e di Vienna, in territori nei quali le maglie dell’inquisizione si mostravano ben più aperte. Si può affermare che l’esistenza e il genio artistico di guido cagnacci si separino in due parti, due vite nettamente divise che si fronteggiano e che in qualche misura risultano complementari. La prima lo vede raffinato ma irrequieto interprete dei temi sacri, della spiritualità più profonda ed estrema, ma lasciata la patria e appena messo piede in laguna l’artista divenne elegante interprete del più licenzioso gusto internazionale. Il nuovo libro monografico dispone di una grande opportunità, quella di ritrovare gran parte delle opere della formazione e della prima maturità ancora nei loro siti originali. I due autori (Massimo Pulini per la parte testuale e Gilberto Urbinati per quella delle immagini) hanno dunque deciso di effettuare una nuova e rigorosa campagna fotografica di tutte le opere esistenti nelle patrie giovanili del pittore. Le riprese ad alta definizione delle tele marchigiane, romagnole e emiliane hanno permesso di raccogliere scorci e dettagli tra i più suggestivi e intensi di quella produzione sacra di Guido Cagnacci. La scelta editoriale dedica cento pagine a questa carrellata di particolari, che nel loro insieme permettono di trasformare la percezione che si aveva del grande artista romagnolo. La ricerca sul campo e varie nuove scoperte, ma anche le diverse interpretazioni iconografiche di opere note e la rilettura di documenti biografici permettono ora di vedere la figura di Cagnacci sotto una luce inedita. Assieme allo spirito di indipendenza che lo ha sempre caratterizzato, il vasto lavoro di indagine contenuto nel libro restituisce anche stringenti e inaspettate relazioni con altre personalità del mondo artistico entro la prima metà del Seicento, come il sodalizio emerso col pittore romano Andrea Sacchi, fautore di una accezione rarefatta e filosofica del barocco. Guido Cagnacci, anche senza aver rivestito ruoli di potere o senza aver lasciato eredi, si attesta come una delle più geniali personalità artistiche di un intero secolo.
48,00 45,60

Marco Morosini. Gran buffet

Libro: Opuscolo

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 52

È un atlante del nostro tempo. Un banchetto senza fine in cui l’essere umano, più che commensale, diventa lui stesso pietanza: porzionato, confezionato, pronto al consumo. Gran buffet mette in scena i paradossi di un’epoca che ha trasformato il nutrimento in mercato e il mercato in religione. Non si parla solo di calorie, zuccheri, allergeni o grassi: in queste opere si intrecciano i temi più urgenti della nostra contemporaneità. La sessualità e le sue nuove declinazioni biotecnologiche — dalla riproduzione surrogata alla clonazione umana. Le contraddizioni di un pianeta che da un lato produce troppo e spreca, dall’altro muore di fame. La facilità con cui si acquistano armi come fossero beni di consumo. Le tensioni geopolitiche che si riflettono nei flussi di materie prime, nella fame programmata di interi continenti. Gli allevamenti intensivi di polli e pesci, simboli della catena industriale che tratta la vita come ingranaggio. Gli OGM, gli ormoni, le dipendenze alimentari, i veleni dello zucchero mascherati da piacere. Il visitatore non entra in una mostra, ma in un dispositivo critico: un supermercato simbolico, un “mare solido” di plastica, un banchetto ipertrofico e ironico. Ogni opera è un’icona pop che diverte e allo stesso tempo ferisce, perché dietro la superficie colorata rivela la voracità di un sistema che divora se stesso. Gran buffet è una riflessione radicale: ci interroga su ciò che scegliamo di mettere nel piatto, ma soprattutto su ciò che siamo disposti a sacrificare in nome del consumo. Non solo il cibo, ma i corpi, le risorse, la libertà, l’etica. Perché la vera domanda non è cosa mangiamo, ma cosa ci sta mangiando. Marco Morosini
22,00 20,90

Magic & Mith. Gio Urbinati

Viola Emaldi, Emilio Urbinati

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 56

L’Archivio Gio Urbinati è lieto di presentare questa pubblicazione, che documenta il progetto promosso dall’Associazione Gio Urbinati in collaborazione con il Comune di Faenza e il Gruppo Municipale Palio. Magic&Myth celebra l’ampiezza delle ricerche di Urbinati e il suo legame con la mitologia classica. La rappresentazione dei miti in arte ha attraversato i secoli: dalle figure ideali della Grecia e di Roma classica, con la celebrazione della bellezza del corpo, al Rinascimento, periodo di reinterpretazione dei miti classici come fonte d’ispirazione; fino al Neoclassicismo, con il ritorno all’ideale di armonia e ordine, spesso ispirato ai modelli greci. Urbinati si inserisce in questa lunga tradizione, reinterpretandola attraverso la sua cifra contemporanea.
15,00 14,25

Rimini proibita. Le parole di Pier Vittorio Tondelli nelle immagini di Marco Pesaresi. Catalogo della mostra (Rimini, 13 settembre-8 dicembre 2025). Ediz. italiana e inglese

Marco Pesaresi

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

C’è una Rimini che sfugge alle cartoline: città di confini mobili, dove il giorno si scioglie nella notte e le identità si liberano nella danza o si smarriscono nel silenzio. In questo spazio si incontrano due sguardi paralleli: quello letterario e inquieto di Pier Vittorio Tondelli e quello fotografico, intenso e partecipe, di Marco Pesaresi. Nel romanzo "Rimini" (1985), Tondelli percorre la Riviera come un reporter esistenziale, raccontando una giovinezza contraddittoria, sospesa tra desiderio erotico e bisogno di affermazione. Le sue parole trovano una sorprendente corrispondenza nell’umanità ritratta da Pesaresi: da un lato i viali malinconici e i lavori stagionali in bianco e nero, dall’altro le notti colorate dei club, tra corpi sudati, trasgressione e invenzione personale. In entrambi, la sessualità diventa terreno di conquista, smarrimento e ricerca di sé. La Rimini che raccontano è soprattutto uno stato d’animo: una città di passaggi, estati che si sfaldano, identità in metamorfosi, notti che confondono e poi generano nuova luce. È anche il racconto di una trasformazione culturale: dagli anni Ottanta delle censure e dello scandalo di "Altri libertini" ai Novanta dei rave e di una libertà esibita ma fragile, che Pesaresi documenta senza compiacimento, tra energia e vulnerabilità. La mostra "Rimini proibita" mette così in dialogo due autori che, senza mai incontrarsi, hanno saputo restituire il vortice culturale e umano della Riviera di fine millennio. Fotografie e testi si intrecciano in un unico percorso, in cui volti, gesti e parole raccontano non solo una città, ma una visione del mondo. Con un testo di Davide Brullo.
48,00 45,60

JAZZ B/N. Flavio Marchetti. Una narrAzione fotografica: call and response. Volume Vol. 1

JAZZ B/N. Flavio Marchetti. Una narrAzione fotografica: call and response. Volume Vol. 1

Flavio Marchetti

Libro: Libro rilegato

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 96

Flavio Marchetti negli anni '80 fotografa le leggende internazionali del Jazz. La fotografia di Flavio Marchetti, come il jazz, è un dialogo silenzioso ma vibrante. Le sue immagini in bianco e nero catturano l’essenza di un’improvvisazione visiva, dove luci, ombre e contrasti danzano in un call and response senza tempo. Ogni scatto è una nota sospesa, un attimo rubato all’eterno flusso del ritmo, trasformando l’istante in poesia. Questa mostra non è una semplice esposizione, ma una jam session tra fotografia e musica. Le composizioni di Mar- chetti riflettono la spontaneità del jazz: frammenti di vita, gesti, sguardi e silenzi che, come un assolo di sax, parlano senza bisogno di spiegazioni. Il B/N non è solo una scelta estetica, ma una riduzione all’essenziale—come la struttura di uno standard che lascia spazio all’interpretazione. Attraverso la sua lente, il jazz diventa metafora dell’esistenza: caotica, armoniosa, a volte dissonante, ma sempre autentica. Le foto non raccontano il jazz, lo evocano. E come dice Armstrong, se cerchi definizioni, forse ti perdi l’essenza. Qui, l’unica risposta è nell’emozione che nasce dall’incontro tra lo sguardo dello spettatore e l’anima delle immagini. JAZZ B/N è un invito a sentire con gli occhi, a lasciarsi trasci- nare dal ritmo di un linguaggio universale, dove la perfezione sta nell’imperfezione e la bellezza nel non detto. Perché il jazz, come la fotografia, è vita che si fa arte.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.